Guidare su ghiaccio e neve: mai il freno, tecnologia avanzata, ma occhio anche alle gomme...

Guidare su ghiaccio e neve: mai il freno, tecnologia avanzata, ma occhio anche alle gomme...

Guidare sulla neve? La parola d'ordine è prudenza. Certo, ma basta partecipare ad un «driving event» Mercedes-Bridgestone per imparare alcuni trucchi da sfruttare per scongiurare incidenti. Sotto gli occhi esperti dei tecnici, gincane su un asfalto ghiacciato, collinette innevate su cui salire senza mollare l'acceleratore, una strada viscida per la coltre bianca da attaccare in velocità. E, ancora, frenate sul ghiaccio davanti ad un ostacolo e slalom su fondo scivoloso. Con il cuore che batte. Ecco i test organizzati a Saalfelden, in Austria, per mettersi alla prova. Il segreto sta anche nelle gomme. Due regole: adatte alla stagione e mai sgonfie. «Lo pneumatico è l'oggetto che trasferisce a terra tutti i componenti elettronici di sicurezza di un'auto, attraverso quattro impronte a terra della stessa dimensione del palmo della nostra mano», spiega Davide Viancino, direttore vendite di Bridgestone per l'Italia e altri 13 Paesi europei. «Questi quattro palmi che ci connettono con l'asfalto, in condizioni molto critiche - aggiunge - devono essere particolarmente studiati per avere la migliore performance possibile. Lo pneumatico invernale, oltre a garantire un'aderenza ottimale, è costruito a lamelle per avere grip sull'asfalto innevato o ghiacciato». L'equipaggimento corretto, d'altronde, riduce gli spazi di frenata di due terzi.

Cinture allacciate e via ai test con questi accoppiamenti: gomme Bridgestone Dueler H/P per il crossover GLA e Turanza T001 sulle auto Classe C. Poi le Potenza S001 e le Blizzak LM-32 su altri bolidi. Allora, si sale su una collina di neve e ghiaccio, al volante delle Classe S, per provare la trazione integrale con e senza l'Esp, il controllo elettronico della stabilità. Se smetti di accelerare, la macchina scivola: la tecnologia aiuta, ma gli pneumatici sono fondamentali. Un paio di ragguagli: per evitare un ostacolo, conviene mantenere lo sguardo fisso sulla traiettoria, muovere il volante senza strappi ed evitare di usare il freno. Azioni essenziali per non uscire fuori strada su neve e ghiaccio.

Dopo un po' di teoria sulle ultime novità nell'assistenza di guida su tutta la gamma Mercedes, di nuovo al volante per imparare anche a gestire il cambio di direzione improvviso. Una reazione troppo violenta può portare la macchina in sovrasterzo, a rischio testacoda. La tecnologia fa miracoli, a volte, ma senza gomme di qualità è meglio votarsi ai santi.

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