Dal primo di settembre cambiano le visite fiscali

Dal primo di settembre arrivano grandi novità sul fronte delle assenze per malattia sul lavoro: cosa cambia sulle visite fiscali

Dal primo di settembre cambiano le visite fiscali

Dal primo di settembre arrivano grandi novità sul fronte delle assenze per malattia sul lavoro. Di fatto subito dopo le ferie estive debutta il Polo unico per le visite e per le assenze per malattia. La nuova struttura per le visite fiscali di fatto scatterà dal primo settembre con una fase ponte che garantirà "la disponibilità ad effettuare gli accertamenti medico-legali domiciliari per le assenze per malattia nelle fasce orarie stabilite per i dipendenti sia del comparto pubblico, sia di quello privato". Nelle nuove linee guida pubblicate da Regioni.it viene prevista una "migliore distribuzione e copertura territoriale degli accertamenti, la riduzione dei costi anche in ragione di un'ottimale dislocazione dei medici e del contenimento dei rimborsi e delle indennità chilometriche, l'equa assegnazione degli incarichi e l'incremento del numero e dell'efficienza dei controlli, utilizzando al meglio le risorse attribuite". E' prevista anche "un'indennità oraria base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali ed eventualmente legate a specifici obiettivi".

Inoltre per quanto riguarda la scelta dei medici per lo svolgimento delle visite, "occorre garantire il prioritario ricorso" a quelli iscritti alle cosiddette liste speciali ad esaurimento, ma saranno anche previste "procedure selettive pubbliche e trasparenti" in cui oltre a garantire la copertura capillare sul territori. Insomma dall'1 settembre arriva una stretta sui controlli ed è meglio farsi trovare preparati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica