In Italia i Tribunali amministrativi più lenti d'Europa

L'Italia fa registrare un altro record negativo sul fronte della giustizia con circa 1000 giorni per un procedimento al Tar. In Olanda ne bastano 100

In Italia i Tribunali amministrativi più lenti d'Europa

L'Italia fa registrare un altro record negativo sul fronte della giustizia. Di fatto nel nostro Paese ci sono i Tribunali Amminstrativi Regionali (Tar) più lenti d'Europa. E il paragone con gli latri Paesi è davvero impietoso. Ad esempio in Paesi come Ungheria, Estonia, Bulgaria, Slovenia e Polonia servono cento giorni per un procedimento. In Italia invece ne servono 1000. Quest dati arrivano dalla quinrta edizione del Justice Scoreboard della Commissione Europea, l'organismo che misura l'efficienza della giustizia nei Paesi dell'Unione Europea. L'Italia è dietro soltanto a Cipro che ha tribunali amministrativi con procedimenti che durano 1400 giorni.

Nello stesse condizioni del nostro Paese c'è il Portogallo, poi la Grecia e Malta.

A questo punto nella classifica arrivano invece i Paesi con una giustizia amministrativa veloce. Tra i 100 e i 500 giorni troviamo Olanda, Romania, Lussemburgo, Lituania, Finlandia, Francia, Spagna, Germania, Slovacchia, Croazia, Repubblica Ceca e Belgio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica