Vicequestore Schilirò sospesa: "Punire gli agenti violenti"

La poliziotta no vax Nunzia Alessandro Schilirò sarà sospesa da domani da tutte le sue funzioni. Sul proprio canale Facebook arriva lo sfogo: "Perseguita e quasi arsa sul rogo"

Vicequestore Schilirò sospesa: "Punire gli agenti violenti"

La vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò da domani sarà sospesa in via cautelativa dal servizio e dalle sue funzioni di poliziotta. Nota per le sue posizioni no green pass, la Schilirò era anche stata da poco nominata dirigente del sindacato Cosap (Coordinamento Sindacale Appartenenti Polizia).

"Non vedevate l'ora..."

La stessa agente di polizia ha dato la notizia sul proprio profilo Facebook. "Qualcuno non vedeva l'ora di dare la notizia... Dato che la fonte non sono io, vi è un'imprecisione. Sarò sospesa da domani, non da oggi. Da oggi ho revocato la mia iscrizione al sindacato COSAP e, a giorni, conoscerete tutte le motivazioni...". La vicequestore aveva rilasciato dichiarazioni contro il green pass dal palco di piazza San Giovanni, a Roma, sabato 25 settembre ma non è tutto perché, dopo gli scontri di sabato, se l'è pure presa con i suoi colleghi.

L'accusa ai poliziotti

Poche ore prima del post in cui spiega delle dimissioni, infatti, la Schilirò aveva chiesto "l'immediata punizione dei poliziotti che hanno picchiato i manifestanti senza alcuna provocazione! L'ho scritto molte volte". La richiesta inoltrata appare due volte incredibile sia perché proviene da una persona che fa parte della Polizia stessa ma ancor di più perché i poliziotti feriti durante gli scontri di sabato sono state svariate decine, alcuni anche in modo grave. Un dirigente della questura di Roma ha riportato la frattura di una costola mentre ad un operatore della polizia scientifica è stato fratturato uno zigomo.

Per la Schilirò, invece, "i cattivi" sono stati i suoi colleghi: nessun cenno, infatti, sui manifestanti (o delinquenti?) di Forza Nuova che hanno anche invaso la sede della Cgil oltre a tutti gli scontri provocati per ore. Come se non bastasse, la poliziotta su Facebook ha rincarato la dose. "È buffo come io sia perseguita e quasi arsa sul rogo per aver manifestato pubblicamente e libera dal servizio il mio pensiero, invece, passa sotto silenzio chi picchia un cittadino. Come mai nessun giornale o televisione mainstream ha trasmesso quelle scene? Viva la libertà!", raccogliendo migliaia di interazioni e commenti.

Schilirò non potrà andare alla Camera

Domani, primo giorno in cui sarà attiva la sospensione dal lavoro, la Schilirò era stata invitata a partecipare ad una conferenza stampa alla Camera sul green pass e l'obbligo che sarà necessario per tutti i lavoratori a partire da venerdì 15 ottobre ma, nonostante l'ok della poliziotta, è arrivato il no della Polizia di Stato. In ogni caso, il deputato Pino Cabras, ex M5s e ora appartente alla formazione di 'L'Alternativa c'e" che aveva invitato la Schilirò, prenderà comunque parte alla conferenza stampa dove si parlerà, tra l'altro, dell'articolo 21 della Costituzione italiana.

"Andrebbe radiata per offese"

Non tardano ad arrivare le prime reazioni politiche dopo le parole della poliziotta. "È davvero inaccettabile e stupefacente che la vicequestore Schilirò, già protagonista di inquietanti episodi che le sono costate la sospensione dalla Polizia, si metta ad accusare gli appartenenti alle forze dell'ordine parlando di aggressione ai manifestanti. Sono le forze dell'ordine che hanno subito sabato a Roma, ma anche in altre città, aggressioni violente e inaccettabili.

Che una dirigente della Polizia si scagli contro il personale in prima linea è veramente assurdo", ha affermato Maurizio Gasparri, del Comitato di presidenza di Forza Italia. L'onorevole ha aggiunto che la la sospensione è un provvedimento insufficiente e "che si dovrebbe passare a una immediata radiazione di un vicequestore".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pinopareto pinopareto
11 Ott 2021 - 19:55
@Flex credo proprio che dovresti tornare a trolleggiare su Repubblica
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
11 Ott 2021 - 18:20
State certi che tutto ciò avrà un prezzo. Vedete, giocare ocn i diritti sacri e inviolabili dei cittadini, sembra divetente. quando sei tu che gestisci il potere. PErò, e c'è un però, una volta che ahi aperto la via alla manipolazione dei diritti, la frittata è fatta. Non sai chi potrà metter mano la prossima volta. Non sai cosa imporrà. E, magari, la prossima volta, sarai tu a rimanere come uno stoccafisso. Questa servitrice dello stato NON ha infranto alcuna legge, si è presentata come libera cittadina, fuori servizio e senza l'uniforme per testimoniare le sue idee. Questo governo ha decisamente perso la testa. Meglio che questa macchina si fermi prima che si arrivi ad un punto di non ritorno. Non è sempre con le favole che puoin tener buoni gli italiani. La verità emergerà a breve e saranno augelli per diabetici. Che Draghi rinsavisca.
Avatar di pinopareto pinopareto
11 Ott 2021 - 19:54
@Calmapiatta tranquillo, tra poco ci offriranno le brioche come una nota signora francese di qualche tempo fa... tempi bui all'orizzonte
Avatar di mbferno mbferno
11 Ott 2021 - 18:48
Non credo proprio che la Schilliro' si sia inventata pestaggi di manifestanti innocenti da parte di qualche poliziotto. Sappiamo benissimo che anche lì dentro ci sono le teste calde e le mele marce (Piacenza docet). Altra cosa certa è che la sospensione non la indebolirà assolutamente,anzi,sarà un autogol per il potere illegale costituito. Il countdown è iniziato e io sono ottimista,molto ottimista. Ricordarsi sempre LA LEGGE DEI GRANDI NUMERI....
Avatar di Sectral Sectral
11 Ott 2021 - 18:50
Calmapiatta@ il suo commento è incommentabile. Lei scrive.... "Questa servitrice dello stato NON ha infranto alcuna legge, si è presentata come libera cittadina".... e infatti, non è stata mica arrestata o deportata dai dittatori, è stata sospesa da una carica pubblica non compatibile con le sue affermazioni.
Avatar di zelota70 zelota70
11 Ott 2021 - 18:50
La richiesta da parte sua non è per nulla incredibile, direi piuttosto doverosa e comunque non attesa sapendo i problemi che le avrebbe provocato come dirigente della polizia che avesse individuato abusi (se ci sono stati) da parte dei suoi colleghi.
Avatar di Flex Flex
11 Ott 2021 - 18:54
Credo proprio che la La poliziotta no vax Nunzia Alessandro sia del tutto incompatibile con l'Istituzione che rappresenta e bene vada a casa definitivamente.
Avatar di pinopareto pinopareto
11 Ott 2021 - 19:55
@Flex credo proprio che dovresti tornare a trolleggiare su Repubblica
Avatar di bandog bandog
11 Ott 2021 - 19:13
Premesso che sono dalla parte delle FF.OO. avete visto il filmato dove un funzionario pestava e sono dovuti intervenire i colleghi per farlo desistere???
Avatar di lawless lawless
11 Ott 2021 - 19:24
quando il "tutto è lecito ed il tutto è fattibile" si raccolgono questi risultati. Abbiamo da tempo governi farlocchi, falsi e spregiudicatamente ideologici. Il cittadino non è più al centro dell'agone politico ma sono i politicanti che si autoincensano, che creano commistioni tra loro stessi e con altre istituzioni rendendo di fatto bloccato il paese. I vari scandali nei principali organismi governativi ne sono la prova provata. L'italia non sente il bisogno di arraffapopolo o ciarlatani che svendono il paese per trenta denari ma di gente qualificata, moralmente specchiata con l'idea di futuro, uno vale uno è solo il parto di una mente malferma, ritornare al medio evo può solo essere la pretesa di chi a tutti i costi non vuole perdere la cadrega. Riesumare le responsabilità personali di chi ricopre cariche pubbliche, AD OGNI LIVELLO, è la scelta inderogabile se si vuole tentare di togliere il ragno dal buco!
Avatar di zena40 zena40
11 Ott 2021 - 19:32
"Questa servitrice dello stato NON ha infranto alcuna legge, si è presentata come libera cittadina".... quindi o si dimetta o venga radiata.
Avatar di pinopareto pinopareto
11 Ott 2021 - 19:53
ma sto leggendo ilgiornale o il manifesto??? l'articolo sembra scritto da un giornalista di estrema sinistra... anche questo giornale mi sa che è asservito al simpatico governo che di democratico non ha più niente...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi