Si è spenta a Torino all'età di 92 anni Marella Agnelli, moglie di Giovanni Agnelli. Nelle ultime settimane, le condizioni di salute della donna, malata da tempo, erano ulteriormente peggiorate.
Martella Angelli, al secolo Marella Caracciolo di Castagneto, discendeva da una famiglia dell'aristocrazia napoletana. Sposò l'Avvocato il 19 novembre 1953 nel castello di Osthoffen, a Strasburgo, in Francia. Il padre, a quel tempo, era rappresentante italiano presso il Consiglio d'Europa. Dal matrimonio con Giovanni Angelli sono nati due figli: Edoardo e Margherita. Aveva otto nipoti, fra i quali spiccano John e Lapo Elkann.
Appassionata di giardinaggio e grande collezionista d'arte, Marella insieme al marito Gianni è riuscita a collezionare nel tempo diverse opere di importanti maestri
dell'arte mondiale, fra cui Canaletto, Canova, Manet e Picasso. La maggior parte delle opere di questa collezione è stata donata alla "Fondazione Giovanni e Marella Agnelli" e sono esposti nella Pinacoteca del Lingotto, a Torino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.