Niente seggio alla Camera, nel collegio uninominale di Matera-Melfi, per la giornalista e scrittrice Francesca Barra. Originaria di Policoro, un Comune in provincia della prossima capitale europea della cultura 2019, Barra era salita sul carro (perdente) del Partito democratico. Peccato, però, che abbia ottenuto solamente il 18 per cento delle preferenze. Gli elettori lucani, infatti, si sono orientati in modo deciso verso il Movimento Cinque Stelle ed il suo candidato, Gianluca Rospi.
Il secondo posto è andato a Nicola Pagliuca della coalizione di Centrodestra. I risultati non erano prevedibili in una regione, come la Basilicata, di centro sinistra. "Correrà nella sua Matera" aveva annunciato l'ex premier e segretario del Pd, Matteo Renzi. Ma Barra ha deluso le aspettative. "Ho combattuto sapendo che sarebbe stata un'impresa quasi impossibile.
E sono stata circondata da tanto affetto. Che non dimenticherò" ha dichiarato sui social, appena tornata a casa a Roma dalla Basilicata, la giornalista con una foto della figlia che mangia un “asinello” di provola lucana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.