Non si placano le discussioni attorno alla giornata del ricordo per le vittime delle Foibe, il 10 febbraio. E a pochi giorni dalla polemica suscitata dal post negazionista pubblicato su Facebook dall'Anpi di Rovigo, sembra si riaccenda la disputa attorno al tema. Questa volta a Parma.
Il logo al centro della polemica
Come riporta l'agenzia AdnKronos, l logo dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, infatti, sarebbe presente sulla locandina di un convengo revisionista intitolato "Foibe e Fascismo 2019", la "quattordicesima edizione della contromanifestazione cittadina in occasione del 'Giorno del Ricordo'", in programma domenica prossima al Cinema Astra della città emiliana. A patrocinare l'evento, che vede gli interventi di alcuni storici già finiti al centro delle polemiche per le loro posizioni revisioniste, anche l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia) e il Comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica.
La conferenza "revisionista"
Ma a suscitare indignazione è la decisione di proiettare di mostrare due proiezioni. Dopo la conferenza "I morti delle foibe riconosciuti dalla legge, 354, quasi tutti delle forze armate dell'Italia fascista" dello storico Sandi Volk, e la lettura di una serie di "testimonianze di antifascisti e partigiani", infatti, all'evento verranno trasmessi due video: "La foiba di Basovizza: un falso storico" di Alessandra Kersevan e "Norma Cossetto: un caso tutt'altro che chiaro" di Claudia Cernigoi.
Chi sono i registi
I registi sarebbero tutti autori del sito giustificazionista diecifebbraio.info, sul quale si legge che il convegno sarebbe "a cura del Comitato antifascista antimperialista e per la Memoria Storica, con l'adesione di Anpi e Anppia".
Cernigoi, direttrice del periodico triestino "La Nuova Alabarda" e autrice di numerosi saggi, tra cui "Operazione Foibe tra storia e mito", sarà ospite del convegno "Le foibe nelle complesse vicende del confine orientale", organizzato per giovedì prossimo dalla Rete antifascista di Cologno Monzese, con l'Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre e il Comitato Lombardo Antifascista, iniziativa finita, nei giorni scorsi, al centro di una polemica sollevata dall'ex capogruppo della Lega, Lorenzo Corradini, entrato poi ufficialmente in CasaPound.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.