Laura Boldrini: "Cancellate la scritta Dux"

Boldrini propone di cancellare la scritta "Dux" sull'obelisco del Foro Italico di Roma. Orfini la gela: "Nessuno lo tocchi"

Laura Boldrini: "Cancellate la scritta Dux"

L'ultima crociata della Boldrini adesso è contro i munumenti che ricordano l'era fascista. Al Foro Italico di Roma c'è un obelisco datato 1932 che dà fastidio al Presidente della Camera, Laura Boldrini. O meglio, la infastidisce la scritta incisa sopra: "Mussolini dux". Ecco allora l'idea: cancellarla, cancellare un pezzo di storia esattamente come stanno facendo i terroristi dell'Isis che stanno distruggendo le antiche e preziose vestigia di Ninive, Mossul, Nimrud.



La proposta, racconta il Tempo, è arrivata ieri al termine della cerimonia per ricordare il 70esimo anniversario della Resistenza, a Montecitorio, un uomo ha avvicinato la presidente: "Dopo tutto quello che ci siamo detti penso che dovremmo fare qualcosa per ripulire tutte le strade d’Italia dal fascismo che sta ritornando", ha detto, "e oltretutto di abbattere quella colonna al Foro Italico con la vergognosa scritta 'Mussolini dux', quella è ora di abbatterla!". Laura Boldrini ha risposto: "O per lo meno è ora di togliere la scritta".



E sulla proposta della Boldrini la sinistra si spacca: "La scritta Mussolini Dux sull’obelisco del Foro Italico? Io la lascerei lì. Noi siamo un Paese antifascista - ha aggiunto Orfini - i principi della lotta antifascista sonoscritti nella nostra Costituzione. Non abbiamo bisogno di cancellare lanostra memoria, seppur a tratti drammatica. Credo- ha concluso - che la damnatio memoriae sia un elemento di debolezza e non di forza da parte dichi la esercita". Le parole di Orfini vengono apprezzate da Storace: "Orfini mejo de Fini. Il presidente del Pd ha datouna lezione alla Boldrini, a cui dà fastidio la storia nazionale. La presidente della Camera scoprirà prima o poi l’Istituto della Previdenza Sociale, fondato nel 1933, e proporrà di abolire direttamente le pensioni...". .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica