"Giorgia ha sorpreso tanti. Altro che marcia su Roma"

Il premier albanese Edi Rama loda la premier italiana: "Chi oggi nutre l'odio non potrà governare"

"Giorgia ha sorpreso tanti. Altro che marcia su Roma"

Edi Rama ha sessant'anni e li ha vissuti tutti di corsa. È stato un giocatore di basket nella nazionale albanese, un pittore apprezzato, un professore, un giornalista e poi, soprattutto, un politico, che comunque continua a esporre la sua arte in grandi gallerie. Sempre ribelle, sempre anticonformista. Prima di diventare capo del governo è stato il sindaco di Tirana per tre mandati e da sindaco faceva anche il segretario del Partito Socialista in opposizione. Parla italiano, ama l'Italia. Con Giorgia Meloni ha firmato l'accordo per il centro per i rimpatri italiano in Albania.

Presidente Rama, l'operazione Albania non inizia. I giudici l'hanno fermata. Per voi cambia qualcosa?

«No, perché noi non abbiamo nessuna responsabilità nell'esecuzione dell'accordo, tranne quella di dare la totale disponibilità tramite la concessione della giurisdizione italiana al territorio dei due centri».

La nave italiana che deve portare in Albania gli immigrati è ripartita, sarà la volta buona?

«Non lo so».

Lei pensa che ci siano forze che tramano contro il governo Meloni?

«Non mi posso azzardare a dare giudizi sugli affari interni di uno Stato sovrano e democratico come l'Italia, dove la separazione dei poteri costituzionali è ben definita non solo sulla carta, ma anche nella realtà del lavoro delle istituzioni».

Che idea si è fatto della magistratura italiana?

«Credo di avere già risposto, non sta a me commentare l'operato delle istituzioni giudiziarie in Italia».

I dati dicono che gli accordi del governo Meloni coi governi di altri Paesi mediterranei, compreso il suo, stanno portando risultati molto importanti. Gli sbarchi sono poco più di un terzo rispetto all'anno precedente

«Sì, è vero, i dati parlano bene dell'estenuante sforzo di Giorgia su tanti fronti. Ma secondo me il punto è che questo grande problema non può essere affrontato in modo sostenibile se l'Europa non si unisce intorno a un chiaro disegno strategico, che deve rispondere sia alla forte necessità di controllare la frontiera comune sia alla fortissima domanda di arginare il calo demografico dei Paesi europei».

Quindi non solo contrasto?

«Bisogna contrastare l'immigrazione clandestina combattendo i trafficanti per garantire la sicurezza comune e aprire canali ampi di immigrazione legale per garantire la manodopera necessaria all'economia comune».

Fermare l'eccesso di immigrazione è interesse di tutta l'Europa?

«Su quella clandestina io penso proprio di sì».

Lei è un leader socialista. Che giudizio dà sul governo di destra italiano?

«Non mi permetto di dare un giudizio su qualsiasi altro governo democratico. Ma posso dire che, per me, le parole sinistra e destra sono sempre più un problema, perché in generale si usano come frecce d'assalto sull'altra parte, mentre i problemi da risolvere nel mondo d'oggi sono sempre più oltre le destre e le sinistre ideologiche. E poi vincere come forza d'opposizione è una cosa, assai importante, non c'è dubbio, ma parlare alla pancia della gente nutrendo le paure e addirittura l'odio verso il prossimo può aiutare a vincere, ma non a governare».

E per governare cosa si deve fare?

«Governare diventa sempre più una cosa completamente diversa nel mondo d'oggi, dove gli stessi margini di manovra dei governi nazionali sono limitati per tante ragioni. Ed è anche per questo che Giorgia ha sorpreso tanti in Europa. Quelli che si aspettavano di vedere in lei la novizia in camicia nera che marcia su Roma o spacca i vetri dei palazzi dei poteri sovranazionali, hanno scoperto un leader che si batte per rendere l'Italia più importante in Europa, non l'Europa meno importante in Italia».

Cosa dovrebbe fare la sinistra italiana sul problema immigrazione?

«Ma io non sono nessuno per dare delle lezioni alla sinistra italiana, che rappresenta un mondo di immensa tradizione di pensiero e riflessione politica. Coinvolgere tutto quel mondo ed ascoltarlo per poi farne una sintesi politica su questo e altri temi di prima importanza, sarebbe qualcosa di interessantissimo da seguire».

Pensiero e riflessione?

«Purtroppo viviamo in un mondo dove la riflessione politica e il pensiero strategico vengono sempre meno, e dove la velocità della vita sui social e tramite WhatsApp sembra averci tolto il più grande dono di Dio: il tempo per dubitare e riflettere prima di parlare e agire!».

La democrazia ne soffre?

«All'interno del mondo democratico, ci troviamo costantemente in apnea, immersi in tatticismi quotidiani per spegnere o alimentare focolai giornalieri, secondo visioni e interessi a breve termine. Sembra che i grandi progetti strategici e le visioni a lungo termine siano diventati il monopolio di altri, fuori dal perimetro del nostro mondo».

L'Europa è instabile?

«L'Unione Europea e il più bel progetto politico della storia umana, ma la sua incompiutezza e un sempre più grande problema».

La guerra in Ucraina ha cambiato molte cose. Vede all'orizzonte una soluzione?

«Ho paura che andrà peggio prima di andare meglio».

Domani si vota in America. Grande incertezza. Chi pensa che vincerà, chi vorrebbe che vincesse?

«Io non faccio il tifo per nessuno, ma sapere che quell'interminabile e fortemente divisiva campagna elettorale finalmente finirà aiuta già a respirare meglio».

Il Medio Oriente è lontano, ma mica tanto. L'Albania è preoccupata per quella guerra?

«Come tutti, molto preoccupata. Abbiamo sostenuto il cessate il fuoco alle Nazioni Unite e sosteniamo da tempi non sospetti la soluzione dei due Stati. Ma restiamo convinti che distruggere Hamas e combattere senza se e senza ma l'Asse del Male costruito dall'Iran deve essere una condizione sine qua non per agire su tutto il resto».

L'economia europea dà segni di cedimento. La Germania zoppica. Ci salverà l'intelligenza artificiale?

«Mah, già la produzione energetica di cui l'intelligenza artificiale avrebbe bisogno pone un nuovo grande punto interrogativo, mentre altri punti interrogativi rimangono già senza risposte convincenti».

Io so che lei ama l'Italia. Come vede il suo futuro?

«L'Italia è un grande genio che niente può mettere in ginocchio, anche se non sono mai mancati gli italiani che da sempre fanno il meglio per impedirle di correre come dovrebbe».

Cosa deve fare l'Europa per tornare protagonista?

«Fortunatamente, io devo occuparmi della piccola Albania e non sta a me risolvere i tanti nodi che sono venuti al pettine dell'Europa. Ma c'è qualcosa di spaventosamente impressionante nel fatto che, mentre l'Europa perde peso e competitività sulla scena dell'economia globale, la sua eccezionale macchina burocratica continua a produrre regole e vincoli che rendono il nostro continente un luogo sempre più difficile per l'impresa e per l'innovazione».

Serve un esercito europeo?

«Preferirei un esercito per l'educazione, la cultura e l'innovazione, e non è una provocazione; come ho già detto, è facile parlare quando non sei tu a dover fare le scelte necessarie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Nov 2024 - 19:31
@alexrodi2019

Apprezzo l' ironia ma non dimentichiamo che le misure della dx sono COMUNQUE migliori di quelle della sx e gli effetti negativi delle politiche della europa di sx, arriveranno purtroppo ma un po' più in là nel tempo.
Mostra tutti i commenti (56)
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
5 Nov 2024 - 10:06
"...ma parlare alla pancia della gente nutrendo le paure e addirittura l'odio verso il prossimo può aiutare a vincere, ma non a governare».
Mostra risposte (7)
Avatar di Enne58 Enne58
5 Nov 2024 - 11:34
@ANGELO LIBERO 70 ad ora l' odio lo vedo solo da parte sinistra. Guardi bene cosa succede nelle manifestazioni e nei politici che coccolandoli si adoperano nel minimizzare le loro gesta che chiaramente ricordano il ventennio dello scorso secolo
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
5 Nov 2024 - 11:50
@Enne58 Le consiglio di guardare meglio, senza pregiudizi.

In ogni caso mi sono limitato a riportare il pensiero del premier albanese, espresso nell'intervista...
Avatar di melara melara
5 Nov 2024 - 13:24
@Enne58 lei crede che nelle manifestazioni ci sono solo della sinistra???

Illuso alle manifestazioni ci sono persone che sobillano la gente e non fanno parte di nessun partito ma capaci di far casino
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Nov 2024 - 13:49
@ANGELO LIBERO 70 Hai letto male....
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Nov 2024 - 15:18
@Enne58 Presumo lei non abbia letto l'articolo, il passaggio riportato sta nelle dichiarazioni di Rama in risposta a cosa ne pensasse del governo italiano ... epic fail!
Avatar di Enne58 Enne58
5 Nov 2024 - 15:39
@El Presidente la mia risposta riguardava a quanto scritto da Libero 70 a proposito di seminar odio
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Nov 2024 - 16:19
@Enne58 Ma ce la fa? Quello riportato da @ANGELO LIBERO 70 è un virgolettato di quello che ha detto Rama ed è contenuto nell'articolo che lei non ha letto ma si sente in dovere di commentare...
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 10:11
Si si sorpreso, in negativo. Di tutto quanto promesso zero assoluto....il nulla cosmico
Mostra risposte (25)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 10:26
@lomi A che proposito?
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 11:23
@Mouse1965 devo spiegarglielo io?
Avatar di Enne58 Enne58
5 Nov 2024 - 11:35
@lomi appunto, un' opposizione da nulla cosmico
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 11:47
@lomi Beh, per una volta ci provi, mi farebbe piacere, dico davvero. Vuole? Grazie.
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Nov 2024 - 12:38
@lomi

'Zero assoluto di quanto promesso", a parte il fatto che sono mesi che ripete la stessa, solita, nenia, NON è vero niente: l' occupazione, anche a tempo indeterminato, è in aumento; gli sbarchi stanno diminuendo; le agenzie varie promuovono la azione del governo in materia economica; la considerazione a livello internazionale della premier è notevole (a fronte delle eiterate gufate di sinistri tipo lo scambiatore seriale tra realtà e desiderio De Benedetti Carlo).
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 13:06
@Enne58 su questo son d accordo con lei
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 13:06
@montanelliano continui con i suoi sogni non voglio essere io ad infrangerglieli..
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 13:07
@Mouse1965 produzione industriale in calo da 20 mesi consecutivi...credo basti...o se vuole vado avanti...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 13:21
@lomi Prosegua, la prego, sempre se non le dispiace.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Nov 2024 - 13:22
@Mouse1965 E glielo chiedi pure? Svegliaaaaa
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
5 Nov 2024 - 13:29
@montanelliano ma come puo aumentare il lavoro se la geniale europa di sx distrugge le case automobilistiche e le case. I geni dovevano prevedere che un scatoletta di auto elettrica sarebbe costata troppo, che le case green ci spolperanno i risparmi, che non respingere i barbari invasori distruggera’ quel poco di welfare rimasto.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 13:49
@FabrizioTa Scusi, siete la stessa persona? Spero di no, quindi lo lasci rispondere. Se non sa cosa scrivere, può anche astenersi, visto l'utilità media dei suoi commenti.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Nov 2024 - 13:50
@Mouse1965 Lascia perdere.... non sanno nemmeno di cosa parlano...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Nov 2024 - 13:59
@Mouse1965 hahaha... è mio cugino ...in quanto ad utilità, è meglio una sana critica,che un inutile servilismo...se non si critica,questi non si muovono..
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 14:07
@FabrizioTa La teoria pare l'abbia capita. Mi dia una gioia: la metta in pratica.
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 14:20
@Mouse1965 guardi, continui a credere ciò che vuole...i dati purtroppo sono impietosi....purtroppo quando dalla politica si passa alla fede è inutile parlare...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 14:38
@lomi Per favore :-) Lei parla di dati negativi, se riesce ad elencarli, magari posso controbattere, altrimenti anche lei rischia di cadere nel "commento per fede", non per oggettività. Sempre che le interessi farlo.
Avatar di Duval Duval
5 Nov 2024 - 15:14
@lomi anche oggi hai preso una tranvaa..ma continui a rosicare pure perdendo reiteratamente
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 16:37
@Mouse1965 legga i dati ISTAT...soprattutto dell ultimo mese...basta così...oh non che di là o con la Schlein sarebbe meglio..ma narrare che l italia sia in una situazione meravigliosa è solo prenderci in giro...in più mettiamoci continui condoni agli evasori...alla ricerca spiccioli
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Nov 2024 - 17:04
@lomi

Non vuole essere lei a "infrangere i miei sogni"? Eh, già, ci mancherebbe altro lasciarmi influenzare da qualsivoglia suo parere! Il "sogno mancato" per antonomasia è stata l' utopia comunista del XX° secolo che, mi sembra, dovrebbe, "ancora", influenzare lei.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 17:06
@lomi Si presunti condoni, non mi esprimo. I dati ISTAT, al di là di essere letti, vanno visti in un'ottica globale. L'Italia non va bene, come dice lei, ma va meglio (o molto meno peggio) di tanti altri (Germania, per esempio). Le domando, ma non avrò risposta: come mai l'occupazione sale? Perchè lo spread (indice di fiducia dei mercati) scende? Come mai le agenzie di rating alzano l'outlook dell'Italia? Boh, indovinala @lomi?
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 17:55
@montanelliano cosa centri il comunismo con le mie affermazioni solo lei lo sa
Avatar di lomi lomi
5 Nov 2024 - 17:56
@Mouse1965 continui a credere alle fiabe, va bene così...ne parleremo tra tre anni
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 18:06
@lomi Sicuro che l'attuale governo arrivi a fine legislatura, dunque? :-) ci pensi ancora su un pò, perchè mi sembra che da più parti, dopo le disfatte alle ultime tornate regionali e la vittoria del campo largo, giurano che....... promesso, ne riparliamo fra tre anni. Lei nel frattempo che fa? Continua?
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Nov 2024 - 19:31
@alexrodi2019

Apprezzo l' ironia ma non dimentichiamo che le misure della dx sono COMUNQUE migliori di quelle della sx e gli effetti negativi delle politiche della europa di sx, arriveranno purtroppo ma un po' più in là nel tempo.
Avatar di leopard73 leopard73
5 Nov 2024 - 10:23
Chi ha visto quarta Repubblica di Nicola Porro ieri SERA!!

Cera il segretario nazionale di magistratura democratica il sig. Stefano Musolino che ha DETTO! Ci sono dei problemi con questo governo qua,

Poi ha sempre girato il DITO nella piaga dicendo che il governo non può decidere nulla perché loro sono un passo più AVANTI!!!
Mostra risposte (5)
Avatar di melara melara
5 Nov 2024 - 12:07
@leopard73 Porro fedele alle reti mediaset per niente obiettivo poi il siparietto con Cruciani ma lasciamo perdere
Avatar di leopard73 leopard73
5 Nov 2024 - 13:49
@leopard73 ho parlato di un argomento ben preciso, il resto non mi interessa.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Nov 2024 - 13:50
@melara Non ti sei nemmeo accorto che Mediaset ormai si è spostata completamente a sinistra.
Avatar di giordano15 giordano15
5 Nov 2024 - 14:53
@MARCOULPIO Come la Rai
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Nov 2024 - 17:24
@MARCOULPIO si certo come no...
Avatar di Boreal Boreal
5 Nov 2024 - 10:33
Certo portiamo soldi in Albania senza che loro facciano niente
Avatar di Boreal Boreal
5 Nov 2024 - 10:34
Giorgia ha sorpreso soprattutto chi l' ha votata...delle promesse fatte non hanno visto niente
Mostra risposte (9)
Avatar di mvasconi mvasconi
5 Nov 2024 - 11:27
@Boreal concordo pienamente. Il peggiore degli ultimi PdC
Avatar di Enne58 Enne58
5 Nov 2024 - 11:38
@Boreal si è visto e si è fatto, non per niente i togati la reputano pericolosa.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
5 Nov 2024 - 11:52
@Boreal
...invece in almeno una cosa è riuscita benissimo...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
5 Nov 2024 - 12:05
@mvasconi

...sia gentile, ci faccia ridere, ci dica allora qual è stato il migliore...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Nov 2024 - 13:25
@Neisecoli81 se vuole farsi due risate,guardi il video da Vespa,la PDC alle prese con le addizioni...
Avatar di mvasconi mvasconi
5 Nov 2024 - 13:27
@Neisecoli81 difficile scegliere. L'ultimo che mi venga in mente è Craxi, forse il primo Berlusconi. Lei rida pure; gli italiani invece piangono.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 14:00
@mvasconi Alcuni italiani forse piangono, altri rosicano e rigano i vetri con le unghie.
Avatar di mvasconi mvasconi
5 Nov 2024 - 16:29
@Mouse1965 lei sicuramente, nell' apprezzare il nulla
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Nov 2024 - 16:56
@mvasconi :-) Sarebbe facile risponderle che non apprezzo il nulla politico della Sinistra, ma in fin dei conti perchè mai cagionarle altri dispiaceri oltre a quello, principale, di lottare ogni giorno per stare arrampicato sullo specchio?
Avatar di melara melara
5 Nov 2024 - 12:01
Che furbo un gran volpone
Avatar di gnurant gnurant
5 Nov 2024 - 14:09
Laddove c'è denaro pubblico ecco comparire la malavita. Qui l'operazione è in grande stile perchè coinvolge un Paese dove i narcotrafficanti fanno la voce grossa in combutta con la malavita italiana
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Nov 2024 - 15:14
"Giorgia ha sorpreso tanti, cioè che ci avremo guadagnato ne eravamo coscienti ma che ci avremmo guadagnato così tanto a rischio zero chi se l'aspettava?"
Avatar di lurabo lurabo
5 Nov 2024 - 15:53
tanto non governeranno per anni e anni
Avatar di Frundsberg Frundsberg
5 Nov 2024 - 16:31
Rama si presenta bene. Chi l'avrebbe detto!
Accedi