Diciamo pure addio all'estate, alle ultime speranze di vedere ancora splendere un tiepido sole. L'autunno è arrivato sul serio e con lui una serie di perturbazioni e di piogge che interesseranno tutta l'Italia. Questo weekend insomma niente gite al lago o al mare a meno che non portiate con voi l'ombrello. Da oggi pomeriggio il Sud e il Centro-Nord saranno caratterizzati da un clima di instabilità, mentre qualche spiraglio di sole si farà timidamente vedere a Nordovest e sulla Sardegna.
Domenica mattina abbondanti acquazzoni su Lombardia, Piemonte e Campania. In serata, dopo Minosse e Caronte, si attende l'arrivo del ciclone Cleopatra che, tra domenica e lunedì, investirà tutta la Penisola. Allerta a Roma dove sono previste precipitazioni decisamente abbondanti, tant'è che la Protezione civile si è già coordinata con la prefettura per le attività di prevenzione. Questa mattina, inoltre, si è tenuta a Porta Metronia una riunione con tutte le strutture operative comunali per garantire il più rapido intervento in caso di emergenza.
A Napoli il bilancio per il maltempo di ieri è negativo: due stazioni della metropolitana e una chiesa
allagate, il sistema fognario in crisi e la fornitura elettrica non funzionante per qualche ora. È attesa una pausa da giovedì prossimo, ma nuove piogge sono in agguato da venerdì 19 ottobre e per tutto il prossimo weekend.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.