Con la Panda a mille all'ora: multato

Nei giorni scorsi l'automobista di Faenza si è visto recapitare una multa stratosferica. L'autovelox ha segnato la velocità di 1.442 km/h

Con la Panda a mille all'ora: multato

Per guidare a mille all'ora non serve una Ferrari, né una Mercedes, tanto meno un jet: basta una Fiat Panda. Se non ci credete, provate a chiedere ad un automobilista di Faenza, che nei giorni scorsi si è visto recapitare una multa stratosferica. Quando l'ha letta, l'uomo ha sgranato gli occhi. E c'è da capirlo: l'autovelox aveva segnato che stava sfrecciando per le vie della città a 1.442 km/h.

Da non crederci. E infatti i vigili hanno ammesso che si trattava di un madornale errore. "Quel giorno - scrive la polizia urbana, come riportato dal Resto del Carlino - mentre si caricavano i dati, si è verificata una svista; è stato digitato il valore 1.442, l’orario’ nel ‘campo’ velocità anziché nel campo ‘ora’. A conclusione dell’inserimento dati il programma ha evidenziato l’anomalia del mancato inserimento dell’orario (che quindi è stato digitato nuovamente), ma non l’anomalia del valore della velocità".

Visto che nessuno si è accorto dell'incredibile errore, "il verbale che ne è scaturito, in automatico, apparteneva alla fascia di violazione più elevata: sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 punti decurtati". Una sassata per l'automobilista. Nei giorni successivi la notizia dell'assurda multa si è diffusa sui social network, e aveva fatto il pieno di commenti ironici della Rete. "Verificato l’errore - aggiungono le autorità - il verbale è stato rettificato. Ieri il nuovo verbale è stato notificato al trasgressore.

Nell’occasione -concludono da via degli Insorti - abbiamo chiesto alla società produttrice del software gestionale dell’autovelox di prevedere un filtro per la conferma manuale di tutti gli accertamenti con velocità superiore a 100 km".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica