Anziché andare al parco a portare i nipotini a fare un giro o a fare volontariato come tanti altri pensionati di tutta Italia, un settantenne di Prato, in Toscana, ha pensato bene di impiegare il proprio mercoledì pomeriggio dilettandosi in un'attività che di dilettevole ha ben poco e che al contrario è molto pericolosa: il lancio dei sassi da un cavalcavia.
Erano le 13,45 di quello che pareva un tranquillo mercoledì di metà maggio quando due persone che stavano facendo jogging all'ora della pausa pranzo hanno notato un pratese di 69 anni, incensurato, che si stava dedicando a scagliare massi da un ponte pedonale soprastante viale Leonardo da Vinci.
I due sportivi, dopo aver chiamato la polizia per la segnalazione del caso, hanno inseguito e bloccato l'uomo, scoprendo che le pietre erano indirizzate non contro le auto in transito ma verso le vetture parcheggiate a bordo della carreggiata.
Nel frattempo l'uomo era riuscito a colpire e a sfasciare
carrozzeria e cristalli di due veicoli. Ora è stato denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato. Condotto in questura, non ha saputo fornire alcuna spiegazione logica per un gesto tanto dissennato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.