Un'idea particolare quella avuta da Jenny Barnett, una 32enne di Middlesbrough, madre di Charlie, un bimbo autistico di 5 anni.
Ogni settimana, quando andava al supermercato Asda - luogo in cui la stessa Jenny lavora - a fare la spesa, il bambino iniziava a fare i capricci buttandosi a terra perché spaventato dall'ambiente rumoroso.
Così, stanca di calmare Charlie al supermercato, ha avuto una fantastica idea: Jenny ha preso spunto dal linguaggio dei segni Makaton utilizzato nella scuola del figlio per aiutarlo a comunicare con gli altri bambini e ha creato così una lista della spesa colorata sulla quale sono raffigurati gli oggetti da comprare come il latte o le uova.
Ogni qual volta Charlie trova un oggetto raffigurato e lo inserisce nel carrello ottiene una faccina sorridente da apporre sulla lista. "So bene quanto possa essere stressante andare al supermercato col proprio figlio e questa lista della spesa è un modo per alleviare la tensione e aiutare i bambini a concentrarsi su un compito, trasformando così un momento di potenziale stress in un gioco divertente", ha raccontato la madre.
L'idea è stata chiamata "Happy Little Helpers" ed è stata creata per i bambini affetti da autismo ma i responsabili della catena Asda, impressionati dall'iniziativa, l'hanno estesa a oltre 300 negozi in tutta la Gran Bretagna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.