Una scena forte, un messaggio provocatorio che divide gli abitanti di Bassano del Grappa. Il presepe, allestito da un gruppo di giovani all'interno della chiesa della Santissima Trinità a Bassano, sostituisce la classica capanna con la Sacra Famiglia, il bue, l'asinello e i pastori adoranti con un barbone.
Ai piedi dell'altare è stato ricostruito un classico ancgolo di strada. E lì, buttato tra i cartoni, le bottiglie rotte e la sporcizia, spunta il manichino di un barbone che si ripara dal freddo. "L'idea - spiega uno dei promotori - era quella di fare un presepe che desse un segnale forte, che stimolasse una reazione. All'interno della grotta c'è la foto di una famiglia moderna, segno che, come Gesù è nato senza essere riconosciuto duemila anni fa, così anche oggi Egli si fa trovare nei luoghi e nelle persone più impensabili".
538em;">Un vero e proprio pugno nello stomaco che ha fatto storcere il naso a non poche persone. "Il messaggio non sarà compreso da tutti e forse genererà delle polemiche - ha ammesso il parroco - ma a noi è piaciuto questo atto di coraggio e abbiamo deciso di ospitarlo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.