Pavide caricature

Le suggestioni in politica o determinano grandi cambiamenti, o sono foriere di grossi guai per chi ci crede.

Pavide caricature

Le suggestioni in politica o determinano grandi cambiamenti, o sono foriere di grossi guai per chi ci crede. Cioè si tramutano in pericolosi miraggi. Al primo caso, ad esempio, appartiene sicuramente Forza Italia, l'invenzione con cui il Cavaliere ha rimodellato la politica italiana ormai quasi trent'anni fa. L'elenco di esperimenti finiti male, invece, è lungo, anzi lunghissimo: dalla creatura messa in piedi da Angelino Alfano per restare al governo dopo l'esclusione di Silvio Berlusconi dal Senato, al partito di Mario Monti. Per riuscire operazioni simili debbono avere un progetto fondato, richiedono una buona dose di coraggio e bisogna davvero crederci.

Ora l'ultima araba fenice è il cosiddetto «centro». Per riuscire un progetto simile deve partire da una buona base di consenso. La politica è come la fisica: più sei grande e più il tuo campo gravitazionale si amplia. Quindi, un'operazione del genere per avere credibilità richiederebbe che Carlo Calenda, Matteo Renzi, Emma Bonino e Giovanni Toti, o chi per lui, tutti nessuno escluso, si mettano insieme dimenticando protagonismi e esibizionismi. E già qua la vedo difficile, conoscendo i caratteri e i comportamenti dei personaggi.

Poi, dovrebbero addossarsi un rischio, cioè quello di presentarsi da soli. Vedo invece che Calenda, sotto sotto, ha avviato una trattativa con il Pd per andare insieme alle elezioni. Se così fosse il suo «centro» non sarebbe un «centro» ma una riedizione degli indipendenti di sinistra, cioè di quell'esperienza del secolo scorso che vedeva il Pci eleggere nelle sue file delle personalità con un credo meno ortodosso. Ma nei fatti se non erano zuppa, erano pan bagnato. Diciamolo chiaramente si tratterebbe di un partito vassallo, di una succursale del Pd, che avrebbe una quota di eletti garantiti. Non possono essere certo la Gelmini e Brunetta nelle file di Calenda portati in Parlamento con i voti di Letta a cambiare la natura di un'alleanza. Siamo seri.

Di roba del genere è sempre stata piena la politica italiana. Sono operazioni che durano lo spazio di un mattino. E servono solo a dare una prospettiva, o meglio una pseudo prospettiva ad un partito che ha un «gap» di strategia, cioè il Pd. Un Pd che appena due giorni fa aveva una linea del tutto opposta, quella dell'alleanza con Giuseppe Conte e i suoi poltronisti rivoluzionari, per la quale ha mandato all'aria addirittura il governo Draghi.

Da tutte le ricostruzioni dello strano epilogo di una crisi ancor più strana emerge, infatti, che Letta ha tentato in tutti i modi di tenere aperto un canale con Conte, di indurlo a dare un appoggio esterno al governo, impedendo quindi al Premier di accontentare Berlusconi e Salvini che, non fosse altro per ridare un minimo di serietà alla maggioranza, volevano i seguaci dell'ex premier, cioè quelli che avevano provocato la crisi, fuori. «Hanno tentato - spiega Matteo Renzi - di avere l'appoggio di Conte fino all'ultimo. Speranza e Franceschini sono arrivati a dirmi: Ti costringiamo a votare un Conte ter a guida Draghi. E questo ha mandato su tutte le furie il centro-destra».

Questi sono i fatti. Incontestabili.

Motivo per cui l'ipotetico «centro» se decidesse di allearsi con il Pd, si ritroverebbe un domani tramite Letta anche ad avere rapporti con Conte che magari poi lo collegherebbe pure a Di Battista. Alla fine, quindi, non sarebbe un «centro» ma al massimo un «centro snaturato». In politica è fatale: o si ha coraggio, o si diventa una caricatura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di etaducsum etaducsum
26 Lug 2022 - 13:47
@Savoiardo - Te li raccomando i galli!

Già come sono descritti da Cesare nel "De bello gallico", passando per la loro rivoluzione iniziato con l'uccisione di un re e finita, prima col tiranno Robespierre, poi con quell'imperatore.

Per non parlare della guerra che loro hanno scatenato contro la Libia...
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Lug 2022 - 12:17
Ma per quale motivo si dovrebbe dar credito alla versione di Renzi?
Mostra risposte (2)
Avatar di Robertobenfatto Robertobenfatto
23 Lug 2022 - 13:04
@Agrippina perché a loro fa comodo, ma il fatto incontestabile é che a non votare la fiducia sono stati cinque stelle, forza Italia e lega
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Lug 2022 - 15:59
@Robertobenfatto Ah, ma allora proprio non ci siamo. Primo: se Renzi si è inventato tutto, allora vabbè, ma mi risulta che non sia stato smentito. In più c'è stata la richiesta di votare alla cieca la proposta di un senatore del PD. Vorrei vedere a parti invertite cosa sarebbe successo. Alti lai e giornaloni scatenati. No, è stato un trappolone per poter dare la colpa al cdx della caduta del governo, argomento che ci spaccherà i timpani durante la campagna elettorale. Ho già ascoltato la Bonafé dire esattamente quel che dice Lei.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
23 Lug 2022 - 12:27
La mia previsione e' che il centrodestra stravincera', mentre il pseudo centro (Calenda Renzi Bonino Di Maio etc) verra' letteralmente schiacciato.

Rimarranno 5 partiti (FdI Lega FI, PD e 5Stalle di Conte) e forse uno o due piccoli partitini di pseudo centro e/o sinistra.

Il quadro politico generale migliorera' e le differenze politiche tra i partiti saranno finalmente piu' chiare.
Mostra risposte (2)
Avatar di soleados soleados
23 Lug 2022 - 13:54
@Klotz1960 Sei cugino al mago Othelma?
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
23 Lug 2022 - 14:31
@soleados Ma che arguto che sei! E' una previsione come qualunque altra, vedremo se sara' vera - tutto qui.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Lug 2022 - 12:30
Qui si vuole far passare la versione di Renzi come "fatto incontestabile".

Se i lettori avessero un minimo di amor proprio getterebbero alle ortiche la loro copia cartacea all'istante.

Se.....
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Lug 2022 - 16:00
@Fasojeppo SI, ma chi l'ha smentita?
Avatar di rossini rossini
23 Lug 2022 - 12:49
Certo che non invidio Enrico Letta quando dovrà scegliere le candidature del Pd. Sarà schiacciato fra l'esigenza di riservare un posticino ai traditori Brunetta, Gelmini, Cangini e forse Carfagna e quella di soddisfare le giuste e sacrosante aspettative di chi nel Partito ha militato da sempre e si è fatto il cosiddetto "mazzo".
Mostra risposte (2)
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Lug 2022 - 16:04
@rossini Carfagna e Cangini non mi sono mai piaciuti, mi dispiace, invece, per Brunetta e Gelmini, ma da quando hanno tradito Fini e Alfano non mi stupisco più di niente. Dico solo: ma davvero tutti 'sti beneficiati da Berlusca andranno a fare da stampella al PD tradendo tutto quello che hanno detto e pensato nella loro vita? Mah.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
23 Lug 2022 - 17:01
@Alpestre molto verosimile
Avatar di ex finiano ex finiano
23 Lug 2022 - 12:53
Aspettiamo le elezioni e poi si vedrà.

Spero che stavolta il cdx non si faccia impallinare dai comunisti.
Avatar di exbiondo exbiondo
23 Lug 2022 - 16:36
@ex finiano o impallinare dallo stesso Berlusconi, come ha sempre fatto a tutte le elezioni e ci ha propinato di nuovo Mattarella per la sua bramosia di essere la prima donna.
Avatar di fritz1996 fritz1996
23 Lug 2022 - 13:03
La versione di Renzi vale quello che vale, cioè poco, ma che Letta abbia manovrato fino all'ultimo per far rientrare Conte e buttare fuori il centrodestra è incontestabile: basta rileggersi l'agenda degli incontri del segretario Pd, riportata non dal Giornale, ma dai quotidiani amici, Corrierone e fogli aziendali del gruppo Gedi. Piuttosto - e qui il direttore sembra glissare - è da chiedersi quanto questa manovra sia stata concordata con Draghi: ci sono due pesanti indizi in questo senso, l'incontro con Letta che doveva restare segreto e l'attacco al centrodestra nel primo discorso al Senato. Comunque ormai è roba passata, pensiamo a vincere le elezioni.
Mostra risposte (2)
Avatar di scimmietta scimmietta
23 Lug 2022 - 14:59
@fritz1996 : Berlusconi è stato gentile quando ha detto che Draghi era stanco .....
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Lug 2022 - 16:06
@fritz1996 Ma sì, hanno cercato di mettere il cdx nel trappolone e farlo rimanere col cerino in mano. Più evidente di così.
Avatar di Robertobenfatto Robertobenfatto
23 Lug 2022 - 13:07
Allora seguendo il ragionamento di Minzolini Forza Italia sono indipendenti di destra dato che la forza di traino é l'estrema destra di Meloni e Salvini e non loro almeno stando ai sondaggi
Avatar di mikrolivio mikrolivio
23 Lug 2022 - 13:11
Spettabile Minzolini , essendo lei persona intelligente e seria , cerchi di rispettare almeno un po’ l’intelligenza dei lettori e quindi di non fare il semplice imbonitore da campagna elettorale, ma dare degli spunti di riflessione seri , dove le colpe per l’attuale situazione si dividono equamente in particolare tra Conte e Salvini . Grazie
Avatar di etaducsum etaducsum
23 Lug 2022 - 13:12
Renzi o non Renzi, l'attuale corsa al centro, è il risultato di tanti sedicenti capetti, che immaginano di diventarlo veramente.

Gente tipo Toti, cresciuti all'ombra di un grande impresario e politico, qual è Berlusconi, gli ha dato fastidio l'ombra del suo mecenate e si è messo in proprio. Faccia pure: al massimo potrà continuare ad essere, un coppia contraffatta del Cavaliere.
Avatar di Pilsudski Pilsudski
23 Lug 2022 - 13:17
Il "centro", dopo il golpe giudiziario di Tangentopoli, e' sempre stato subordinato ai comunisti che hanno -a secondo delle opportunita'- favorito il costituirsi di un serbatoio alleato di "utili idioti" (e.g. Margherita) da utilizzare come specchietto per le allodole verso gli elettori moderati, o li hanno direttamente inglobati nel Gran Partito a parita' di funzione. L'archetipo di questi "centristi" fu Mortadella, che per un po' svolse a Palazzo Chigi la sua funzione di gatto incaricato di tenere calda la poltrona di PdC per Massimo D'Alema. Il giochino e' ormai vecchio e risaputo, e sara' interessante vedere che percentuale riusciranno a raggiungere Calenda, "Yoghi", il bibitaro, la Bonino, la Gelmini, Brunetta ecc., anche se riuscissero a federarsi.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
23 Lug 2022 - 17:03
@Pilsudski giustissimo!
Avatar di Savoiardo Savoiardo
23 Lug 2022 - 13:31
Scaricare il criminale governo ucraino,chiedere scusa al Popolo Russo e sperare nella grnerosita' del PresidentePutin.
Mostra risposte (6)
Avatar di etaducsum etaducsum
23 Lug 2022 - 15:51
@Savoiardo - E perchè non risuscitare il grande piccolo padre Stalin? Coraggio comunisti italiani, aspiranti cittadini russi, gridate tutti insieme: "ha da veni' baffone!".
Avatar di Savoiardo Savoiardo
23 Lug 2022 - 17:11
@etaducsum Sempre stato anticomunista,caro amico.Si da il caso che in Russia il governo non e' di stampo comunista ed e' simile al nostro,senza gli eccessi del cancel culture dell'utero in affitto,dei diritti sena doveri ecc ecc..I Padroni dell'Occidente vogliono impadronirsi delle ricchezze della Russia ( obettivo quasi raggiunto con Eltsin) e con un regime simil-ucraino circondare la Cina.La Democrazia vale solo tra i Plutocrati globalisti ,non per i Popoli corveables a merci.Oggi siamo come nel Medioevo: feudatari,loro sostentori prezzolati e masse popolai sfruttate al massimo.
Avatar di etaducsum etaducsum
23 Lug 2022 - 17:55
@Savoiardo - Ah, mi scusi, è vero: "il comunismo non esiste più"!

E' bastato cambiargli nome perchè sparisse.

Putin? Un monarca liberale, pacifista, tutto dedito a servizio dei cittadini russi.

Quei nazisti (nazional socialisti) ucraini, hanno aggredito la Santa Madre Russia, costringendolo a reagire, suo malgrado, poverino...
Avatar di Savoiardo Savoiardo
25 Lug 2022 - 10:52
@etaducsum Come ha preconizzato il generale De Gaulle : Ue dall' Atlantico agli Urali, e Yankees go home.
Avatar di gian td5 gian td5
26 Lug 2022 - 12:58
@Savoiardo , stai scherzando vero?
Avatar di etaducsum etaducsum
26 Lug 2022 - 13:47
@Savoiardo - Te li raccomando i galli!

Già come sono descritti da Cesare nel "De bello gallico", passando per la loro rivoluzione iniziato con l'uccisione di un re e finita, prima col tiranno Robespierre, poi con quell'imperatore.

Per non parlare della guerra che loro hanno scatenato contro la Libia...
Avatar di Biancorosso Biancorosso
23 Lug 2022 - 13:46
Stiamo finalmente voltando pagina sui 5* che con il reddito di poltrona hanno buttato via dalla finestra miliardi dei contribuenti non producendo nessun posto di lavoro ma solamente nuovo debito. Rieccoli allora adesso altri politici come cani segugi alla caccia del voto, della cadrega, del lauto stipendio, della pensione e dei relativi benefici che altrimenti mai prenderebbero mai in vita loro. Quale impresa assumerebbe questi personaggi da macchietta con il rischio sicuro di fare fallimento. Ecco le nuove promesse: chi la pensione a 1.000 euro, sperando di ritornare a curare i propri interessi privati e delle proprie aziende, chi la pace fiscale (ma chi le paga allora le tasse?) e detto proprio da uno che non ha mai lavorato in vita sua. Intanto il debito pubblico é salito a 2.600 miliardi, frutto negli anni, delle promesse fatte dai politici e dagli italiani babbei che ci cascano ogni volta. I politici purtroppo sono italiani come chi li vota.
Avatar di Pettir45 Pettir45
23 Lug 2022 - 14:01
Analisi perfetta caro Minzolini. Stiamo già assistendo all’ennesimo imbroglio della “divina” sinistra che, in occasione delle elezioni, appare da uno a “trino”. Così ecco la magia: invece del coniglio che esce dal cilindro… Uela!… appare la fregatura: la "pavida caricatura"di un nuovo patetico “centro”.
Avatar di napolitame napolitame
23 Lug 2022 - 14:15
Il cosiddetto cdx ha gia vinto.

Beh, aspettiamo e vediamo.

Cerchero' di sorprendervi. E vi faro' pentire del vostro sostegno al gp, al piddi e all'ucraina
Mostra risposte (2)
Avatar di etaducsum etaducsum
23 Lug 2022 - 15:58
@napolitame - le dispiacerebbe farmi capire cosa ha voluto dire con la sua ultime frase?
Avatar di arabesch arabesch
24 Lug 2022 - 11:14
@napolitame Hai ragione, vince sempre chi mente di più, e la sinistra ne è campione del mondo
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
23 Lug 2022 - 15:11
Minzolini, invece di scrivere questi editoriali Le consiglio vivamente di preparare la sua redazione a gestire la macchina del fango che la sinistra italiana ed internazionale (Washington inclusa) scatenera' immancabilmente non appena il nuovo Governo di centrodestra si azzardera' a comportarsi da alleato e non piu' da servo, anche per quanto concerne l'UE e l'immigrazione. Bisognera' cercare di ribattere colpo su colpo, magari evitando di fare da cassa di risonanza.
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Lug 2022 - 16:11
@Klotz1960 Eh, anche se Minzolini fosse scatenato cosa vuole che possa fare contro la potenza di fuoco di tutta l'informazione di regime. Se facciamo un governo da soli con premier nostro duriamo al massimo un anno. Comunque combattiamo.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
23 Lug 2022 - 16:39
@Alpestre Se almeno il Giornale e InsideOver (caso ancora piu' disperato) riuscissero a non fare da cassa di risonanza........................
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
23 Lug 2022 - 17:29
@Klotz1960 magari il problema fosse solo l'informazione. Il problema sono i centri di potere tutti accaparrati a mani basse dalla sinistra: alta finanza, capitalisti e soprattutto magistratura. In Spagna il governo di sinistra ha causato 36 morti tra gli immigrati il 25 giugno: nessuno ha detto nulla ed è andato tutto benissimo. Se fosse successo da noi con Salvini ministro sarebbe scoppiata la rivoluzione: Salvini ha tenuto in nave alcuni immigrati per pochi giorni ed è ancora sotto processo. Questa magistratura non permetterà mai al centrodestra di governare.
Avatar di dlux dlux
24 Lug 2022 - 15:10
Caro Direttore, vedo che anche Lei crede alla cicogna..."Carlo Calenda, Matteo Renzi, Emma Bonino e Giovanni Toti"...ha nominato quattro dei peggiori politici sulla scena...tranne Toti, sul quale qualche tempo fa avevo un filo di speranza (morto quasi subito), gli altri sono autentiche forze antimagnetiche, dotate di spinte centrifughe insostenibili. Il grande centro...ma come fa, Direttore, a parlare ancora di centro che ha da sempre rappresentato il peggio del peggio della politica, sempre altalenante di qua o di là dove tirava il vento della convenienza per sé, non certo per l'interesse nazionale, sempre "ago della bilancia" quindi sempre pronto al ricatto al fine di ottenere, l'ho detto, per sé e non certo per l'interesse nazionale, sempre pronto a rivedere le proprie promesse elettorali, anzi, a ribaltarle, pur di... Direttore, mi ha deluso!
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
25 Lug 2022 - 19:50
Prima della poltrona c'è il partito, prima ancora la coalizione e prima ancora l'ideologia. Ovunque è così. Da tempo le principali ideologie sono quella fascio-nazional-socialista, quella comunista e quella di Hollywood. La comunista ha originato guai e partiti che poi per decenza han cambiato nome. Analogo sarebbe un centrismo "liberal-democratico" ma impregnato di ideologie pauperiste originate dalla kultura comunista poi spolverata ovunque, anche a destra: starebbero al centro guardando a sinistra dove STATO TASSE e MANETTE hanno un peso e dove si attenzionano poveri ed immigrati poveri ai quali si consentirebbe un reddito senza lavorare in cambio dei voti. Pagherebbero i soliti. I lavoratori, quelli veri.
Avatar di Sabino GALLO Sabino GALLO
26 Lug 2022 - 12:06
Generalmente, i "politici attuali" non suscitano grande ammirazione del popolo italiano ! Naturalmente non mancano dei "politici" di grande esperienza , che meritano attenzione e stima ! Ma sono una minoranza, che non riesce a restituire, in tempi brevi, la speranza di un buon Governo duraturo al nostro grande Paese ! La maggioranza degli italiani non apprezza, apparentemente, il ritorno alle urne in settembre, dopo aver deciso di liquidare un Capo di Governo di grande esperienza ! E molti italiani non sono convinti di fare delle scelte razionali con il voto del 25 settembre prossimo ! Questa è sola una preoccupazione mal fondata dello scrivente ? Lo scrivente lo spera ! Ma i confronti "politici" televisivi giustificano questa preoccupazione !
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi