Un 17enne di Cesano Maderno, in provincia di Monza, è stato denunciato per vilipendio alle Forze Armate per aver pubblicato come "stato" di WhatsApp una fotografia in cui mostrava il dito medio a un'auto di servizio dei carabinieri.
La foto era corredata da una scritta irrisoria: "Ci mancavano solo i carabinieri". Il giovane, già denunciato a fine aprile per atti di bullismo insieme ad altri due ragazzi, era già monitorato dai militari della compagnia di Desio, a cui non è sfuggita l'immagine pubblicata sulla popolare app di messaggistica instantanea, che ha nello "stato" una funzione di fatto pubblica ed accessibile, potenzialmente, a chiunque.
Ora il ragazzo rischia di dover pagare una multa da mille a 5mila euro per oltraggio all'Arma, oltre a dover rispondere di un'altra incriminazione, questa volta per rapina.
Il caso ricorda, sia pure solo per alcuni aspetti,
quello di una casalinga di Trento denunciata a dicembre dello scorso anno per aver postato sul proprio profilo Facebook una barzelletta sui componenti della Fedelissima. Anche in quel caso la donna dovette rispondere di vilipendio alle Forze Armate.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.