La laseragopuntura riduce l'infiammazione È utile contro cervicali e schiene «bloccate»

di Molto spesso, in questi giorni, vengo chiamata in «urgenza» per cervicali e schiene «bloccate». Il passaggio continuo tra il caldo torrido e l'aria condizionata, i flussi di aria fredda che raggiungono direttamente alcune zone particolari (collo, spalle, zona lombare) portano a contratture muscolari e blocchi articolari decisamente dolorosi. Tra le varie alternative terapeutiche possibili vi parlo di una tecnica relativamente poco nota, la laseragopuntura. Questa variante «tecnologica» dell'agopuntura unisce l'efficacia della stimolazione dei punti sui meridiani all'efficacia del laser stesso.

Il laser è un fascio di luce costituito da particelle (fotoni o quanti di luce) che hanno tutte lo stesso livello di energia e che sono tutte in fase tra loro. Significa che, cambiando la frequenza di emissione della luce, si possono avere laser a diversa frequenza e che trovano applicazioni differenti. I campi di applicazione in medicina sono vastissimi: dalla medicina estetica, all'odontoiatria, alla chirurgia (in questo caso l'applichiamo alla terapia del dolore). Il laser di cui parlo è a basso livello di energia e agisce a livello cellulare promuovendo la produzione di alcune sostanze atte alla riduzione del dolore e dell'infiammazione, e che incrementano la velocità nella riparazione e rigenerazione di alcuni tessuti. Questi piccolissimi fasci di luce si applicano sui punti di agopuntura, stimolandoli in maniera intermittente o continua a seconda dell'intezione terapeutica, in maniera assolutamente indolore. Oltre alle contratture muscolari di cui parlavo, questo tipo di applicazione può essere utilizzata nel trattamento di molti altri problemi quali, ad esempio: l'epicondilite, il tunnel carpale, le borsiti, la fascite plantare fino all'insonnia e all'ansia. Le indicazioni che si porrebbero per l'agopuntura possono essere date anche per questa metodica.

Può essere pensata per chi non vuole

rinunciare all'agopuntura e ai suoi effetti benefici, pur non intendendo essere punto con aghi. Oppure può essere utilizzata in sinergia alla medicina tradizionale, aggiungendo questa nota tecnologica.

*Medico chirurgo, Algologo

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica