Cateno De Luca, primo cittadino di Messina, eletto circa un mese fa, si è già messo all'opera per ripulire le spiagge. E lo ha fatto in prima persona.
Armato di sacchetto, si è recato ieri nella spiaggia messinese di Santa Margherita, per dare il buon esempio e ha raccolto cartacce, lattine e bottiglie di vetro e plastica, abbandonate sulla sabbia. Il tutto documentato da una serie di foto, poi postate sulla sua pagina Facebook, accompagnate dall'invito, rivolto ai cittadini, di essere più civili e "se ci capita qualche bottiglia tra i piedi non diamogli un calcio, ma raccogliamola".
Il gesto del sindaco ha scatenato subito i commenti della comunità social, tra chi si complimentava con De Luca e chi, al contrario ha criticato l'iniziativa del sindaco, sostenendo di essere"stanco di sentire sempre i messinesi additati come incivili". Qualche utente, sostiene che la colpa non sia tanto delle persone che gettano a terra spazzatura e bottiglie vuote, quanto di chi"è pagato per pulire" e non lo fa e di chi "è pagato per vigilare", ma non agisce nel modo giusto.
Qualcuno ha anche invitato il sindaco in altre spiagge, per verificare di persona la situazione e agire di conseguenza, suggerendo la presenza di una pattuglia di vigili, che controlli i bagnanti.Ma il gesto, in generale, è stato apprezzato e condiviso dalla maggior parte della popolazione, che riconosce la responsabilità del singolo cittadino nel mantenere un ambiente pulito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.