Una bambina di undici anni usata come corriere della droga su un volo da Lima, in Perù, a Malpensa con scalo a Madrid. In seguito ai controlli delle liste volo sulle tratte aeree considerate maggiormente a rischio, i militari hanno notato un'insolita presenza a bordo del volo: una bimba che viaggiava da sola.
Insospettiti dal fatto che la ragazzina viaggiasse non accompagnata dai familiari, i militari della guardia di finanza di Malpensa, di concerto con i funzionari dell'agenzia delle dogane, hanno controllato attentamente i bagagli della ragazzina e trovato dodici oggetti di artigianato locale peruviano (4 monili in legno, 7 quadri in stoffa con raffigurazioni sacre ed una madonnina in ceramica), tutti contenenti una sostanza di colore bianco presumibilmente riconducibile a sostanza stupefacente di tipo cocaina per un peso complessivo di due grammi e mezzo. La sostanza stupefacente - si legge in una nota - è stata sottoposta a sequestro. Solo in seguito a specifiche disposizioni del pm del Tribunale dei minori di Milano, Maria Saracino, e una volta verificato che la madre che attendeva la bambina fuori la sala arrivi non avesse carichi penali pendenti con la giustizia italiana, si è deciso di affidarle la minore.
I bagagli
sono stati recuperati direttamente dal nastro trasportatore al fine di non turbare in alcun modo la minore. Il traffico di stupefacenti provenienti dall'estero non risparmia quindi neanche i minorenni, usati come corrieri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.