Se non aveste mai visto la potenza devastante di un fulmine, ecco il video che fa per voi. In uno yacht club di Boston, Massachusetts, una barca a vela ormeggiata è stata centrata in pieno da una saetta, che si è scaricata con tutta la sua forza contro l'albero maestro.
La pioggia è battente e al riparo di una terrazza che si affaccia sul mare, un testimone filma il temporale, non immaginando – ovviamente – quello che sarebbe accaduto di lì a poco. E all’improvviso ecco un boato impressionante e subito dopo il fulmine che si abbatte.
Come fare per prevenire spiacevoli inconvenienti? Montando sistemi di protezione dell'imbarcazione dai fulmini, i cui danni spesso non sono coperti dalle compagnie di assicurazioni. Dunque, come ben spiegato dal Giornale della Vela, si può montare un sistema di messa a terra disponendo il captatore nel punto più alto dello yacht (meglio al centro, per avere un cono di copertura adeguato), collegato a una piastra in rame pieno (senza porosità) esterna allo scafo al di sotto della linea di galleggiamento, con un cavo conduttore da 3 centimetri di sezione installato nel modo più verticale possibile.
Però, si legge infine, "anche in presenza di protezioni adeguate, se il fulmine colpisce direttamente l'imbarcazione è difficile salvare gli apparati elettronici".La forza della natura lascia a bocca aperta: vedere per credere...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.