Halima Aden è la prima concorrente che ha gareggiato per Miss Minnesota indossando un hijab e un burkini.
La 19enne somalo-americana ha portato un burkini durante tutta la gara. Il presentatore del concorso ha detto che Aden stava "facendo la storia" quando è salita sul palco indossando un burkini. Aden, prima del concorso, ha parlato con l'Huffington Post Usa e ha confessato che sperava che la sua presenza nella gara fosse d'ispirazione per i musulmani e per le ragazze somale.
"Non vedere le donne che assomigliano a te sui media in generale e specialmente nei concorsi di bellezza lancia il messaggio che non sei bella o che devi cambiare il tuo modo di apparire per essere considerata bella - ha spiegato -. E questo non è vero".
Il presentatore del concorso ha poi aggiunto: "Halima ha detto che i giudici sono stati molto accomodanti circa il burkini, dicendo che nella gara in costume da bagno le ragazze sono giudicate per l'equilibrio, la grazia e la forma fisica".Halima Aden makes history as the first woman to compete wearing a burkini during the Miss Minnesota pageant @StarTribune pic.twitter.com/QEJWToIFC1
— Leila Navidi (@LeilaNavidi) 27 novembre 2016
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.