Hotel negli ex monasteri, il nuovo lusso abita qui

Luoghi esclusivi e di pace, sul mare, in campagna o in montagna. Ecco un mappa, dalla Val Pusteria ad Amalfi, di borghi monastici riaperti dopo sapienti restauri

Hotel negli ex monasteri,  il nuovo lusso abita qui

L'Italia pullula di conventi, pievi e borghi parrocchiali ristrutturati e tramutati in resort. Denominatore comune per tutti è la pace e il silenzio che conferiscono un'aria mistica, senza tempo, con tocchi chic. Posti dove ritirarsi per cancellare le ansie quotidiane e ritrovare se stessi. E alla cura dell'anima contribuiscono una suggestiva atmosfera di epoche passate, un servizio impeccabile, dell'ottima cucina e meravigliose spa con piscine da sogno.

Il Grand Hotel Convento di Amalfi (www.ghconventodiamalfi.com), uno dei monumenti più significativi della costiera, è ospitato in un monastero del XII secolo. Sospeso tra l'azzurro del cielo e il blu del mare, con vista mozzafiato, a pochi passi dal centro storico. Al suo interno, dove tutto ruota tra antico e moderno, un affascinante chiostro duecentesco arabo-normanno e la Loggia. La sua «Passeggiata dei Monaci», un sentiero da cui si gode una vista spettacolare, è tra le più celebri e dipinte al mondo.

L'Hotel Schloss Sonnenburg (www.sonnenburg.com/it), in collina, è un castellotto tirolese che domina la Val Pusteria. Fino all'anno Mille residenza nobiliare, poi convento per ragazze dell'aristocrazia locale, oggi hotel. Qui il tempo segue un ritmo fluido, scandito dalla luce che inonda gli spazi, dal corridoio gotico con le sue imponenti campate a crociera, dal chiostro, dagli antichi giardini delle monache con piante officinali. Per il relax ci sono la grande sala di lettura e il centro benessere con piscina coperta, bagno turco, sauna e percorso Kneipp.

In Toscana Castelmonastero (www.castelmonastero.com), antico borgo medievale abbracciato da grandi mura, era nell'XI secolo un convento immerso nel silenzio e nella pace delle colline senesi. In seguito castello, poi buen retiro della nobile famiglia Chigi, oggi resort di lusso, membro de The Leading Hotels of the World (www.lhw.com). Nei tipici casali, sapientemente ristrutturati, ci sono 74 tra camere, suite e una villa. Due i ristoranti: il gourmet «Contrada» firmato da Gordon Ramsay e il toscano nella cantina duecentesca del borgo. La Spa con l'esclusivo percorso «Aquae Monasterii», con vasca all'olio di mare ad altissima densità salina, si avvale della consulenza del professor Calabrese, uno dei più famosi esperti internazionali di scienza dell'alimentazione, che studia programmi detox e di dimagrimento personalizzati.

Sulle colline umbre, immerso in un parco di alberi secolari, nato da un monastero seicentesco, c'è il Park Hotel ai Cappuccini (www.parkhotelaicappuccini.it), membro dei Small Luxury Hotels (www.slh.com). 95 le camere, tra quelle ricavate dalle antiche celle del convento, sopra il chiostro, e quelle nuove, in stile contemporaneo. All'interno numerose le opere d'arte, dagli affreschi di Capogrossi alle sculture di Arnaldo Pomodoro. La nuova Spa è uno spazio esclusivo dove ritrovare un benessere profondo e globale, attraverso un approccio olistico e naturale, grazie alla collaborazione con il fitoterapista ed erborista Marc Mességué, figlio di Maurice.

Sempre nella stessa regione, c'è il Relais Nun (www.nunassisi.com) circondato dalle splendide colline umbre, nel cuore di Assisi, luogo carico di fascino e spiritualità. Nato dalla ristrutturazione dell'antico monastero di Santa Caterina, ha 18 suite, una diversa dall'altra, perfetto connubio tra design e storia. Il centro termale, ricavato da scavi romani, il Nun Spa Museum, è un luogo incantato dove è possibile scegliere percorsi di salute personalizzati.

Era un monastero del Cinquecento il mitico Belmond Hotel Splendido (www.belmond.com) di Portofino, membro de The Leading Hotels of the World (www.lhw.com). Arroccato sopra la baia, con vista impareggiabile sul Golfo del Tigullio, coniuga perfettamente la bellezza della meravigliosa e pittoresca località in cui si trova al comfort di un albergo unico nel suo genere.

Due i ristoranti: La Terrazza che si affaccia sulla baia e il Piscina che offre specialità regionali e pizza. Per il relax più completo la sauna e il bagno turco sono posizionati al centro del meraviglioso giardino mediterraneo vicino alla piscina panoramica. Da non perdere i massaggi in open air, con vista sulla baia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica