Tra le polemiche degli esperti, nasce a Milano il primo asilo nido vegano italiano, dove "gli alimenti non sono originati dallo sfruttamento degli animali".
Il menù dell'asilo nido Naturà parla molto chiaro: "Amiamo e rispettiamo tutti gli animali, perciò non facciamo uso di alcun alimento originato dal loro sfruttamento (non solo carne e pesce, ma anche uova, latticini e miele). Le nostre pietanze sono quindi vegan al 100%". Naturà a Milano è il primo asilo nido vegano in tutta Italia. Le famiglie che hanno aderito a questo progetto hanno accettato che, oltre agli alimenti bio, i propri figli siano educati secondo una filosofia vegana.
Infatti, all'interno dell'asilo, viene data particolare attenzione alle tematiche ambientali, all'utilizzo di materiali ricicalbili e ad un modello di vita completamento vegano. La struttura, per il momento, è stata concepita per un massimo di cinque bambini ed è già aperta da qualche mese in zona Città Studi.
Alcuni neuropsichiatri non hanno visto di buon occhio questo progetto e hanno denunciato un rischio anoressia.
I bambini di Naturà vengono educati fin da quando sono piccolissimi a mangiare solo determinati cibi e ad escluderne degli altri che sono fondamentali per una sana crescita. Gli esperti, quindi, raccomandano le famiglie a non riversare sui propri figli la scelta di particolari stili di vita perché un bambino di quattro anni, per crescere sano, ha bisogno di tutti gli alimenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.