Bud Spencer, il gigante buono del cinema italiano, ha fatto in qualche modo scuola. Le sue parate, i suoi cazzotti, i suoi schiaffi, sono diventati un cult dell'arte della lotta corpo a corpo. Il grande attore è morto, ma i fan hanno ancora ben impresse in mente le sue mosse quando nei film si trovava a dover fare una sana scazzottata.
Picchiare come Bud Spencer
Secondo alcuni, il "repertorio di colpi" di Bud Spencer è invidiabile. Nessuno, nel cinema, ne può vantare uno così. E allora il sito i400calci, per onororare la memoria di Bud Spencer ha deciso di realizzare una sorta di manuale delle mosse, dei cazzotti e delle schivate dell'attore.
"Innanzitutto - scrive il sito - bisogna considerare lo stile, improntato alla pesantezza. I colpi avversari si prendono in pieno, solo ogni tanto si parano, quando lo si fa è per poter poi attaccare. Dunque la difesa di fatto non è un’opzione, perchè in realtà in Bud Spencer, non esistendo la schivata, la parata è solo un momento dell’attacco". Ecco la lunga serie di "segreti" del grande Bud, con le relative immagini dimostrative.
1) La parata: Bud Spencer usa l'avambraccio o l'intero braccio, dall'alto verso il basso. Poi - ovviamente - si colpisce l'avversario.
2) L'acchiappo: Si usa in caso di attacco frontale. Si afferra al volo il pugno che sta per colpirti, lo si abbassa dall'alto verso il basso. E poi, al solito, si colpisce l'avversario.
3) Stritolaossa: Simile al precedente, solo che il pugno di chi sta cercando di colpire Bud Spencer viene afferrato in alto e poi portato in basso stritolandolo lentamente.
4) Eruzione: Non provatela a casa. Questa mossa può usarla solo Bud Spencer e consiste nel mandare all'aria un gruppo di persone che lo bloccano.
5) Manata: Chi ha visto anche solo un film di Bud Spencer sa che il suo colpo preferito è propio la manata. Gli obiettivi da centrare sull'avversario sono il collo, la faccia o la nuca. Basta scegliere e colpire duro.
6) Manata laterale: Le versioni della manata sono molteplici. Quella frontale o quella laterale, comunque il braccio deve partire da dietro la schiena per infliggere la maggior forza possibile sul corpo dell'avversario.
7) Doppia sberla: In questo caso entrambe le mani colpiscono il viso di chi si ha di fronte. Ancora meglio se l'avversario ha le mani impegnate a tenersi su i pantaloni.
8) Frontalino: Bud Spencer non lo usa spesso. Ma lo ha nel repertorio. Spesso, scrive il sito i400calci, è usato per "chiudere una combo di colpi".
9) Uppercut: Se si vuol far volare l'avversario, da Bud Spencer si può di certo imparare questo colpo. Che non è sua prerogativa, ma di certo è l'interprete del cinema italiano che l'ha sviluppato meglio. Spesso, molto spesso i suoi "nemici" volano grazie a questa mossa.
10) Il piccione: Questo è il colpo firmato Bud Spencer. Lo ha inventato lui e il nome lo ha scelto sempre Bud. "Non avrebbe senso nel mondo reale - scrive i400calci - perché farebbe più male a chi lo dà che a chi lo riceve". Ma qui parliamo di Bud, per cui nulla - o quasi - è impossibile.
Se volete vederlo subito dopo una sberla, eccolo.
Per chiudere il manuale di Bud
Spencer va ricordata una cosa fondamentale: i colpi vanno sempre combinati. Si portano insieme, uno segue l'altro. Così sono maggiormente letali. Ecco a voi una doppia parata laterale insieme al doppio piccione. Un maestro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.