Fontana: "Presto inizierà la discesa verticale"

Il presidente della Regione Lombardia ha ammesso: “Ero convinto che il trend rallentasse più velocemente”

Fontana: "Presto inizierà la discesa verticale"

Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, questa mattina ha detto ai microfoni di Centocittà, su Rai Radio Uno: “Sono convinto che presto inizierà la discesa verticale. Abbiamo fatto un periodo di discesa moderata, io sono convinto che presto inizierà una discesa più intensa, violenta e verticale e si interromperà il contagio”. Fontana ha anche ammesso che pensava fosse un rallentamento più veloce, augurandosi che sia comunque questione di giorni ormai. Per quanto riguarda i lombardi e gli spostamenti pasquali, il governatore ha risposto che “mediamente la situazione è andata abbastanza bene. La gente ha capito che fosse una necessità quella di rimanere a casa”.

Fontana: presto inizierà la discesa

Presto si potrebbero quindi vedere gli effetti di questa chiusura forzata. Fontana ha risposto anche alla domanda riguardante una possibile riapertura dopo il 3 maggio, affermando che per il momento in regione stanno aspettando di sentire cosa diranno gli esperti, i virologi e gli epidemiologi, per cercare di comprendere la curva che sta rallentando molto adagio. Probabilmente, come ha ipotizzato il presidente lombardo, il coronavirus è stato più violento in Lombardia, perché erano già molti giorni che circolava indisturbato nel territorio, come hanno detto diversi esperti. Non si spiegherebbe altrimenti la violenza con cui si è manifestato nelle province lombarde.

La Lombardia ha seguito i protocolli

Alla domanda se vi siano stati errori da parte della sanità lombarda nella gestione dell’emergenza Covid-19, data l’altissima mortalità verificatasi, superiore a quella di altri Paesi, Fontana ha sottolineato che preferirebbe gli venissero fatte contestazioni specifiche sugli errori, rimarcando: “Purtroppo noi abbiamo seguito i protocolli, abbiamo fatto tutte le scelte in accordo con l’Istituto superiore di Sanità”. Le ospedalizzazioni si sono rese necessarie perché altrimenti le persone contagiate sarebbero morte. Inoltre, in tutta la regione i ventilatori sono stati più che raddoppiati, “siamo partiti con 725 respiratori all’inizio della crisi e siamo arrivato a oltre 1600, quindi li abbiamo più che raddoppiati. Li abbiamo dati a tutti, ma è chiaro che è stato una sforzo immane ed è stata la prova del fatto che tanta gente avesse bisogno di un ventilatore, non è che lo concedessimo come uno sfizio. Lo facevamo perché se no la gente moriva”, ha tenuto a precisare.

In Lombardia i soggetti positivi sono arrivati a quota 59.052 con un aumento di 1460 casi. Ieri, giorno di Pasqua, i morti sono arrivati a 10.621, con una crescita di 110 decessi.

Molti meno rispetto a quelli di sabato 11 aprile, in cui si erano registrati 273 morti in più. Calati anche i ricoveri che sono arrivati a 11.969, con una riduzione di 57 posti. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.176, con un incremento di 2.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mozzafiato mozzafiato
13 Apr 2020 - 17:48
MAURIZIO MACOLD la verità ti brucia vero kompagno?
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Apr 2020 - 12:14
non mi farei troppe illusioni. una discesa cosi, di colpo, violenta e verticale, non è mai avvenuta nella storia della medicina. a meno che non lo si voglia indicare con lo sterminio della popolazione....
Avatar di Redfrank Redfrank
13 Apr 2020 - 12:29
ma perchè si parla senza sapere ciò che si dice...............non esiste una dscesa verticale in medicina.............si poteva anche informarsi.........................
Avatar di FD06 FD06
13 Apr 2020 - 12:32
Prima di luglio non vedo cadute libere di contagi e decessi , sperandolo comunque, bisognerà sconfinare la società al più presto con l’uso di mascherine obbligatorie per evitare la caduta libera dell’economia quest’estate !
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
13 Apr 2020 - 12:36
Sì, i virus che attaccono le vie aeree fanno meno vittime in primavera ed estate. Dopo di che, i morti riprenderanno a salire a ottobre. Come è sempre stato. E non ci saranno mai "zero contagi" o "zero morti", perché le influene sono endemiche e stagionali. Dov'è il mio Nobel per la medicina?
Avatar di bernardo47 bernardo47
13 Apr 2020 - 12:42
fontana e soci si riguardino dal trivulzio...e' una brutta malattia quella e molto diffusiva....
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
13 Apr 2020 - 13:16
Fontana dovrebbe curarsi di ben altro futuro crollo verticale.
Avatar di pallosu pallosu
13 Apr 2020 - 13:19
Fontana ma invece di passare gran parte della giornata a fare interviste perché non cerca a come rimediare ai danni e ai disastri che hai provocato
Avatar di manson manson
13 Apr 2020 - 13:23
Questo ha solo fretta di riaprire intanto per Pasqua migliaia di Lombardi si sono riversati su tutto il territorio nazionale a infettare e la sua giunta ha mandato malati di Covid nelle Rsa che pur di raccattare soldi se ne sono fregati della salute degli ospiti già presenti. In più per anni ha foraggiato la sanità privata a discapito di quella pubblica e ha tollerato infestazione cinese quindi che stia zitto!
Avatar di jaguar jaguar
13 Apr 2020 - 13:31
Forse intende la discesa verticale dell'economia.
Avatar di KaterinaRozmajzl KaterinaRozmajzl
13 Apr 2020 - 13:51
La discesa verticale agli inferi forse! E la sua somiglianza con Frodo del Gobbo di Notre Dame diventa ogni giorno sempre più impressionante! lol
Avatar di ricciardi_massimiliano ricciardi_massimiliano
13 Apr 2020 - 13:52
Se borrelli e arcuri anziché contare i morti ci avessero dato le mascherine a febbraio e se brusadori avesse detto di portarle (il metro di distanza è una boiata pazzesca) saremmo già fuori da un pezzo
Avatar di abutere abutere
13 Apr 2020 - 14:00
La fase di crescita del contagio è (più o meno) esponenziale perché i contagi sono casuali (Ro>>1). Una volta messo in atto un sistema che limita non casualmente i contagi, la decrescita può benissimo essere molto più rapida della salita (Ro<1)
Avatar di scimmietta scimmietta
13 Apr 2020 - 14:06
x manson: sorvoliamo sulle farneticazioni degli untori lombardi sguinzagliati per tutta Italia, tanto non serve sprecar tempo, solo su una cosa mi preme puntualizzare, sulla tolleranza dell'infestazione cinese. Se c'è chi ha tentato di controllare gli ingrassi dalla cina in modo razionale, chiedendo ad esempio il controllo degli scolari che rientravano a scuola dopo il il rientro dal capodanno cinese, sono proprio state le regioni del nord, Lombardia in testa, richiesta stoppate purtroppo, con sdegno, dal governo tuo amico individuando o e condannando comportamenti razzisti e fascisti. Questo è quanto.
Avatar di Civis Civis
13 Apr 2020 - 14:26
Presidente Fontana, suvvia, non mi faccia ricordare Conte che prospettava un seconda semestre 2019 "bellissimo" per l'economia italiana. Restiamo coi piedi per terra.
Avatar di bernardo47 bernardo47
13 Apr 2020 - 15:37
Fontana si riguardi dal virus trivulzio......brutta besttia quello.....
Avatar di Lucmar Lucmar
13 Apr 2020 - 15:40
Beh, grazie tante, fra un po' arriva l'estate!
Avatar di Lucmar Lucmar
13 Apr 2020 - 15:47
Caro il mio Fontana, mai sentito parlare di Eparina? Credo di no, e mai ne sentirai parlare; se non il gioco finisce troppo presto!
Avatar di marino.birocco marino.birocco
13 Apr 2020 - 16:00
Ognuno dovrebbe parlare a ragion veduta , questo personaggio non ne azzecca una poi dice anche cose strampalate.
Avatar di Lucmar Lucmar
13 Apr 2020 - 16:03
Caro Fontana ma è proprio di questo che abbiamo paura, nelle zone sparse per l’Italia praticamente senza nessun contagio! Vista la ottusa recrudescenza di limitazioni, di obblighi, di divieti, ad ogni manifestazione di diminuzione del contagio; noi temiamo che quando i contagi si azzereranno, ci mureranno definitivamente in casa tutti quanti.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
13 Apr 2020 - 16:17
FINO A CHE VEDO CHE I NULLAFACENTI MIGRANTI FANNO TUTTO IL GIORNO QUELLO CHE GLI PARE E NON GLI SUCCEDE NIENTE, NON CREDERO' MAI AD UNA SITUAZIONE "DRAMMATICA"...
Avatar di COSIMODEBARI COSIMODEBARI
13 Apr 2020 - 16:18
@bernardo47 è molto diffusa in tutta Italia, certo più diffusa in regioni, come la Lombardia dove il numero degli abitanti è superiore, per esempio a quelli della Puglia, dove peraltro ci sono stati già un grande numero di morti ed un altrettanto grande numero di contagiati nelle rsa
Avatar di mozzafiato mozzafiato
13 Apr 2020 - 16:24
Ridendo sopra le solite fesserie che i soliti sovietici reiterano con noiosa monotonia qui, l'appunto che invece si deve muovere a Fontana e Gallera è relativo all'annuncio relativo alle milionate di mascherine che la grade azienda di pannolini all'uopo riconvertita avrebbe realizzato e distribuito nel giro di pochi giorni! Ebbene...che fine hanno fatto? Perché non se ne parla più?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Apr 2020 - 16:25
una foto senza mascherina ?? una primizia...lolololol
Avatar di buonaparte buonaparte
13 Apr 2020 - 16:30
lucmar -- l'eparina aiuta ad evitare il formarsi dei trombi che sono uno degli effetti del corona virus. magari fosse la soluzione di tutto- potremo anche dire aspirina--

birocco- a dire la verità lui aveva capito per primo la gravità della situazione forse perchè aveva notizie libere da propaganda politica dalla cina.aveva proposto la quarantena e le mascherine ,ma è stato ferocemente attaccato dai media di sinistra che lo hanno accusato di razzismo prima e di spaventare la gente poi con le mascherine.andatevi a leggere i media di sinistra rai3 la7 cor rep espr foglio e ecc.CE STATA ADDIRITTURA UNA SEGNALAZIONE DELL'ONU SUL PERICOLO RAZZISMO E LEGGI RAZZIALI IN ITALIA PER AVER CHIESTO LA QUARANTENA PER CHI ARRIVAVA DALLA CINA-SVEGLIAMOCI
Avatar di mozzafiato mozzafiato
13 Apr 2020 - 16:52
BUONAPARTE amico mio...prendere sul serio i beccamorti rossi qui (quelli da te citati e gli altri) è cosa assurda. Questi sono muniti di cervello (rigorosamente lobotomizzato) collegato alla centrale unica del partito che si esprime attraverso i noti media. Personalmente l'unica cosa seria che mi riesce conversando con loro, oltre che difinirli benevolmente SOVIETICI, è quella di metterli in ridicolo, stante la malattia INCURABILE di cui soffrono che li rende impediti a capire la realtà delle cose. Credimi: tutto il resto è solo tempo perso!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
13 Apr 2020 - 17:32
Signor MOZZAFIATO (16:52), lei con i suoi deliranti, insulsi e maleducati post mette in ridicolo solo se stesso.
Avatar di mozzafiato mozzafiato
13 Apr 2020 - 17:48
MAURIZIO MACOLD la verità ti brucia vero kompagno?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi