Momenti di panico ieri sera su Tv2000, emittente nazionale sotto l'egida della CEI. Il canale, che nella sua programmazione ha diversi momenti religiosi, ha visto crescere esponenzialmente il suo pubblico nel corso degli anni, raggiungendo un enorme picco di spettatori durante le prime fasi del lockdown. Il risultato storico destò scalpore e la piccola rete salì agli onori delle cronache, così come accade oggi ma per un motivo diverso, che ha scatenato gli utenti dei social che si stavano godendo un piacevole film in una tiepida serata di metà giugno.
Lo scorso 19 marzo, Tv2000 ha raggiunto il suo massimo storico in termini di ascolti, toccando il 12% di share in prima serata. Un risultato strabiliante se si considera che la media di rete a quell'ora è dello 0,23%. Grazie alla messa in onda del rosario, preceduto da un messaggio di Papa Francesco, è stata la terza rete nazionale in quell'occasione. Erano i primi giorni del lockdown, le chiese erano chiuse e tante persone hanno trovato nella programmazione del canale della CEI un sostituto della messa. Nella serata di ieri, mentre su Canale5 imperversava Barbara d'Urso e su Rai1 debuttava Carlo Conti, su Tv2000 andava in onda il film Son of God, pellicola del 2014 di Christopher Spencer a tema biblico, riedizione ridotta della miserie televisiva di grande successo La Bibbia. Un film perfettamente in linea con la linea editoriale della rete.
Niente da rilevare sulla scelta del film di Tv2000, se non che durante la messa in onda è comparso in sovraimpressione un crowl sospetto che ha fatto sobbalzare chi in quel momento si stava godendo la trasmissione. "Mussolini ha sempre ragione", si legge nel sotto pancia che per pochi secondi ha distratto la visione del film. Inevitabile la reazione del web, sia per il messaggio che è apparso sia per il contesto del film religioso che in quel momento occupava le frequenze di Tv2000. Su Twitter sono state tantissime le segnalazioni in tal senso, con commenti più o meno indignati o divertiti per l'accaduto. Tv2000 non ha certo perso tempo e si è affrettata a scusarsi per quanto accaduto, ovviamente dissociandosi da quanto andato in onda. "Stiamo effettuando delle verifiche. Il contenuto di queste didascalie non corrisponde ovviamente al pensiero dell'emittente.
Da esse ci dissociamo con fermezza e ci scusiamo con i nostri telespettatori", ha fatto sapere Tv2000. Non è tuttavia chiaro cosa possa essere successo nella messa in onda e c'è chi ipotizzia che la rete possa essere stata hackerata, una prassi comune negli anni Ottanta, soprattutto con le emittenti locali.Cos'è successo su #Tv2000?
— nonleggerlo (@nonleggerlo) June 14, 2020
(Thanks @CorkScrew12) pic.twitter.com/kzVySlPuKd
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.