Maxi donazione dei vescovi siciliani alla Mare Jonio

La Conferenza Episcopale solidale con la Ong. 130mila euro a favore della Mare Jonio, mentre l'hotspot di Lampedusa è al collasso

Maxi donazione dei vescovi siciliani alla Mare Jonio

Visite ufficiali, telefonate di solidarietà e una maxi donazione da 130mila euro sono i gesti di umanità che la Conferenza Episcopale Siciliana sta avendo nei confronti della Ong Mediterranea e di tutto l'equipaggio della Mare Jonio.

La nave ieri sera ha concluso la decima missione nel Mediterraneo. E' salpata dal porto di Pozzallo per trasferirsi al porto di Mazara del Vallo, dove è giunta oggi alle ore 13. Cambio di equipaggio, manutenzione, rifornimenti e via per la partenza della undicesima missione.

In questi giorni le Ong, che hanno battuto il Mediterraneo hanno trasferito in Sicilia centinaia di clandestini provenienti dalla Libia. Proprio questa notte sette migranti sono morti per ipotermia mentre tentavano di raggiungere Lampedusa su un barcone che trasportava circa 280 persone. Nel frattempo il centro migranti di Lampepusa è al collasso: 645 persone al momento sono presenti in una struttura da 250 posti.

Gli altri sono stati portati all'hostpot di contrada Imbriacola, dove erano già presenti 365 clandestini. Per dissipare questa emergenza un centinaio di migranti dovrebbero raggiungere il centro di Porto Empedocle con un traghetto di linea.

Sheila capo missione

Urla di aiuto quelle del sindaco della piccola isola siciliana, Totò Martello, che denuncia lo stato di abbandono in cui versa Lampedusa: "Non possiamo andare avanti da soli. Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti, qui continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà, nonostante il governo italiano e l'Europa sembrano avere dimenticato Lampedusa ed i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto. Come è possibile che uno Stato democratico e una Europa democratica non prendano in considerazione il fatto che esiste un problema e che questo problema deve essere risolto?". Si chiede il sindaco di Lampedusa e Linosa.

Giornate buie che i lampedusani conoscono oramai da anni a causa degli sbarchi dei clandestini. In questa ennesima situazione di crisi, il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, ha dichiarato tutto il suo affetto e la sua solidarietà attraverso una telefonata a Sheila Melosu, palermitana e capomissione della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans. "Seppur lontano fisicamente sono con voi con l’affetto. Sappiate che condividiamo in pieno i vostri ideali di accoglienza, del prendersi cura dell’altro". Ha dichiarato telefonicamente monsignor Mogavero alla capomissione della Mare Jonio mentre l'imbarcazione si stava dirigendo verso il porto di Pozzallo. "Parlare di accoglienza dovrebbe essere scontato - ha detto Mogavero - ma non sempre è così. Insieme dobbiamo scardinare logiche e ideali di chi non vuole sentirne di accoglienza dei nostri fratelli, di prendersi cura di chi ha bisogno, anche di salvezza". Conclude il Vescovo.

Qualche settimana fa, l'equipaggio della Mare Jonio, prima di salpare dal porto di Trapani aveva incontrato monsignor Pietro Maria Fragnelli e Corrado Lorefice. Rispettivamente vescovi di Trapani e Palermo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Smax Smax
26 Gen 2022 - 12:04
Tanto sanno che con il business dell’accoglienza ci guadagnano su 100 volte tanto. È un investimento a tutti gli effetti. Via subito l’8 per mille alle religioni.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di Scirocco Scirocco
25 Gen 2022 - 17:56
Meno male che i preti una volta dicevano che i comunisti mangiano i bambini . Evidentemente i tempi son cambiati ed ora sono i vescovi che foraggiano i comunisti . Se i miei fossero ancora vivi direbbero "CHE TEMPI!"
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
25 Gen 2022 - 18:00
trovarsi un lavoro vero è difficile o pesante? chiedo per le persone con il pugno chiuso che si spacciano per volontari
Avatar di ondalunga ondalunga
25 Gen 2022 - 18:03
Bravi, bravissimi e poi immagino ve li farete sbarcare dal tevere direttamente in CASA VOSTRA ?
Avatar di bandog bandog
25 Gen 2022 - 18:05
ehm, codesti individui episcopali quando pagheranno l'imu e la tari arretrate, visto che di soldi ne hanno per le loro ...iniquità???
Avatar di leopard73 leopard73
25 Gen 2022 - 18:15
Poi si lamentano che la gente non va in CHIESA!!!
Avatar di amedeov amedeov
25 Gen 2022 - 18:20
Il vaticano deve rimpinguire le sua casse
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
25 Gen 2022 - 18:23
Una mano lava l’altra…..
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
25 Gen 2022 - 18:29
Ora so a chi non dare il 4 x 1000
Avatar di Capricorno29 Capricorno29
25 Gen 2022 - 18:32
E poi fanno la pubblicità per 8 per mille per foraggiare i fannulloni delle Ong...da me neanche un centesimo
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
25 Gen 2022 - 18:34
Ottima iniziativa: finanziare i problemi invece di risolverli
Avatar di zeropa91 zeropa91
25 Gen 2022 - 18:35
Vuoi vedere che,come il pd cerca futuri elettori,questi cercano futuri fedeli?!
Mostra risposte (4)
Avatar di ondalunga ondalunga
25 Gen 2022 - 18:54
@zeropa91 : ma quali futuri fedeli rimarranno tutti con le loro religioni e se lo prenderanno nel tal posto ma quando questo accadrà gli attuali vescovi, prelati, politici e trafficoni saranno tutti passati a miglior vita da tempo ed immani disgrazie si abbatteranno sulla Nuova Società Multiculturale Progressista....
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Gen 2022 - 18:57
@zeropa91 futuri elettori idonei ad assicurarsi un governo millenario tanto caro a Stalin e Hitler
Avatar di giolio giolio
25 Gen 2022 - 19:12
@zeropa91 E la Caritas che li vuole . poi in Sicilia non esiste gente bisognosa che vive in povertà
Avatar di giangol giangol
25 Gen 2022 - 19:33
@zeropa91 quello che cercano sono i soldi delle donazioni. Poi quando i loro frateli musulmani butteranno giù il Vaticano per costruire una moschea sarà troppo tardi per opporsi ahahahah. Questi non scherzano!
Avatar di giove4 giove4
25 Gen 2022 - 18:45
Per loro che si guadagnano da vivere col sudore della fronte, è un grande sacrificio. Parassiti!
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Gen 2022 - 18:57
Ormai non hanno più nessun ostacolo nel manifestare la loro politica a favore dell'invasione.
Avatar di pippa49 pippa49
25 Gen 2022 - 19:01
quando sbarcheranno da questa nave suggerirei di portarli direttamente in vaticano, senza nessuna sosta in italia.
Avatar di giolio giolio
25 Gen 2022 - 19:04
l‘Europa dice , li volete ? TE-NE-TE-VE-LI !!! e non vi lamentate
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
25 Gen 2022 - 19:10
Il clero, la vergogna dell'Italia. Aiutano i clandestini, ma nulla per i poveri italiani. Siete la vergogna dell'Italia. Aiutarli significa invogliarli a venire in Italia, dove non possiamo offrire niente. Purtroppo i soldi che l'Italia deve pagare per mantenere i mantenuti, li prende dalle tasse degli italiani, meno servizi sociali per gli italiani che pagano e più servizi a chi non ha mai dato niente all'Italia (come gli stessi preti, che non hanno mai dato nulla all'Italia). I soldi non vanno dati alle ong, ma ai poveri italiani che non riescono ad arrivare a fine mese. I morti in mare si evitano, non facendoli partire, e non facendoli entrare senza alcun permesso in un paese non proprio.
Avatar di Smax Smax
26 Gen 2022 - 12:04
Tanto sanno che con il business dell’accoglienza ci guadagnano su 100 volte tanto. È un investimento a tutti gli effetti. Via subito l’8 per mille alle religioni.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi