Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" al maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande, rimasto ferito nella sparatoria davanti a Palazzo Chigi, avvenuta il 28 aprile 2013. La figlia del maresciallo, Martina Giangrande, era presente alla cerimonia di Palazzo Vecchio, a Firenze, che si è tenuta subito dopo la cerimonia per i 150 anni dall’insediamento della Camera dei deputati. Ad accogliere Mattarella a Firenze, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il prefetto, Alessio Giuffrida, e altre istituzioni religiose e militari. In prima fila anche il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi.
"Grazie di tutto. Sono contento io di incontrare lei. Voglio ringraziarla e dirle che tutti gli italiani l’abbracciano", ha detto Mattarella durante la cerimonia. Giangrande ha risposto così: "Sono contento per l’incontro di oggi, contento di incontrare una personalità come lei, che è davvero un ottimo presidente". Giangrande ha voluto poi mettere una nota di colore, sottolineando la natura di incontro "tra conterranei, anche perché siamo a pochi chilometri, io sono a Monreale". "Conterranei assai prossimi, grazie di averlo ricordato", è stata la replica di Mattarella, originario di Palermo.
Presente naturalmente anche la figlia del sottufficiale, Martina: "È un grande piacere conoscerla", ha detto rivolgendosi al Presidente.
"È un piacere per me, so che per suo padre è un grande sostegno", la replica del Capo dello Stato. "Da allora - ha ricordato il comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette - è sempre al suo fianco, sempre, sempre. Sono il suo bastone, speriamo di continuare", ha concluso Martina Giangrande.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.