Il barcone dei migranti in piazza Duomo a Milano. L'idea arriva da un grandissimo del cinema contemporaneo, il regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu, vincitore di quattro premi Oscar negli ultimi due anni, fra cui due riconoscimenti quale miglior regista.
Come racconta Piero Colaprico su Repubblica, il regista è stato fra i pochissimi ad essere ammessi nei laboratori in cui vengono effettuati i riconoscimenti autoptici delle centinaia di migranti morti nel naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia dell'aprile 2015. Una tragedia in cui persero la vita non meno di settecento persone e per cui appena ieri sono stati condannati uno scafista tunisino e il suo mozzo siriano.
Profondamente toccato da questa visita, Inarritu ha avuto un'idea che ha il sapore della provocazione. Collocare il relitto del barcone che trasportava i disperati - ripescato nei mesi seguenti dalla Marina Militare - in piazza del Duomo a Milano, con il beneplacito del sindaco Giuseppe Sala.
Un'installazione
specialissima da inaugurare in una data assai simbolica: il 24 marzo, giorno in cui il capoluogo ambrosiano accoglierà con tutti gli onori Papa Francesco, in visita per la prima volta all'ombra della Madonnina.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.