Lutto nello sport: morta la campionessa del mondo di snowboard

L'atleta è stata travolta da una valanga di neve mentre stava effettuando delle riprese. Inutili i soccorsi e tutte le precauzioni che la giovane aveva preso

Lutto nello sport: morta la campionessa del mondo di snowboard

Lutto nel mondo dello sport: ci ha lasciato Estelle Balet, la 21enne campionessa del mondo nella specialità del freeride di snowboard.

La giovane ragazza è morta dopo essere stata travolta da una valanga mentre stava effettuando delle riprese video per un film a Orsières, comune svizzero del canton vallese. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, l'atleta stava scendendo a grande velocità sulla sua tavola, quando dalla parete delle montagna si è staccata un'enorme massa di neve che l'ha travolta. La slavina si sarebbe staccata dopo il passaggio di uno sciatore che precedeva Balet.

La colata di neve che l'ha travolta aveva un fronte di alcune centinaia di metri e si è sviluppata per oltre un chilometro. Prima dell'arrivo dell'elicottero di soccorso, la giovane era già stata estratta viva dalla neve da un altro snowboarder che era lì con lei, ma poco dopo è deceduta sul luogo dell'incidente. La Balet aveva preso tutte le precauzioni con casco, airbag e rilevatore di vittime di valanghe, rivelatesi purtroppo inutili. (Guarda la gallery)

I soccorsi si sono immediatamente precipitati sul posto, ma tutto è stato vano. Solo lo scorso 2 aprile, la Balet aveva vinto l'Xtreme di Verbier, ciò che le aveva permesso di difendere con successo il titolo iridato conquistato nel 2015.

La polizia del Vallese ha aperto un'inchiesta sulla valanga che ha travolto e ucciso la campionessa di snowboard Estelle Balet: l'obiettivo è determinare le cause del distacco della massa di neve che ha sepolto la giovane sciatrice. (Guarda il video sella sua ultima gara)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica