Maltempo, le infiltrazioni fanno crollare la volta di una chiesa in una frazione del Pavese: nessun ferito

È accaduto a Livelli, una frazione di Bagnaria, dove le piogge abbondanti degli ultimi giorni hanno contribuito al cedimento. Il sagrestano è arrivato dopo l'incidente e non si sono registrati feriti

Maltempo, le infiltrazioni fanno crollare la volta di una chiesa in una frazione del Pavese: nessun ferito

Le infiltrazioni d'acqua dovute alle piogge abbondanti che si sono abbattute negli ultimi giorni, alla fine, hanno fatto crollare la volta della chiesa parrocchiale. È accaduto a Livelli, una frazione del comune di Bagnaria, in provincia di Pavia, in Oltrepò. Secondo quanto riportato Skytg24, l'incidente non avrebbe provocato feriti, ma avrebbe comunque fatto cedere una parte improtante della celebre stuttura storica.

Molti dei mattoni e del cemento che componevano la volta, infatti, sono caduti sull'altare maggiore della chiesa, risalente al 1500 e dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Il sacrestano, che ogni giorno va in chiesa per suonare le campane, è arrivato dopo il crollo e ne è uscito fortunatamente illeso. La chiesa, all'interno della quale viene celebrata due volte al mese la messa, è stata quindi dichiarata inagibile dai vigili del Fuoco, interventui dopo il cedimento.

Il sindaco del comune lombardo, Mattia Franza, intervenuto sul luogo dell'incidente insieme ai pompieri, ha fatto sapere che il Comune chiederà aiuto alla Regione e alla fondazione Cariplo per trovare i fondi necessari per il restauro del luogo di culto, affiché torni agibile al più presto per i suoi fedeli. Su Facebook, il primo cittadino ha scritto: "Purtroppo un piccolo segno di storia del nostro Comune ha subito un grave danno strutturale.

Fortunatamente nessuna persona si trovava all'interno al momento del crollo. Fin da subito lavoreremo tutti insieme per renderla di nuovo agibile. Grazie ai vigili del Fuoco e ai carabinieri per il tempestivo intervento di messa in sicurezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica