Dopo Genova, chiuso un altro ponte Morandi. Si tratta del viadotto San Nicola a Benevento, realizzato anche questo dall'ingegnere nel 1955.
La decisione è stata presa dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella. L'opera di Riccardo Morandi risale al 1955 e da qualche tempo mostra alcune problematiche. Un video virale in rete e realizzato con un drone da un cittadino mostra una crepa evidente, che ora spaventa e non poco gli automobilisti che lo percorrono (guarda qui). Il viadotto San Nicola, che prende il nome dal torrente che gli passa sotto, è stato chiuso in via precauzionale. La decisione, spiega Mastella su Facebook, è stata presa "a seguito della relazione del capo dell’ufficio tecnico, Ing. Perlingieri" e "in attesa che la commissione di esperti delle Università di Benevento e Napoli e l'Anas, che collaborerà con i suoi tecnici per un’intesa con il presidente Armani, che ringrazio, ci darà il responso definitivo".
L'ordinanza con cui il sindaco ha disposto la chiusura del ponte è stata firmata il 16 agosto. La circolazione delle auto, come detto anche da Mastella, sarà più difficoltosa.
"Ci saranno dei problemi di traffico e dei sacrifici e me ne dispiace - scrive Mastella - Ma la sicurezza dei cittadini, di Benevento e non, è per me e la mia amministrazione un bene primario ed intangibile con qualsiasi altra ragione". Il ponte Morandi era stato già chiuso nel 2015 a causa delle forti piogge.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.