Napoli, è noto, è una delle città italiane dove il sacro si mescola più facilmente con il profano, allo stadio come in chiesa. Dunque, sorprende fino a un certo punto il video che in questi giorni sta facendo il giro del web, conquistando il sorriso e l'apprezzamento di tifosi di calcio e fedeli, figure che - spesso - vanno a pestarsi i piedi se non addirittura a coincidere.
Durante le ultime festività pasquali, la chiesa napoletana di Santa Maria dei Miracoli è diventata per un giorno come il San Paolo, sede delle partite degli azzurri. Per carità, niente fumogeni e petardi. Ma un coro da stadio riarrangiato per l'occasione, nel solco della tradizione - sempre più diffusa - della messa cantata, un modo divertente per coinvolgere i fedeli con canti e battimani.
Nel video, pubblicato su Youtube da uno dei partecipanti alla messa, si vede il prete prendersi il centro della scena, dando il via a un battimani seguito da un canto religioso molto particolare, dove il classico coro da stadio "Sarò con te" viene riarrangiato con il cambiamento dell'ultimo verso: da "Napoli torna campione" a "Risorgi presto signore".
Questo il testo integrale del canto: "Sarò con te, tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, risorgi presto Signore". Una preghiera cantata che coinvolge tutti i fedeli presenti, a molti dei quali scatta un sorriso durante l'esibizione del prete.
Che al termine del coro, si rivolge alla "platea" con queste parole: "Cristo è risorto, è veramente risorto. Credilo, annuncialo, portalo ai tuoi fratelli. E la vita, nonostante i dolori, ti sorriderà".Con tanto di applauso finale. Proprio come allo stadio San Paolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.