L’amicizia tra animali: muoiono a pochi giorni di distanza

Marta e Drago, un pony e un cavallo, erano compagni di stalla a Gerenzano, la prima non ha resistito alla mancanza del secondo, deceduto il 30 dicembre.

L’amicizia tra animali: muoiono a pochi giorni di distanza

Questa storia d’amicizia sa di fieno e di avena, è la storia di Drago e di Marta, un cavallo e un pony della fattoria didattica del Parco degli Aironi di Gerenzano, in provincia di Varese.

I due erano talmente legati che quando l’uno se n’è andato, l’altra l’ha seguito.

Drago era un cavallo a fine carriera, nel 2016 si era lasciato alle spalle un passato di concorsi ippici di salto ed era arrivato al Parco per trascorrere una serena vecchiaia evitando l’abbattimento.

Coloro che lo accudivano, gli operatori della onlus Ardea che gestiscono l’oasi verde, tramite il profilo Facebook della cooperativa lo descrivono come un animale dal carattere molto dolce e paziente che faceva innamorare adulti e bambini.

Nonostante gli acciacchi degli ultimi mesi il cavallo non si è mai arreso, partecipando volentieri anche all’ultima visita guidata dell’anno svolta con i più piccoli.

Drago non è riuscito a vedere l’alba del 2019, il 30 dicembre è morto, lasciando un grande vuoto. Soprattutto nella sua compagna di stalla, Marta, un pony schivo e curioso che nel 2016 aveva partorito un mulo.

Lei non

ha retto, non ha resistito alla mancanza del suo amico e così pian piano si è lasciata andare finchè il 18 gennaio non l’ha raggiunto nel paradiso dei cavalli.

Entrambi sono morti di vecchiaia, Drago a 27 anni, Marta a 34.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica