Albania, i giudici ci riportano i migranti. "Deve decidere la Ue"

La sentenza sui sette trasferiti nel nuovo centro. Tutto congelato fino a luglio. Il Viminale ricorre

Albania, i giudici ci riportano i migranti. "Deve decidere la Ue"
00:00 00:00

Albania temporaneamente «chiusa» per giudici fino al luglio 2025. Le sentenze «fotocopia» della sezione Immigrazione del tribunale di Roma che rimandano alla Corte di Giustizia Ue l'interpretazione più genuina del concetto di «Paese sicuro» (con il Viminale che già annuncia il suo ricorso) riaccendono lo scontro tra toghe e Parlamento sulla lotta all'immigrazione clandestina attraverso gli hotspot di Shengjin e Gjader e sbarrano la strada all'ipotesi dei rimpatri veloci che l'esecutivo aveva in mente, mentre la sinistra esulta, a braccetto con le toghe e le Ong che prosperano sui clandestini: «Fallimento da un miliardo», esultano Pd, M5s e Arci.

La sensazione è che il provvedimento rischia di congelare il Cpa di Gjader e il protocollo Italia-Albania sui rimpatri veloci dei migranti provenienti dai Paesi «sicuri». Secondo la nota diffusa in serata da Luciana Sangiovanni, presidente della Sezione che ha deciso la sospensione dei trattenimenti di sette migranti provenienti da Egitto e Bangladesh già trasferiti in Albania nel weekend dalla nave della Marina militare italiana Libra, ci sarebbero «vari profili di dubbia compatibilità con la disciplina sovranazionale, emersi a seguito delle norme introdotte dal decreto legge» dell'esecutivo, ecco perché rimettere gli atti ai giudici di Lussemburgo (come hanno già fatto i giudici a Bologna e Palermo) per chiarirne meglio i contorni del loro verdetto del 4 ottobre scorso è la mossa più corretta. Se ne parlerà l'estate prossima.

Il verdetto che costringerà l'Italia a portare nel nostro Paese i sette clandestini senza diritto d'asilo, in attesa che si decida sul loro eventuale rimpatrio, era attesa sin dal fine settimana, quando era stata in qualche modo teorizzata dalla presidente di Magistratura democratica Silvia Albano - della stessa sezione di Roma - alla kermesse per i 60 anni della corrente delle toghe rosse. «È un'altra sentenza politica contro gli italiani e la loro sicurezza», dice il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che invoca per governo e Parlamento «il diritto di reagire, sempre che qualche altro magistrato non mi condanni a sei anni di galera (per il caso Open Arms a Palermo, ndr) per aver difeso i confini». «Quando uno dei tre poteri scavalca i propri confini mette in difficoltà la democrazia. Inaccettabile ci siano magistrati che impongono la loro linea politica al governo», sottolinea il vicepremier Antonio Tajani.

Sono diversi i dubbi che il Tribunale pone alla Corte Ue: chi stabilisce i criteri per la designazione di uno Stato come Paese di origine sicuro, rilevante solo per l'individuazione delle procedure da applicare? Per la sentenza è il diritto Ue, «ferme le prerogative del legislatore nazionale», quindi il giudice «ha il dovere di verificarne la corretta applicazione». Escludere uno Stato non significa «impedire il rimpatrio e/o l'espulsione del migrante senza diritto di asilo» perché «non arresta il decorso del termine di legge di 48 ore dei trattenimenti disposti dalla Questura», anche se di fatto ne vanifica il fermo in Albania.

«In attesa del provvedimento della Corte Ue tutti i trattenimenti disposti presso tutti i centri, italiani e no, vanno sospesi, almeno per quei Paesi per i quali vi è dubbio che possano essere qualificati come sicuri - spiega una fonte al Giornale - perché, sulla base delle informazioni fornite dal ministero degli Esteri, alcune categorie di cittadini sono perseguitate».

«Adesso il ministero della Giustizia mandi gli ispettori», recita l'interrogazione parlamentare al Guardasigilli Carlo Nordio da parte del presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri dopo la «previsione» della Albano: la sentenza era già scritta, dice in sostanza l'esponente azzurro, che chiede «un'ispezione per capire come funzionino certi meccanismi decisionali di alcuni tribunali».

La stessa Albano - sotto scorta per le minacce ricevute dopo il verdetto svuota Cpa - ieri a Repubblica ha attaccato il premier Giorgia Meloni: «Io parafulmine di una campagna contro di me aizzata anche dal premier. Così i matti si scatenano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Nov 2024 - 11:58
@carlo dinelli Lei non deve "sperare" ma essere certo.
Mostra tutti i commenti (181)
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 10:07
Adesso ho capito cos'è il "Blocco navale".

Si tratta di bloccare una nave militare e farla andare semivuota avanti e indietro nell'Adriatico.

Anche questa una promessa realizzata.
Mostra risposte (13)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 10:37
@Massìno Questo giochino indegno, questo di costringere una nave militare ad andare avanti e indietro per l'Adriatico è da imputare soltanto ai Magistrati. Sono loro che entrano a gamba tesa in un'area che dovrebbe essere riservata soltanto al potere legislativo e a quello esecutivo.
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 10:49
@nonpassilostraniero

No è dovuto a chi non riesce neppure a scrivere una legge che funzioni.

Incapaci a tutto. Buoni solo a dare la colpa al mondo cattivo.
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:18
@Massìno stai sereno,pronto a rivotare CDX.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 11:29
@Massìno Dai, ammesso e non concesso, siamo in buona compagnia. Il Salario Minimo non siete riusciti a farlo in quanti anni di governo usurpato?
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 11:30
@LeleFante

lo so. Mica mi illudo che la realtà possa prevalere di fronte all'ideologia.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
12 Nov 2024 - 11:33
@nonpassilostraniero

vero ma il Governo invece di disapplicare la sentenza fa ricorso......
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 11:54
@Mouse1965

si, si la butti in caciara...intanto accogliamo altri etracom che va bene così.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
12 Nov 2024 - 12:08
@Massìno Le leggi sono scritte male? Lei ha competenze giuridiche per affermarlo?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 12:08
@Massìno Scusi, la butto in caciara? Ma lei legge quello che scrive o ricopia le veline del partito???? Abbia pazienza, le modalità di respingimento/non accoglimento dei migranti ECONOMICI, la stragrande maggioranza, ci sono. Che ci sia anche la volontà di NON PERMETTERE il controllo dei flussi migratori, pure. Veda lei chi si adopera contro e poi, se è onesto con sé stesso, SI DICA (non "mi dica", non lo voglio neanche sapere) se tutto questo remare contro, italiani contro italiani, è sinonimo di buon senso.
Avatar di pippone55 pippone55
12 Nov 2024 - 14:13
@GiuseppeMA Non può il governo ma lo può fare un altro giudice
Avatar di toninon toninon
12 Nov 2024 - 16:12
@Tirreno50 Le competenze le hanno i giudici.

Ben quindici volte. I tribunali di Palermo, di Catania, di Bologna e di Roma non hanno convalidato i fermi di altrettanti migranti provenienti dall’Egitto, dal Bangladesh e dal Senegal ritenendo di non poter definire quei Paesi sicuri sulla base della sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea.

Diversi giudici in diversi tribunali.

Il governo ha pasticciato e continua a farlo.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:06
@nonpassilostraniero Esattamente. Checchè ne pensino i sinistri
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:14
@GiuseppeMA ....per il momento, ma non è detto. Mi risulta che la Giorgia sia "leggermente" incavolata, giustamente
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 10:10
Tutto congelato fino a Luglio. Il primo miliardo è stato buttato nel cesso e non si fa nulla per gestire l'immigrazione. Un altro successone per il governo Meloni!
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Nov 2024 - 10:23
@schiacciarayban il miliardo sarebbe il costo complessivo preventivato su 5 anni
Avatar di ste2479 ste2479
12 Nov 2024 - 10:28
@schiacciarayban i miliardi erano 5 in realtà. Come quelli spesi dal Pd nel 2017 e 2018 per l'accoglienza dei migranti.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 10:39
@schiacciarayban Non si fa nulla per gestire l'immigrazione, tu dici. E che cosa vuoi fare se la magistratura interviene a gamba tesa? La verità è che, per gestire l'immigrazione, occorre prima ricondurre nei limiti tracciati dalla costituzione l'ultra casta onnipotente, prepotente e arrogante dei magistrati.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:08
@ste2479 Ben detto!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 10:23
Il governo delle bugie: promette il blocco navale, poi realizza un disastro in Albania, ma la colpa è dei giudici. Non sanno leggere ne scrivere le leggi.
Mostra risposte (19)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 10:35
@drone_rosso Purtroppo le leggi le sanno scrivere benissimo e sono anche fin troppo chiare. Sono i magistrati che si rifiutano di applicarle. E questo avviene soltanto in Italia. Negli altri paesi europei, pur con la stessa normativa e con la stessa corte di giustizia, non ci sono magistrati che si rifiutano di far rimpatriare gli immigrati illegali.
Avatar di toninon toninon
12 Nov 2024 - 10:48
@nonpassilostraniero E invece è proprio il decreto "paesi sicuri" ad essere in contraddizione con la normativa UE. Il governo sapeva da tempo che ci sarebbero potuti essere problemi ad applicare il "sistema Albania", ha voluto insistere e sta cercando di scaricare la responsabilità dei suoi fallimenti sui giudici, che fanno il loro lavoro.
Ben quindici volte. I tribunali di Palermo, di Catania, di Bologna e di Roma non hanno convalidato i fermi di altrettanti migranti provenienti dall’Egitto, dal Bangladesh e dal Senegal ritenendo di non poter definire quei Paesi sicuri sulla base della sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea.
Diversi giudici in diversi tribunali.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 11:17
@drone_rosso Esempio: Ammettiamo che l'Egitto e il Bangladesh per l'Italia non sono paesi sicuri e per l'Europa sono sicuri, secondo lei la magistratura quale legge prenderebbe in esame quella dell'Italia o quella dell'Europa??
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:20
@toninon non spetta a loro definire quali sono i paesi sicuri.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 11:31
@nonpassilostraniero Davvero le sanno scrivere? Vogliamo ricordare la prima che hanno scritta? Quella sui rave che, per come era uscita faceva rischiare 6 anni di galera al club degli amici della salamella se si fossero trovati per grigliare in un prato in 49 e uno avesse deciso all'ultimo momento di portarsi anche la morosa? Che c'erano problemi con la normativa europea si sapeva da subito. Prima di cominciare a sperperare soldi degli italiani il governo doveva andare alla Corte Europea e chiarire una volta per tutte cosa si potesse fare e cosa no. Ammesso che i centri in Albania servano davvero contro l'immigrazione o non siano solo l'ennesima trovata propagandistica ovviamente ...
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Nov 2024 - 11:34
@LeleFante infatti non sono stati loro a stabilirlo ma bensì la direttiva europea del 2013 a cui si sono attenuti, seguendo pedissequamente ciò che ha ribadito la Corte Europea il 4 ottobre. LO stesso governo italiano aveva inserito Egitto e Bangladesh nella lista dei paesi non sicuri.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 12:04
@nonpassilostraniero
E secondo Lei scrivere leggi in contrasto con le normative e sentenze europee, significa saper leggere e scrivere? Anche gli altri paesi devono attenersi alle normative europeee e senno lo fanno ci sono sanzioni. Chiarito questo Si chieda adesso come mai Meloni non alza la voce con la Corte di Giustizia Europea, ma con i giudici italiani, che fanno il loro lavoro e sanno leggere e scrivere.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:14
@toninon Sarebbe buono d'abbandonare l'idea di paesi sicuri e impedire tutti gli invasori clandestini d'entrare in Italia. Tanto le toghe e la sinistra si mettono a traverso sempre. E necessario andare contro le toghe e l'Europa per fare qualcosa a favore degli italiani nella quale tu non sei incluso
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:17
@El Presidente Non ho letto le legge ma credo che sono stati scritte bene. Comunque per te sarebbero sempre scritte male
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:19
@drone_rosso Meloni è presidente del consiglio italiano non quello europeo
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 14:32
@giordano15 Dunque lei ammette candidamente di non sapere di cosa parla ma da per scontato che una legge che il governo è stato costretto a riscrivere era stata scritta bene. In pratica siamo alla professione di Fede. Io invece penso che se qualcuno è costretto poche settimane dopo a riscrivere una norma allora è cristallino che quella norma fosse stata scritta coi piedi ma non mi stupisco della sua reazione. Lei sarà di quelli che Giorgia fa bene quando dice che bisogna togliere le accise e Giorgia fa bene quando le accise le rimette e le aumenta no? Va bene tutto e il contrario di tutto ...
Avatar di kalosgheron kalosgheron
12 Nov 2024 - 16:09
@drone_rosso

Tieni presente che così offendi il Pres. Della Repubblica che ha firmato le leggi!! Lui, come ben sai, è il capo del CSM quindi di tutti i giudici.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
12 Nov 2024 - 16:30
@El Presidente cosi come la pensi tu, l'Italia dovrebbe essere il vassallo della ue? Quindi secondo te la nostra Costituzione di fronte alla ue non vale nulla? Bene allora mi si spieghi perché in alcuni stati il porto d'armi è libero? in altri le donne sono discriminate nel lavoro? Altri che portano gli immigrati in italia e nessuno dico nessuno ha detto beh?

La corte europea non si fa sentire.
Avatar di toninon toninon
12 Nov 2024 - 17:20
@kalosgheron Secondo la nostra costituzione il diritto europeo prevale su quello italiano.

Il diritto italiano deve armonizzarsi con quello europeo, il contrario di quello che ha fatto il governo.

Hanno fatto un pasticcio.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 18:10
@toninon la Costituzione sancisce che il popolo deve osservare le leggi quelle italiane non quelle europee, abbiamo il garante della Costituzione che é il Presidente della Repubblica, chi si attiene alle leggi europee scavalca la gerarchia istituzionale, scavalca il garante della Costituzione, il Capo del paese, il Presidente della Repubblica!! Non bisogna essere Costituzionalista per capire l'importanza della Costituzione. La magistratura vuole fare riferimento alle leggi europee?? Devono chiedere l'autorizzazione tramite la gerarchia istituzionale!! Questo é quello che penso!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:10
@nonpassilostraniero Anzi, nel resto di Europa gli "indesiderati" non vengono neppure fatti avvicinare alle coste dei vari Stati. Una porcheria (non certo dotuta al Governo attuale, tutt'altro) tutta italio-ta
Avatar di toninon toninon
12 Nov 2024 - 19:08
@mimmo1960 Va bene, ma il fatto che tu lo pensi non significa che sia vero.

Io mi sono informato ed ho capito che se si accettano i trattati internazionali poi vanno rispettati. La Corte Costituzionale ha stabilito che il diritto UE deve essere armonizzato in quello nazionale, altrimenti c'è un conflitto.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 19:43
@toninon Certo, ma dal momento in cui tiri fuori una normativa europea per applicarla deve chiedere l'autorizzazione alle istituzioni di competenza in quanto non é scritta dal parlamento italiano!! Se l'Egitto e il Bangladesh non sono paesi sicuri per l'Europa, la magistratura non doveva fare altro di porre il quesito alle istituzioni italiane!! Tutti i dipendenti pubblici dipendono da qualcuno, anche la magistrati sono dei dipendenti pubblici! Così la penso io, non sono un Costituzionalista ma noi prima di appartenere all'Europa apparteniamo all'Italia e giuriamo sulla Costituzione italiana!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Nov 2024 - 10:19
@mimmo1960
Quello che dice appartiene ai suoi desideri, legittimi e discutibili.

La realtà attuale è un'altra. Aderiamo alla UE e proprio la nostra Costituzione impone di rispettare le convenzioni internazionali.
Avatar di pippa49 pippa49
12 Nov 2024 - 10:24
"avanti e indrè... avanti e indrè che bel divertimento" diceva una vecchia canzone, sembra che i giudici ne abbiano fatto il loro motto contro il governo o forse pensano che un pò d'aria di mare faccia bene ai clandestini. ma la smettano, qualche giornalista dice che non si possono tenere rinchiuse persone xchè non hanno commesso nessun reato, ma l'entrare illegalmente e senza documenti in uno stato non è un reato?
Avatar di steluc steluc
12 Nov 2024 - 10:29
Non è possibile affrontare una questione esiziale come l’immigrazione illegale a colpi di carte bollate, ne va in primis della nostra sicurezza, poi della credibilità dell’esecutivo. Ma là premier dice che non cerca il consenso, va bene così. Aspettiamo un Vannacci, o chi per lui.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
12 Nov 2024 - 10:29
Ma il costo dell'operazione Albania come la giustificano i nostri politicanti ?

Abbiamo le pezze nel sedere e buttiamo via milioni per soddisfare la cocciutaggine di costoro ?

Chi li ha votati alle prossime elezioni sarebbe opportuno andasse al mare o in montagna.
Mostra risposte (8)
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:27
@marino.birocco ...non ci contare,io a votare ci vado,eccome,anche con la maschera da sub e le pinne.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 11:31
@marino.birocco Ci andremo al mare, al lago, in montagna, ove ci pare. Dopo aver votato.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
12 Nov 2024 - 11:46
@LeleFante Spero tappandoti pure il naso.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:22
@marino.birocco Ecco la malafede dei magistrati. Potevano facilmente allertare il governo della probabilità che la costruzione di questi centri sarebbe inutile. ma aspettano finchè tutto fatto per screditare l'esecutivo
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 14:33
@giordano15 La fermo.... Mi sembra che voci "contrarie" si fossero sollevate, voci a cui non è stato dato credito, data la provenienza.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 17:14
@Mouse1965 Voci contrarie si ma non dai magistrati
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 17:19
@giordano15 Ok, comunque, dal mi punto di vista di semplice cittadino, era forse necessaria una maggior cautela, chiamiamola "legislativa"?, prima del pronti-via. Forse oggi non saremmo qui a disquisire sui giudici ma, finalmente, a contare i rimpatri degli irregolari.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:24
@marino.birocco Cocciutaggine del Governo? Se la magistratura facesse per bene il suo lavoro, senza rompere le scatole, si sprecherebbero molti meno soldi per niente
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 10:37
Diatriba ideologico/giudiziaria a parte, rimane sempre il mistero del perché, per realizzare i rimpatrii più rapidamente, ci si è inventati il CPR in Albania. Forse in Italia non abbiamo Centri di accoglienza a sufficienza? Oppure, se serviva assicurare maggiore sorveglianza per detenere in Italia i migranti sotto istruttoria di rimpatrio, non sarebbe costato meno il personale che attualmente è in vacanza dorata in Albania? Prescindendo da tutte le speculazioni politiche pro o contro tutta la questione e immaginando tutto il progetto in ambito privato, penso che l'ideatore e realizzatore del tutto a qualcuno dovrebbe rispondere.
Mostra risposte (7)
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Nov 2024 - 11:39
@Rabinki ad essere precisi la procedura accelerata di frontiera, così si chiama, è molto stringente perchè va svolta in 48h, tempo nel quale la commissione territoriale deve esaminare la richiesta ed il giudice esprimersi, per cui male si concilia con le situazioni di egiziani e bengalesi per i quali va dimostrato che siano effettivamente persone perseguitate o a rischio nei loro paesi.
Avatar di ste2479 ste2479
12 Nov 2024 - 11:54
@Rabinki non si capisce il motivo ? esattamente come voleva fare l'inghilterra con il Rwanda e come fa l'australia con isoletta sperduta nel pacifico: DETERRENTE

parola semplice da capire mi sembra. ma se serve posso fare un disegnino.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:36
@ste2479 Il fatto è che molti "disegnatori" hanno fatto credere a Meloni che l'Albania sarebbe stata un "deterrente". Ora io non so che fine abbia fatto colui che a suo tempo gli vendette il Blocco navale ma sono certo di dove andranno a nascondersi presto i patiti del "disegnino".
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Nov 2024 - 14:52
@ste2479 che coincidenza, anche i giudici inglesi bocciarono la soluzione Ruanda che fu poi abbandonata dal governo Sunak. Anche lì toghe rosse e comuniste
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:28
@Rabinki Mi immagino che fosse stato scelto uno Stato esterno all'Italia perchè, questi soggetti, là non avrebbero tanto scarrozzato lungo tutto il Paese a compiere ogni misfatto, come, invece, avviene nel nostro
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:29
@Agrippina Toghe rosse anche in UK? Può darsi
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Nov 2024 - 19:12
@carlo dinelli lo Stato estero è stato scelto per poter affermare che gli immigrati non mettono più piede in Italia. Ed è quello che stanno vendendo ai propri tifosi, tacendo sul fatto che: solo coloro che vengono soccorsi in acque internazionali possono essere portati in Albania e nemmeno tutti ma solo i maschi adulti in buona salute che non siano insieme al loro nucleo famigliare, che la permanenza in Albania è di massimo 28 giorni poi vengono riportate in Italia, e che queste persone sono soggette alla procedura accelerata di frontiera che deve essere espletata in 48h come per legge, rendendo di fatto impossibile in moltissimi casi esaminare concretamente la richiesta, cvd.
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 10:38
Il vero fine di tutto sto sperpero è poterci costruire una campagna elettorale permanente.

Poter dire "noi volevamo, ma i comunisti ce lo hanno impedito..."
Mostra risposte (5)
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
12 Nov 2024 - 10:58
@Massìno

bè se non altro è una variazione dei precedenti "ce lo chiede l'EUROPA"...
Avatar di ste2479 ste2479
12 Nov 2024 - 11:55
@Massìno esattamente come faceva la sinistra al governo, quando era lo zerbino dell'unione europea.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:37
@Massìno Già, i "comunisti"........
Avatar di pippone55 pippone55
12 Nov 2024 - 14:19
@Massìno Infatti è cosi
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:30
@ste2479 Esatto!
Avatar di mcm3 mcm3
12 Nov 2024 - 10:40
L'ennesima bella figura, speigateci chi paga tutta questa buffonata
Mostra risposte (3)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 11:19
@mcm3 Esempio: Ammettiamo che l'Egitto e il Bangladesh per l'Italia non sono paesi sicuri e per l'Europa sono sicuri, secondo lei la magistratura quale legge prenderebbe in esame quella dell'Italia o quella dell'Europa??
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:37
@mcm3 non ti chiedi quanto abbiamo pagato alle coop rosse negli anni precedenti con al governo (senza il mandato degli elettori) il pd?
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:39
@LeleFante Veramente io ricordo il CARA di Mineo gestito dall'allora ministro degli Interni Alfano.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 10:42
Vorrei aggiungere che anche se i magistrati non fossero intervenuti, si parla di 24 migranti mentre qualche migliaio sbarcava a Lampedusa. Ma di cosa stiamo parlando? Ma che razza di soluzione sarebbe?
Mostra risposte (6)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 11:12
@schiacciarayban A quei 24, se non fossero intervenuti i magistrati, se ne sarebbero aggiunti altri nel frattempo. In ogni caso sarebbe stato uno spot pubblicitario terribilmente efficace. Sarebbe servito a dire a quelli che si accingono a partire alla volta del Paese della Cuccagna che la pacchia è finita.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 11:26
@nonpassilostraniero Sai cosa gliene frega a uno che scappa dalla fame o dalle guerre e torture se va a finire in Italia o in Albania! Questi vogliono salvare la pelle.
Avatar di ste2479 ste2479
12 Nov 2024 - 11:56
@schiacciarayban deterrente. serve anche la spiegazione di cosa significa??
Avatar di pippa49 pippa49
12 Nov 2024 - 12:08
@schiacciarayban -x nonpassalostraniero. perchè in egitto c'è la guerra? non mi risulta.
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
12 Nov 2024 - 12:11
@nonpassilostraniero la pacchia continua eccome...

Ora bloccato fino a luglio...e gli uomini che si sono trasferiti? Li pagheranno a vuoto fino a luglio? La cosa che non riesco a capire è che arrivano migliaia di persone tutte rigorosamente senza documento e questo centro se anche andava bene era per 26 + 8 clandestini per unj corrispettivo di quante migliaia di euro?????
Un momento e poi questi 24 eventualmente tornavano in Italia dopo un mese

A me sembra una buffonata e ho votato meloni...
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:43
@Vienelosconforto Ma almeno non lo dica per carità di patria.
Avatar di Vad Vad
12 Nov 2024 - 10:49
Che umiliazione, navi da guerra, con centinaia di uomini iperspecializzati, che portano a spasso pochi migranti in giro nel mediterraneo, notte in Albania e ritorno in Italia, con 300 tra poliziotti e carabinieri a guardare mura vuote .. tutto sulle spalle dei contribuenti italiani ...

INCAPACI!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:42
@Vad invece i miliardi spesi negli anni precedenti,tutto con le tasche dei sinistroidi.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:44
@Vad Guardi che nel "disegnino sulla deterrenza" che mi hanno fatto quanto dice lei non risulta.
Avatar di cmely65 cmely65
12 Nov 2024 - 12:52
@Vad, vogliamo parlare dei soldi buttati da sinistra e 5stelle con banchi a rotelle, superbonus e, giusto per non farsi mancare nulla, reddito di fannullanza?
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 17:16
@cmely65 Ma certamente se vogliamo menare il can per l'aia.
Avatar di Alexwmb Alexwmb
12 Nov 2024 - 10:52
Constato purtroppo la soccombenza del governo di fronte alla magistratura.E temo che i mesi fino all'estate saranno durissimi perchè arriveranno molti nodi al pettine.Referendum(considerando che a fianco di quelli costituzionali vi sarà anche quello sull'art. 18,passeranno),questione migranti,che in caso di accogliemento in UE della linea dei magistrati(possibile visto che nei posti strategici vi sono i cugini sarà un altro duro colpo per la tenuta del governo).Detto questo:se il verdetto verrà ribaltato, pagheranno i giudici per i danni arrecati non solo all'Erario ma anche ai cittadini in termini di mancata sicurezza e di violazione del diritto?Perchè per loro non ci sono elezioni...
Avatar di cmely65 cmely65
12 Nov 2024 - 12:53
@Alexwmb, infatti. Dovrebbero essere eletti, come accade negli Usa
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 10:52
Dito = colpa dei magistrati. Luna = stiamo usando una nave costosissima per spostare avanti e indietro una dozzina di persone alla volta. Mi spiegate cosa ci sia da difendere? anche se non ci fossero errori e nessun rimpatrio sono numeri ridicoli per chiamarlo successo.
Mostra risposte (5)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 11:14
@Polylove Forse non sai che le navi da guerra non possono essere tenute parcheggiate nei porti come si tengono le automobili ferme in garage. Per non deteriorarsi devono navigare. E allora che danno c'è se, piuttosto che andarsene a spasso per il Mediterraneo, fanno la spola fra le sponde dell'Adriatico?
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 11:32
@nonpassilostraniero non sei in grado di avere un pensiero razionale. e guarda che io la Meloni l'ho votata. E' ancora una volta una pessima gestione e non sto nemmeno qui a menzionare il programma elettorale completamente disatteso se non con bricioline a qualcuno e manovrine timide come la solito per non scomodare nessuno. mi aspettavo molto più coraggio e decisamente molta più severità con chi truffa lo stato o usa il proprio ruolo per favori personali.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:48
@Polylove Perché lei ha sentito qualcuno parlare di "successo"?
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:00
@Rabinki E' tutto un successo su queste pagine se riguarda il governo attuale, oppure colpa di qualcun altro. sulle timide implementazioni (separazione carriere/clandestini), regali ad evasori, zero tagli agli sprechi, tassisti balneari, intercettazioni sempre più limitate ha qualcosa da dire? un programma del genere non avrei mai votato.
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Nov 2024 - 11:57
@nonpassilostraniero Difatti io con la macchina a lungo in garage stacco la batteria.
Avatar di Aldo1977 Aldo1977
12 Nov 2024 - 10:53
Vorrei sapere il costo / persona per portare un povero cristo da Taranto a Durazzo andata e ritorno su una nave militare. Qualcuno ha l’informazione ? Questo spreco di soldi pubblici sta diventando scandaloso. Come si è arrivati a questo punto di ridicolaggine ? Come fa questo governo a considerare che i loro metodi derivati da personale ideologia siano comparabili ad un servizio pubblico? Com’è possibile aver lasciato fare delle scelte di questa portata? Per fortuna che la magistratura ci sta (con troppo ritardo) mettendo il naso! Ma nel frattempo sono stati spesi soldi inutili che avrebbero potuto essere investiti per risolvere veri problemi. Che paese ridicolo.
Mostra risposte (2)
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
12 Nov 2024 - 12:26
@Aldo1977 condivido al 100%

Tutta una farsa per fare vedere che mandavano via 24 persone in 2 tranches....gli altri a migliaia...tutti dentro

Domanda il personale che viene pagato profumatamente per stare in Albania ora se si blocca fino a luglio cosa fanno? Davvero uno spreco di soldi ....tanto poi si parano le spalle dicendo mai come il bonus 110%....si fa a gara chi butta di più i soldi dei contribuenti ....
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:33
@Aldo1977 Allora per te vivere in un Paese dove manca la sicurezza non significa niente vero?
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 10:58
Questo verrà ricordato come il più grande flop del governo Meloni, peraltro previsto da tutti, tranne che da lei che "tira dritto". Per una cosa simile in UK, chiatte sul Tamigi e tentativo di deportazione dei migranti in Ruanda, il governo è stato mandato a casa, qui invece si cerca di dare la colpa alla magistratura! Che incapaci!
Mostra risposte (4)
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:44
@schiacciarayban sempre pronti a ridare fiducia a GIORGIA.Stai sereno!
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:00
@LeleFante non è proprio una risposta da pensiero libero sembra tifo da calcio.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 18:35
@schiacciarayban A quelli come te piacerebbe che anche la Meloni andasse a casa, vero? Ma spero che questa soddisfazione non l'avrete mai
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Nov 2024 - 11:58
@carlo dinelli Lei non deve "sperare" ma essere certo.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
12 Nov 2024 - 10:59
posso dire che sono e mi sento Italianissimo in tutto, ma di una cosa ho paura, che certi personaggi, impediscano al governo di lavorare per il bene della Nazione. non credo che nella costituzione, a parte il popolo sovrano e i governi, altri possano decidere le sorti dell'Italia , scavalcando leggi ed emendamenti del governo votato dai cittadini
Avatar di ilviandante ilviandante
12 Nov 2024 - 11:09
E brava la Meloni che ha e continua a dimostrare chi sono i veri nemici della nostra bella Italia: i giudici.

Ma davvero pensate che il governo non sappi legiferare?

Abbiamo un Nordio.

Illusi, lo scopo definitivo è tutt'altro e l'ho appena detto, far emergere il nemico.
Mostra risposte (7)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 11:33
@ilviandante Complimenti, ha centrato il problema. Davvero c'è qualcuno che crede che il governo non sappia legiferare? È evidente che si tratta di un trappolone nel quale la magistratura c'è cascata in pieno. Ora apparirà evidente agli occhi di tutti che il governo vuole respingere i migranti illegali ma sono i magistrati che si mettono di traverso.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 11:36
@ilviandante Sperduto pellegrino, ci vuole ricordare che meraviglioso esempio di sapienza giuridica fu la prima legge scritta da questo governo appena insidiato? Quella sui rave party? Lei scrive: "Ma davvero pensate che il governo non sappi(a) legiferare?" ... esatto ... il problema di questi scappati di casa non è che sono di destra o fanno finta di esserlo, è che sono dei cialtroni incapaci, totalmente ignoranti e altrettanto arroganti (cose che tradizionalmente vanno assieme). Ma davvero qualcuno credeva che un partitino da 4% in uno schioccar di dita si ritrovasse con una classe dirigente all'altezza di guidare un paese?
Avatar di ilviandante ilviandante
12 Nov 2024 - 13:05
@El Presidente lei mi dimostra ogni giorno che nella sua vita non ha mai lavorato e non capisce minimamente le problematiche su come si gestisce "l'azienda" Italia: articolo 1 della costituzione, lo rilegga più e più volte.

I diritti vengono dopo i doveri, mai prima.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:06
@nonpassilostraniero beh le cose sono due: o non sanno fare leggi, o sapevano benissimo che le regole europee hanno la priorità in fatto di immigrati ed è tutto pianificato per farci credere che loro stanno lavorando ma qualche entità glielo impedisce. io per ora vedo 2 dozzine di clandestini spostati avanti e indietro a costi esorbitanti e un problema non risolto.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 14:15
@ilviandante Carissimo, visto che scrive immagino sappia anche leggere, nell'esempio che ha portato però dimostra di non comprendere completamente il senso di ciò che legge. Infatti, l'articolo non si ferma a "La sovranità appartiene al popolo" e stop ma continua precisando che "la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.", questo significa appunto che il popolo, o meglio, i loro delegati a governare, NON POSSONO FARE TUTTO CIO' CHE GLI PASSA PER LA TESTA ma SOLO CIO' CHE E' COSTITUZIONALMENTE AMMESSO! Che autogol clamoroso!
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:36
@El Presidente La sinistra per tutto il tempo che governava? non sapeva guidare il Paese e ha fatto più dabni che altro
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 16:01
@giordano15 Quale parte del concetto che far presente che chi ci sta governando non ne prende una per sbaglio non significa magnificare l'operato di "quegli altri" non riesce a processare? Governa la Meloni e lo sta facendo male e lo sta facendo rimangiandosi tutto quello che ha raccontato per farsi eleggere. Punto. A me non interessa il colore di chi governa, la sfido a trovare una sola mia attestazione di stima sull'operato dell'attuale sinistra, a me interessa essere governato bene e questi non lo stanno facendo e questo mi danneggia oggi e danneggia il futuro dei miei e dei suoi figli. Il resto sono questioni da curva di calcio che le lascio serenamente ...
Avatar di mina2612 mina2612
12 Nov 2024 - 11:12
In questo frangente i problemi sono due:

Il primo è quello di essersi inventati questa inutile costosa genialata per dimostrare che il governo 'fa!'...

Il secondo riguarda la magistratura che si è posta al di fuori della costituzione non attenendosi alle leggi italiane, ma interpretandole a loro piacimento, come è stato affermato anche ieri sera da Nicola Porro.

Se non è questa anarchia, che cos'è?
Mostra risposte (19)
Avatar di Massìno Massìno
12 Nov 2024 - 11:17
@mina2612

a bhe, se lo dice Porro allora sarà così.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 11:20
@mina2612 Esempio: Ammettiamo che l'Egitto e il Bangladesh per l'Italia non sono paesi sicuri e per l'Europa sono sicuri, secondo lei la magistratura quale legge prenderebbe in esame quella dell'Italia o quella dell'Europa??
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
12 Nov 2024 - 11:28
@mimmo1960 secondo lei, l'Italia decide tutta da sola , per decidere che l'Egitto e il Bangladesh , sono nazioni sicure? non crede che anche per l'Europa lo siano' l'Italia cosi come altre nazioni dell'Europa, non possono decidere autonomamente , quali siano le nazioni sicure. quindi , il problema è di chi rema contro il governo, votato legittimamente degli Italiani e all'Italia stessa.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 11:39
@mimmo1960 Segue le regole Europee come già dichiarato dalla Magistratura. Se ne faccia una ragione, La Meloni ha sempre dichiarato "Si Europa" e quindi siamo dentro e con delle regole, tra cui questa. Lei dovrebbe chiedersi come mai il team di Governo non conoscesse tali regole tanto da legiferare qualcosa in conflitto con esse e che non avrebbe avuto la priorità sulle regole Europee. sembra quasi fatto a tavolino per far sembrare di far qualcosa e poi dare la colpa agli altri. Oppure sono incompetenti e non conoscono le regole Europee.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 11:40
@mina2612 No, il problema è solo uno, il primo. I giudici operano pienamente entro i confini della costituzione e, la informo, l'illegalità dell'operato del governo non è con riferimento alla legge italiana ma al diritto comunitario che, a meno di non uscire dalla UE, prevale e sostituisce qualsiasi normativa nazionale. Non è anarchia, è cialtroneria da parte di chi governa ...
Avatar di marino.birocco marino.birocco
12 Nov 2024 - 11:43
@Massìno Confermo se lo ha detto PORRO ......
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Nov 2024 - 11:49
@mina2612 purtroppo hanno la risposta pronta:loro si attengono alle leggi dell'eu,la stessa ue che a parole vuole contrastare l'immigrazione illegale.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 11:56
@Polylove Quindi la Costituzione non conta piu' nulla??
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 12:11
@mimmo1960 Ci fa cortesemente vedere in quale punto la Costituzione sarebbe stata violata? No perché esiste una cosa che si chiama Corte Costituzionale che ha proprio lo scopo di verificare se qualche provvedimento di qualche parte dello Stato è in contrasto con la stessa. Non mi risulta che il governo si sia rivolto alla Consulta per avere una decisione in merito, quindi sono tutti tonti al governo o è lei che afferma sciocchezze? Lei fa solo del qualunquismo e pure scadente ...
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:52
@mina2612 Beh certo se lo dice Nicola Porro.......
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:39
@Polylove Non ricordo mai che Meloni dicesse 'Si Europa' un'altra cosa che ti sei inventata
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:43
@El Presidente Se i giudici operano entri i confini della costituzione, e arrivato il tempo di modificare o riscrivere la costituzione perchè molto anti italiana
Avatar di mina2612 mina2612
12 Nov 2024 - 14:51
Quanta faziosità e incapacità di comprendere il testo!
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 15:58
@LeleFante gli unici che stanno contrastando l'immigrazione a parole è proprio questo governo. non avessero fatto nulla avremmo 1 miliardo nelle casse dello stato e ben 24 clandestini in più rispetto ad un governo che non promette blocchi navali.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 17:27
@giordano15 Soprattutto antifascista, su questo non ci piove quindi non serve la "riscrittura".
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 17:31
@Polylove Lei é un provocatore, sa benissimo che in Italia per riguarda di salvaguardare il nostro paese intervengono gli antitaliani che fanno di tutto per mandarlo sempre piu' a fondo!!
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 18:06
@mimmo1960 Se la riscrive in Italiano ci fa un favore e se ci indicasse quale punto la Costituzione sarebbe stata violata come afferma sarebbe cortese. No perché poi, a non avere risposte uno potrebbe pensare che lei sia uno che dice la prima cosa che le passa per la testa e non sappia nulla di ciò di cui parla e ciò sarebbe ingeneroso. Intanto le consiglio la lettura dell'art 101 dove si ricorda che i giudici sono soggetti SOLO alla legge e il 104 dove si ricorda che costituiscono un ordine "autonomo e indipendente da ogni altro potere." ivi compreso quello politico e che le piaccia o meno poco importa ...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 18:13
@giordano15 Se facciamo riferimento alle leggi europee non c'è neanche bisogno del Garante della costituzione ma questo é impossibile eliminare il Presidente della Repubblica quindi secondo il mio modesto parere non si puo' scavalcare la gerarchia istituzionale!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 19:09
@El Presidente Errori di distrazione. La Costituzione sancisce che tutti devono osservare le leggi, le leggi scritte dal parlamento e firmate dal Capo del paese, la magistratura puo' scavalcare la gerarchia istituzionale italiana?? Penso di no, in quanto si va in contrasto con il garante della Costituzione, il Presidente della Repubblica. Il Presidente firma la legge, noi le dobbiamo osservarle, se la magistratura vuole applicare una normativa europea deve chiedere l'autorizzazione, non penso che possono sconfinare autonomamente visto che questo paese è ancora sovrano!!
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
12 Nov 2024 - 11:17
Un momento please, c'è in corso un ricorso (scusate il gioco di parole), vedremo come andrà a finire.
Mostra risposte (3)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 11:29
@Giovanni2.1 Ci sarà anche un ricorso in atto, ma è mai possibile che per 8 migranti bisogna sprecare tutte queste energie? Ma che razza di governo abbiamo? Ne stanno sbarcano a centinaia al giorno a Lampedusa. Dire dilettanti sarebbe fare un complimento!"
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
12 Nov 2024 - 12:16
@schiacciarayban chissà se erano i 5 stelle ..na barcata di soldi per 16+8 =24 persone e ne arrivano a migliaia e le nostre città sono sempre più insicure....avanti così.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:07
@Vienelosconforto beh vede, gli altri partiti non hanno nel programma il blocco navale. conviene con me che è assurdo chiedere al M5S qualcosa che non hanno promesso?
Avatar di Luisp1 Luisp1
12 Nov 2024 - 11:19
Oh finalmente un articolo che da voce ai commenti sinistri che da qualche giorno erano spariti a leccarsi le ferite sull'amor proprio.
Mostra risposte (3)
Avatar di Toscana Toscana
12 Nov 2024 - 11:35
@Luisp1 Sentire i commentatori sinistri che godono come ricci perchè dei giudici sinistri fanno un danno enorme all' Italia impedendo di rimpatriare clandestini , è veramente imbarazzante (per loro)..... Incommentabili.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 11:41
@Luisp1 si sorprenderebbe di sapere quanti che criticano sono di destra e han votato un programma elettorale disatteso o implementato molto timidamente. Lei continui credere che siano tutti sinistri, poi il risveglio sarà brusco visti anche i numeri reali di produzione, industria e sanita, vera pentola a pressione latente.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:53
@Luisp1 Guardi ci voleva proprio!
Avatar di Ergaucho Ergaucho
12 Nov 2024 - 11:28
Purtroppo l'anomalia giudiziaria del nostro Paese, che si declina in correnti politiche, ci espone al ridicolo da almeno 30 anni in tutto il mondo. Ciò che avviene da noi, non ha eguali in nessuna parte del mondo. Non funziona nemmeno il sistema dei pesi e contrappesi previsto in Costituzione.
Mostra risposte (9)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 12:34
@Ergaucho
I giudici Italiani applicano le leggi e le sentenze. Le leggi italiane devono attenersi alla giurisdizione europea e qs legge del governo non si attiene. E' cos' difficile da capire?
Avatar di cmely65 cmely65
12 Nov 2024 - 12:47
@drone_rosso, e come mai gli altri Stati non lo fanno? Spieghi questo
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Nov 2024 - 12:57
@Ergaucho Proprio lei mi conferma che i "contrappesi" esistono.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:08
@cmely65 non hanno nel programma elettore il Blocco Navale. semplice no?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 13:10
@cmely65
Anche gli altri stati europei devono attenersi alle sentenze della Corte Europea di Giustizia. Se non lo fanno ci sono sanzioni.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:47
@Polylove Huh?????
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:48
@drone_rosso Dammi un esempio di sanzioni che sono messi in qualche stato europeo fuori dell'Italia
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 15:51
@giordano15
Per esempio la Francia è stata censurata dalla Corte di Giustizia dell'UE per i respingimenti verso l'Italia, nel feb u.s ed il numero dei respingimenti si è drasticamente ridotto. Ma ce ne sono molti altri di esempi.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 17:16
@drone_rosso Sono stati ridotti perchè non le lasciono entrare in Francia
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 11:29
A casa, a casa! Come ha detto Elon Musk "THESE JUDGES NEED TO GO"!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 13:12
@nonpassilostraniero
Lo straniero Musk è bene che rimanga a casa sua. Qui siamo italiani ed europei, sono affari nostri.
Avatar di mimina54 mimina54
12 Nov 2024 - 11:33
Questi giudici devono andarsene! L'ha detto Musk e la maggioranza degli italiani è d'accordo.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 11:37
Non c'è nessuna differenza se lo straniero rimane in Albania o in Italia, comunque se ha requisiti lascia l'Albania, Comunque, visto che le sentenze arrivano in tempo reale, non é per caso vogliono far saltare il progetto Albania, i dubbi cominciano ad arrivare!!
Mostra risposte (7)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 13:07
@mimmo1960
Le sentenze devono arrivare entro le 48h, perché lo prevede il protocollo voluto dal governo.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 13:42
@drone_rosso Mi dia gli estremi della legge!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 14:10
@mimmo1960
art. 6 Dlgs 142/15 e art. 13 T.U.

Prevede la convalida da parte di un giudice entro 48+48 ore in caso di restrizione della libertà. Non si può limitare la libertà personale senza convalida del giudice ed è contemplato anche per le procedure Albania.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 14:52
@drone_rosso Stralcio: "lo stesso ha facolta' di presentare personalmente o a mezzo di difensore memorie o deduzioni al giudice della convalida. Il provvedimento e' comunicato entro 48 ore dalla notifica al giudice di pace competente per territorio. Il giudice, se ne ricorrono i presupposti, dispone con decreto la convalida nelle successive 48 ore. Le misure, su istanza dell'interessato, sentito il questore, possono essere modificate o revocate dal giudice di pace". - Questi sono sulla nave militare, fanno ricorso quando non conoscono le leggi, non conoscono l'italiano e non sanno neanche a chi inoltrare il ricorso?? Mah!! C'è qualcosa non quadra!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 15:12
@mimmo1960
Certo che non Le quadra se non sa che. è un diritto di tutti i cittadini essere informati sulle norme a cui saranno sottoposto e dei diritti di cui possono beneficiare. Per cui già sulla nave militare i migranti vengono informati dei loro diritti da parte degli operatori Oim, Unhcr e Croce Rossa italiana (sono sulla nave). E anche successivamente arrivati in Albania da parte degli avvocati difensori, in genere d'ufficio, adiuvati dagli interpreti e dagli operatori. E molto ci sarebbe da dire anche sugli screening fatti su una nave che sono contestati dall'Unhcr.

Un pasticcio da ogni parte la si voglia vedere.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Nov 2024 - 15:45
@drone_rosso Quindi per i migranti tutti si attivano tempestivamente e un povero pensionato vecchio, abbandonato chi si mette a disposizione?? Si fa tutto per i migranti e poco per gli italiani!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 16:23
@mimmo1960
In effetti le navi militari non intervengono mai per noi poveri italiani .... non è giusto!
Avatar di tosijoe tosijoe
12 Nov 2024 - 11:40
altro che " toghe rosse " , con tutto il bailamme che si sta assistendo con navi che traghettano da una sponda all'altra , la migliore soluzione del momento è chiarire a livello europeo l'effettivo comportamento legislativo .
Avatar di jaguar jaguar
12 Nov 2024 - 11:57
Forse in altri paesi si sarebbero riempite le piazze per protesta, invece noi ci facciamo piacere tutto, quindi avanti così
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:50
@jaguar Esatto sfortunatamente!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Nov 2024 - 11:59
Io lascerei anche stare le sentenze dei giudici. Anche senza giudici questo progetto fa acqua da tutte le parti, ha numeri ridicoli, è palesemente fatto per propaganda, non avrebbe altro senso. Anzi l'intervento dei giudici sarà una scusa per il governo che darà tutta la colpa a loro. Il governo dovrebbe ringraziare i giudici per avergli dato una cusa per il totale flop che giudici o non giudici, non sarebbe cambiato. Anzi sarebbe peggiorato, almeno così è bloccato.
Mostra risposte (2)
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 13:14
@schiacciarayban inizio seriamente a credere che lo scopo finale era quello di far sembrare di far qualcosa al popolino per poi sorprendersi quando i giudici applicano le Leggi Europee come da prassi in questi casi. Altrimenti l'altra spiegazione è che i nostri politici non conoscono le regole e i confini che sono tenuti a rispettare nel loro mandato.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 14:52
@Polylove I nostri politici non conoscono mai le regole anche se le conoscono per voi naturalmente
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
12 Nov 2024 - 12:17
La nave italiana che li porta E' Territorio italiano. Non so se l'Enclave italiana in Albania possa essere considerata ugualmente Territorio italiano. Se per i magistrati le navi ONG sono sicure... Figuriamoci una nave da guerra della Marina Militare. Li teniamo lì sopra fino a che non decide la corte europea. Se fanno presto ... Sulla nave Territorio italiano sono sicuramente trattati benissimo. Come siamo cattivi noi italiani che abbiamo votato la Meloni!!! Si chiama democrazia ma per certi magistrati ed i SINISTRI non vale.
Avatar di Boreal Boreal
12 Nov 2024 - 12:20
Ecco il totale fallimento di questo governo sull immigrazione
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 12:30
"Deve essere chiaro che la designazione di Paese di origine sicuro è rilevante solo per l'individuazione delle procedure da applicare; l'esclusione di uno Stato dal novero dei Paesi di origine sicuri non impedisce il rimpatrio e/o l'espulsione della persona migrante la cui domanda di asilo sia stata respinta o che comunque sia priva dei requisiti di legge per restare in Italia". E' quanto si legge in una nota del tribunale di Roma che si è espresso sul caso dei sette migranti nel centro italiano in Albania.
Mostra risposte (6)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 14:22
@Mouse1965
Certo. Chi non ha diritto di asilo può essere comunque rimpatriato, ma con una procedura che non è quella prevista per l'Albania, "rapida", ma dopo valutazione che non si può effettuare in 48 ore.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 14:31
@drone_rosso Attenzione: mi pare, ma sicuramente sbaglio, che sia in discussione il "Paese Sicuro", ai fini della procedura da applicare, non SE il Paese è sicuro. Ripeto, posso aer sbagliato ragionamento.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 14:56
@Mouse1965
Io l'ho capirà così: c'è una procedura rapida che si applica solo ai paesi definiti sicuri, ed altre più lente che richiedono una disanima più attenta dei singoli casi. Sulla questione "paesi sicuri" la Corte di Giustizia dell'UE ha affermato che possono essere definiti sicuri quando la sicurezza vale per tutti i cittadini ed in tutte le aree del paese. E mi sembra anche logico: sia l'Egitto che il Bangladesh, p.e., hanno ampie fasce di popolazione che non vivono affatto in sicurezza.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 15:31
@drone_rosso Si, corretto. Il problema è dunque legato al "Paese Sicuro" / Norma Primaria (UE) / Norma Secondaria (Italia). Presumo che anche in altri Paesi UE si contempli la gerarchia delle Norme, mi chiedo come mai nessun giudice faccia eccezione, in Italia sì.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 16:31
@Mouse1965
La sentenza vale ed è applicata su tutto il territorio europea ma fa rumore solo in Italia per l'implicazione Albania.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 16:52
@drone_rosso E la Germania come avrà fatto a rimandare in Afghanistan alcuni immigrati irregolari? Scusi, volevo arrivare qui come domanda, potevo fargliela subito, ma non ero sicuro di aver compreso tutti i "passaggi".
Avatar di Boreal Boreal
12 Nov 2024 - 12:32
La responsabile è la meloni che ha promesso in campagna elettorale la soluzione del problema immigrazione...e ora di fronte al totale fallimento da la colpa alla magistratura che applica la legge
Mostra risposte (7)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Nov 2024 - 12:47
@Boreal La magistratura applica la legge tu dici? Io dico che la legge la straccia. Esiste una legge firmata da Mattarella che dice che l'Egitto è un paese sicuro. I giudici non vogliono applicarla.
Avatar di Boreal Boreal
12 Nov 2024 - 13:03
@nonpassilostraniero veramente la magistratura si è rimessa alla corte europea... e comunque magistratura o no il centro in Albania rimane un fallimento e uno spreco di denaro
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Nov 2024 - 13:23
@nonpassilostraniero
Lasci stare Mattarella. Cosa dovrebbero fare secondo Lei i giudici di fronte ad una norma italiana che non si attiene ad una sentenza europea, che ha valore primario? Non serve essere toga rossa, anche una toga nera non può fare diversamente che applicare la norma primaria (europea) e disapplicare la norma secondaria (quella italiana). Siete come i vostri governanti, duri di comprendonio.
Avatar di Hopespero Hopespero
12 Nov 2024 - 15:09
MAttarella ha firmato e quindi o i giudici hanno una personale interpretazione delle leggi oppure Mattarella non ha capito quello che ha firmato.
Avatar di Polylove Polylove
12 Nov 2024 - 16:05
@Hopespero mentre il sospetto che lei e tanti altri non avete capito come funziona essere in Europa e come sono applicate a livello Europeo alcune Leggi non le viene minimamente giusto? la colpa non è del tutto suo in ogni caso, la colpa maggiore è del giornalismo che non ve lo spiega e fa aleggiare sempre uno spettro di un nemico a cui dare la colpa. La verità è che il progetto Albania è un fallimento anche se avessimo rimpatriato tutti e 24 i clandestini. poche chiacchere.
Avatar di Hopespero Hopespero
12 Nov 2024 - 16:35
Facciamo così il prossimo Centro di raccolta dei migranti lo facciamo sotto casa sua e di quella dei giudici poi vediamo se rimanete della stessa idea.
Avatar di giordano15 giordano15
12 Nov 2024 - 16:47
@drone_rosso La norma primaria è italiana. L'Italia è un Paese Sovrano
Avatar di Hopespero Hopespero
12 Nov 2024 - 15:02
Visto quanto sta succedendo Meloni e il suo governo devono smetterla di fare leggi in quanto i giudici, tribunali, TAR trovano ogni modo per bloccarle con la giustificazione che prevalgono le normative europee e quindi queste dovranno essere utilizzate. Naturalmente le due Camere dovranno essere chiuse con notevole risparmio per lo stato. E visto che i giudici rimandano ogni decisione alla Corte europea anche i giudici dovranno essere lasciati a casa in quanto non piu necessari con notevole risparmio per lo stato( potranno cosi dedicarsi a tempo pieno ai loro incontri ma finalmente a spese loro)
Mostra risposte (2)
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Nov 2024 - 16:05
@Hopespero Veramente la Meloni e il suo governo dovrebbero smetterla di fare leggi proprio perché sono al governo e le leggi le dovrebbe fare il Parlamento, sono in 600 proprio per quello. Secondo i giudici rimandano alla Corte Europea quello che compete alla CE, qui la norma in discussione è comunitaria quindi chi dovrebbe esprimersi in merito? Paperino?
Avatar di Hopespero Hopespero
12 Nov 2024 - 16:31
Purtroppo il fatto di essere in Europa ci costringe ad adottare leggi che non sono emanatedallo stato italiano.Tanto vale ammainare la bandiera italiana e metterla in un baule ed ammainare la bandiera europea
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
12 Nov 2024 - 15:06
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse, invece, da piangere. A luglio? Siamo su "Scherzi a parte"? Vi immaginate quanti avvenimenti possono accadere da qui all'estate?
Accedi