È scompraso all’età di 92 anni Rosario Villari, storico e politico, docente di storia moderna ed ex parlamentare del Partito Comunista italiano. Villari era noto soprattutto per i suoi manuali di storia sui quali hanno studiato intere generazioni di italiani nelle scuole superiori. Secondo quanto riferito dal fratello Lucio, è deceduto a causa delle complicanze legate ad una polmonite.
Villari è stato un grande studioso delle vicende del Regno di Napoli e della cultura politica del Seicento. Visiting professor a Oxford e Princeton, lo storico è stato molto attivo anche in politica. Rosario Villari ha mosso i primi passi in Calabria, la sua terra di origine, dove ha preso parte ai movimenti contadini per la riforma agraria. È stato membro del Comitato centrale del Partito comunista, deputato dal 1976 al 1979 e direttore per diversi anni di "Studi Storici", rivista dell’Istituto Gramsci.
"I suoi testi di storia - ha dichiarato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà - sono stati fedeli compagni di studio per migliaia di studenti delle scuole
superiori. Per Villari il ruolo del sapere storico era fondamentale nella formazione valoriale della società. È stato per decenni l'indiscusso protagonista del dibattito culturale, storiografico e politico del nostro Paese".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.