Gli Usa presentano il piano post Gaza

La proposta nelle mani del leader Abu Mazen

Gli Usa presentano il piano post Gaza
00:00 00:00

Israele segnala progressi nei colloqui su un cessate il fuoco nella guerra in Libano proprio nel giorno in cui (ieri) il segretario di Stato Antony Blinken ha incontrato il ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer. Oggi sarà la volta della visita del presidente israeliano, Isaac Herzog, che incontrerà Joe Biden alle 17 italiane ma non vedrà Donald Trump, due giorni dopo la decisione del Qatar di sospendere il suo ruolo di mediazione nei negoziati, che è pronto a riprendere se le parti mostrassero «maggiore serietà nel raggiungere un'intesa». Secondo un funzionario israeliano, che ha parlato al Times of Israel, con Trump in arrivo alla Casa Bianca, Israele è più ottimista sulle possibilità di raggiungere un accordo sui rapiti e Trump non bloccherà le spedizioni di armi.

L'ottimismo israeliano si scontra con le dichiarazioni di Hezbollah e la situazione sul campo. Il gruppo libanese afferma di non aver ricevuto proposte per un cessate il fuoco con Israele, che nel frattempo annuncia l'espansione dell'offensiva di terra in Libano. Intanto ieri intenso lancio di razzi dal Libano su Haifa e Alta Galilea e 30 persone sono rimaste uccise in un raid israeliano sul Libano.

Anche sul fronte Gaza, dove un raid israeliano ha provocato sei morti a Nuseirati, gli Stati Uniti guardano avanti e hanno presentato al presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen una proposta sulla futura amministrazione della Striscia con la partecipazione dell'Anp, ma non soggetta ad essa. Abu Mazen non ha ancora dato risposta, ma indiscrezioni svelano che non sarebbe di suo gradimento. Il punto è la creazione di una «delegazione internazionale temporanea», che sarà chiamata dall'Anp ad assumere l'amministrazione di Gaza.

Terzo capitolo, la Cisgiordania: il

ministro delle Finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, ha affermato che l'elezione di Trump rappresenta «un'importante opportunità» per esercitare nel 2025 la sovranità israeliana sulla Cisgiordania occupata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica