Erano gli eroi di Notre-Dame di Parigi, avevano lavorato duramente per riuscire a salvare la cattedrale dalle fiamme che l'avevano avvolta ma ora a finire nella polvere sono in sei. L'ufficio del procuratore della capitale ha infatti aperto un'indagine in merito ad uno stupro di gruppo occorso all'interno della caserma dei vigili del fuoco in cui i sei pompieri lavorano. A tutti è stato affibbiato lo status di "testimoni qualificati", riferisce Il Messaggero, che per la legge francese vuol dire che gli uomini erano più che semplici testimoni e che potrebbero addirittura essere stati coinvolti in atti illeciti. Al momento però non si hanno prove sufficienti per riuscire a formulare un'accusa.
È stato il portavoce dei vigili del fuoco Parigi Grabriel Plus a far sapere ai media che sono stati tutti sospesi dal servizio e che il corpo si sta riservando un futuro licenziamento.
I fatti riguarderebbero la denuncia di una studentessa norvegese che, sabato mattina, si è presentata davanti alla polizia per poter denunciare uno stupro di gruppo: la violenza sessuale sarebbe avvenuta all'interno di una caserma dei pompieri nel quartiere Plaisance, in prima linea negli incendi di Notre-Dame. La donna ha raccontato a Le Parisien di aver fatto sesso consensuale con un vigile e che, successivamente, sarebbe stata abusata da altri pompieri.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.