Omicron 4 isolata in Italia per la prima volta

Il laboratorio di Microbiologia dell'ospedale di Monza ha individuato per la prima volta nel nostro Paese la nuova variante BA.4

Omicron 4 isolata in Italia per la prima volta

Un team di ricerca dell'ospedale San Gerardo di Monza ha isolato e genotipizzato la variante BA.4, la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nel laboratorio di Microbiologia diretto dalla dottoressa Annalisa Cavallero, come si legge nella nota diffusa dallo stesso ospedale, "la nuova variante del virus SARS-CoV-2 è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia".

Quotidianamente nel laboratorio dell'ospedale San Gerardo vengono sequenziati e genotipizzati decine di campioni di virus, che poi terminano nella rete lombarda e italiana dei laboratori che si occupano di identificazione e isolamento delle varianti. L'attività di ricerca è fondamentale nella lotta contro il coronavirus che ha causato la recente pandemia, per individuare la cure più efficaci ma anche per identificare per tempo eventuali nuovi pericoli che possono minare l'uscita dall'emergenza. "Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure. In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità", ha sottolineato il direttore generale della Asst di Monza, Silvano Casazza.

Il risultato raggiunto dall'ospedale San Gerardo di Monza è frutto delle elevate competenze del personale che vi opera e di un lavoro incessante condotto fin dall'inizio della pandemia. Un lavoro riconosciuto e omaggiato anche dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti: "Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell'ospedale San Gerardo di Monza, una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19".

Intanto, durante il consueto punto settimanale sulla pandemia, il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha dichiarato che "l'indice Rt non si muove molto, siamo di poco al di sotto dell'unità".

Una situazione stazionaria che non indica l'uscita dal Paese dalla pandemia ma richiede ancora un livello di precauzione. "È importante seguire le indicazioni che vengono dal ministero della Salute e dalle autorità sanitarie", ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica