È morto "Rosalinda", il pappagallo che recitò in Pippi Calzelunghe, l'intramobtabile serie tv andata in onda per la prima volta in Italia all'inizio degli Anni '70, ma ancora trasmessa e amata da piccoli e grandi.
L'uccello, un maschio di ara scarlatta che in realtà si chiamava Douglas, aveva 51 anni, ma nel telefilm svedese ispirato al romanzo di Astrid Lindgren interpretava - appunto - "Rosalinda", parlava in continuazione e ripeteva "Awk! Io ti voglio fare solo il solletico col coltello!" e non smetteva mai di parlare. Il suo padrone, Messer Jocket, era il compagno di Blood-Svent, pirata con una benda sull'occhio abitante a Tuka Tuka che aveva tenuto prigioniero il padre di Pippi (interpretata da Inger Nilsson), assieme al pappagallo per carpire l'ubicazione del tesoro.
Il pappagallo si è spento sabato scorso, dopo una breve malattia, nello zoo di Karlsruhe, in Germania, dove era giunto nel 2016 dallo zoo di Malmo, in Svezia.
L'annuncio della scomparsa è stato riportato dal quotidiano di Stoccolma "Dagens Nyheter". "Anche se aveva raggiunto un'età quasi biblica per un ara, la sua morte mi ha davvero colpito terribilmente", ha detto il direttore dello zoo Matthias Reinschmidt.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.