Paziente ricoverata tra le formiche, Beatrice Lorenzin: "Una cosa indegna"

La ministra alla Salute ha mandato i Nas e una task force all'ospedale San Paolo di Napoli per far luce sul caso di una donna ricoverata in un letto infestato dalle formiche

Paziente ricoverata tra le formiche, Beatrice Lorenzin: "Una cosa indegna"

Interviene anche la Ministra alla Salute Beatrice Lorenzin sul caso dell'ospedale San Paolo di Napoli, dove una donna era ricoverata in un letto invaso da una colonia di formiche.

L'immagine della signora, ricoverata in medicina generale al quinto piano del nosocomio, immersa tra le formiche in un letto sporco aveva fatto il giro dei siti di informazione, destando un'ondata di polemiche. A diffondere lo scatto era stato il consigliere regionale campano dei Verdi Francesco, Emilio Borrelli, per denunciare il "gravissimo caso di degrado e mala sanità all'ospedale San Paolo di Napoli", dove vige "un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico".

Interpellata sul caso a margine di un convegno all'Università Luiss di Roma sulla sicurezza alimentare tra Italia e Cina, la ministra ha definito l'episodio "una cosa indegna" e ha promesso un'indagine per appurare le responsabilità del personale medico e dei dirigenti della struttura.

"Quello che è accaduto all'ospedale di Napoli è una cosa indegna. Come tutti abbiamo appreso la notizia dai siti e abbiamo immediatamente mandato i Nas - ha riferito Lorenzin - Oggi ho inviato anche una task force per appurare tutte le responsabilità e quindi fare un accertamento sulla direzione dell'ospedale e su quello che è accaduto nel reparto e agli altri pazienti".

"Dalle prime indagini è emerso che c'erano dei lavori all'interno del reparto e poi hanno trovato le lenzuola infestate in un magazzino - ha aggiunto la titolare del dicastero della Salute - Ovviamente è stato bloccato l'accesso al reparto per altri pazienti".

"Quanto sta accadendo negli ospedali campani è l'ennesima testimonianza dell'incapacità del governatore De Luca di gestire il sistema sanitario regionale. Ieri una donna ricoverata è stata costretta a dormire tra le formiche, oggi è la volta di 7 arrestati nei centri di diagnostica convenzionati di Napoli e Caserta per tac e risonanze mai effettuate in favore di pazienti del tutto ignari - ha dichiarato Giuseppina Castiello, deputata della Lega-NcS - De Luca al suo arrivo si è ritrovato una macchina efficiente grazie alla precedente esperienza del governo di centrodestra e ora sta distruggendo tutto. E a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini".

"Presenterò un'interrogazione al governo per chiedere interventi immediati per porre fine a questo scempio.

Mi domando infatti come mai De Luca e il ministro Lorenzin siano tanto impegnati alla ricerca del nuovo commissario per la sanità invece di migliorare i servizi e garantire un sistema quantomeno dignitoso - ha proseguito la parlamentare del Carroccio - Basterebbe poco: una normale disinfestazione e una pulizia costante per aver almeno strutture pulite. Aspettiamo fatti e non le solite note sceneggiate teatrali deluchiane".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica