L'hanno chiamato come un vino primitivo pugliese. Primitivus manduriensis è il nome del fossile appena trovato. Si tratta di un lucertolone che 70 milioni di anni fa viveva proprio in Puglia.
A sfidare il tempo il suo stomaco rimasto ben conservato. Tanto che gli studiosi sono riusciti a vedere anche l'ultimo pasto del rettile acquatico: la lisca di un pesce. Secondo i ricercatori l'animale aveva la coda piatta e il muso appuntito e sapeva sia nuotare che camminare sulla terraferma. A darne notizia è la rivista scientifica "Royal Society Open Science".
Il rettile era lungo circa un metro e apparteneva ai dolcosauri della famiglia dei mosasauroidi. Si tratta di rettili marini i cui primi resti fossili furono rinvenuti in una cava di calcare a Maastricht.
Alla ricerca nel Salento hanno partecipato alcuni studiosi italiani, Ilaria Paparella dell’università Sapienza di Roma e dell’università canadese di Alberta, oltre a Umberto Nicosia della Sapienza e Alessandro Palci della Flinders University di Adelaide, in Australia.
È la prima volta che nel Sud Italia viene trovato un fossile di questo tipo.
La particolarità del fossile è la sua conservazione. Sono state trovate persino tracce delle squame della pelle e del tessuto muscolare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.