È morto Horst Brandstatter, il fondatore della linea Playmobil

La sua linea di giochi ha fatto la felicità di molti bambini. Per primo aveva avuto l'idea di portare gli hula-hop in Europa

È morto Horst Brandstatter, il fondatore della linea Playmobil

Avrebbe compiuto 82 anni a fine giugno Horst Brandstatter, industriale tedesco il cui nome resterà per sempre legato a un'invenzione cara a molti bambini. L'uomo, che da quando aveva diciannove anni lavorava nell'azienda di famiglia, era stato il fondatore della linea di giochi Playmobil.

Brandstatter è morto a Furt, in Germania. Aveva portato l'azienda al top dell'industria mondiale: nel 2014 i ricavi avevano toccato i 595 milioni di euro.

Nel 1958 la prima intuizione vincente. La sua società iniziò a produrre in Europa l'hula-hop. Poi, negli anni Settanta, la creazione dei Playmobul, nello stesso periodo in cui la crisi del petrolio impone di ridurre l'utilizzo dei materiali sfruttati dall'azienda.

Legato alla sua terra, Brandstatter non aveva mai voluto portare all'estero la produzione, che è rimasta sempre in Europa.

A febbraio di quest'anno la Playmobil aveva lanciato la figurina più di successo nella sua storia. In poco più di 72 ore è andata esaurita la prima edizione della figurina di Martin Luthero, armato di penna e di una Bibbia in tedesco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica