In una fabbrica Coca-Cola del dipartimento di Var (Francia) sono stati sequestrati 370 chili di cocaina pura per un valore di circa 50 milioni di euro.
I dipendenti dell'azienda, dopo aver scoperto il carico sospetto sul conteiner, hanno chiamato la polizia: la droga, secondo la ricostruzione fornita dal quotidiano "Le Parisien", è arrivata dal Sudamerica. Le indagini, però, sono ancora in corso perché è necessario capire perfettamente come la cocaina sia potuta finire nel camion della Coca-Cola.
Le autorità credono che la droga sia stata messa sul camion dai trafficanti che nel tragitto avrebbero dovuto recuperare il carico. Ma per problemi, che non sono ancora stati chiariti, non ci sono riusciti e quando il camion è arrivato a destinazione i funzionari hanno scoperto la verità. Le buste di droga erano nascoste in un container in cui era immagazzinato del succo d’arancia concentrato, arrivato il 26 agosto dalla Costa Rica, che serviva per la produzione di bevande analcoliche di alcuni marchi del gruppo Coca-Cola.
Gli inquirenti stanno indagando per scoprire l'identità dei mittenti e anche dei destinatari dei pacchetti di cocaina. Nonostante gli investigatori credano che la fabbrica Coca-Cola fosse un intermediario e che quindi non sia coinvolta in questo traffico illegale, l'indagine coinvolge tutti. "Chi doveva ricere quella quantità di droga potrebbe essere un dipendente dell'azienda oppure qualcuno che lavora qui e faceva da palo o addirittura l'azienda non c'entra nulla e i colpevoli sono là fuori.
Per questo indaghiamo a 360 gradi" - ha spiegato al quotidiano francese un ufficiale di polizia di Marsiglia.Intanto, fa sapere "Le Parisien", questa enorme quantità di cocaina è la più grande che sia mai stata sequestrata in Francia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.