Finte bollette dell'Enel nascondono un virus che blocca il pc dell'utente preso di mira. Ad avvisare che si tratta di una truffa è la stessa società.
Le bollette arrivano per mail e invitano a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico - il temuto Cryptolocker - che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. L'indirizzo è apparentemente riferito a una società del gruppoEnel. Ora l’azienda ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo.
"A seguito di segnalazioni di mail dal contenuto ingannevole - si legge in una nota del gruppo -, inviate da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, l’azienda ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".
"Questa email - continua la nota - non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati. Si tratta di un tentativo di raggiro".
Nel caso arrivino mail sospette via e-mail
il consiglio è quello di non cliccare i link presenti nel testo e a verificare l'autenticità della richiesta nei Punti Enel o chiamando i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.