Firenze, il treno deraglia: operaio muore schiacciato

L'incidente alla stazione di Santa Maria Novella. Il sistema di sicurezza non era inserito, si indaga per chiarire la dinamica dell'accaduto

Firenze, il treno deraglia: operaio muore schiacciato

Un impiegato delle Ferrovie dello Stato è morto nella notte a Firenze, travolto da una locomotiva alla stazione di Santa Maria Novella. L'incidente mortale si è verificato poco dopo le 23: vittima è Fabrizio Fabbri, 35 anni, dipendente di Trenitalia. L'uomo è stato schiacciato da un convoglio deragliato per venti metri nel corso di una manovra per assemblare un treno passeggeri, fortunatamente vuoto. "Il Sistema di sicurezza (SCMT) che doveva arrestare il treno inspiegabilmente non era inserito", si legge in una nota di Trenitalia, che ha avviato un'indagine per chiarire la dinamica dell'accaduto.

I sindacati dei ferrovieri toscani hanno proclamato per questo pomeriggio uno sciopero di due ore per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro. Il manovratore, originario del Mugello, lascia la moglie e un figlio piccolo. La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per individuare eventuali responsabilità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica