Gli ombrelloni col box: come cambierà l'estate

Il sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi apre alla possibilità di andare in spiaggia quest'estate: "Stiamo lavorando per far sì che possa essere così". Tra barriere in plexiglass, distanziamento, igienizzanti e mascherine, ecco come potrebbe essere la nuova stagione estiva italiana

Gli ombrelloni col box: come cambierà l'estate

Navighiamo a vista ma la nostra stagione estiva potrebbe essere salva. Il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Lorenza Bonaccorsi infonde una speranza in più per gli amanti del mare, che non appare più un miraggio lontano.

"Al mare ma con distanziamento"

"Andremo al mare questa estate. Stiamo lavorando per far sì che possa essere così". Poche ma precise le parole del sottosegretario durante un'intervista a RaiNews24 in un momento in cui il nostro Paese è ancora in piena emergenza Covid con il settore turistico uno dei più devastati ed in crisi. "Ci stiamo lavorando - ha precisato - dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l'ipotesi di un distanziamento".

Quindi, al mare sì ma con criterio: la Bonaccorsi ha spiegato che sono allo studio misure per consentire lo sviluppo di un "turismo di prossimità" che favorisca i borghi rispetto alle aree più affollate. Il sottosegretario ha parlato anche di una "fase tre", sulla quale "cominciamo però da subito a lavorare", per il "riposizionamento strategico dal punto di vista del marketing e della comunicazione del nostro paese, che è sempre ai primi posti per il binomio gastronomia e cultura", si legge sul Messaggero.

Barriere in plexiglass

Come fare ad evitare contatti troppo ravvicinati? Tre metri di distanza tra un ombrellone e l'altro, barriere di plexiglass, accessi scaglionati e igienizzazione tecnologica dei locali comuni: queste sono solo alcune delle misure che stanno vagliando gli esperti ancora in fase di studio. Le barriere in plexiglass, ad esempio, sarebbero le stesse che sono già istallate nei supermercati a protezione delle casse, con ombrelloni e sdraio che rimarrebbero isolati come mostra l'immagine in allegato.

plexiglass

Come riportato dal Messaggero, si tratta di box trasparenti realizzati con pareti di plexiglas e profili in alluminio. I box sono quadrati, 4,5 metri per lato con un “accesso” da un metro e mezzo di ampiezza. Al momento non si conosce il prezzo dell’istallazione ma, soprattutto sulla riviera romagnola, la proposta sembra avere successo.

Ingressi scaglionati ed igienizzanti ovunque

A livello igienico-sanitario, gli operatori turistici si preparino psicologicamente ad una marea di diktat: gli ingressi in spiaggia potrebbero essere scaglionati in base alla fascia d'età ed alla prenotazione obbligatoria prima dell'accesso agli stabilimenti balneari; si provvederà all’installazione di igienizzanti nei bagni, al bar, negli ex spazi comuni e nelle docce. Capitolo mascherine: ovviamente andranno sempre indossate, anche all'aria aperta.

Se il gruppo di esperti del Ministero della Salute è già al lavoro sulle linee guida per la ripartenza delle attività turistiche e balneari, gli operatori turistici delle spiagge italiane sono ancora in un limbo, senza alcuna indicazione: in Abruzzo, ad esempio, non si sa se e quando i titolari delle concessioni potranno accedere alle spiagge per preparare l’arenile, rimuovere detriti e sporcizia, disinfettare la sabbia. Il governatore Marsilio ha scritto al Governo, ma nel decreto "Cura Italia" al momento, non ci sono né previsioni né deroghe per gli operatori balneari.

I dubbi del sindacato di categoria

Non si è fatta attendere la risposta di Antonio Capacchione, presidente del sindacato balneari all'apertura estiva prospettata dalla Bonaccorsi. "Le soluzioni si possono trovare: dal distanziamento degli ombrelloni alla sanificazione delle attrezzature alla certificazione medica - afferma Capacchione su Repubblica - ma ora è prematuro perché dobbiamo dare tempo agli scienziati di conoscere le dinamiche della malattia", ed aggiunge che "per la ripresa delle attività serve un'ordinanza nazionale e non tante ordinanze regionali che sia fatta sulla base di protocolli concordati con i rappresentanti del settore".

I pareri contrari

L'ottimismo, perà, viene bloccato sul nascere dagli esperti. "Pensare di programmare vacanze al mare quest'estate al momento è una possibilità da dimenticare", ha affermato soltanto un paio di giorni fa il Prof. Mario Schiavina, ex direttore dell'Unità operative di Pneumologia e Terapia intensiva respiratoria del Policlino Sant'Orsola di Bologna. "Questo virus ha una contagiosità eccezionale: anche quando ci saranno zero positivi e zero morti occorrerà sempre un grandissimo controllo perché tutto può ancora essere sotto traccia ed esplodere alla prima sciocchezza, come assembramenti o avvicinamenti di persone".

Bonaccorsi e Von der Leyen, pareri a confronto

Se la Bonaccorsi ed il Ministero della Salute italiano sono a lavoro per trovare possibili soluzioni estive per milioni di italiani, di parere diametralmente opposto si è espressa Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, in una intervista al quotidiano tedesco Bild. "Non prenotate le vacanze estive - ha affermato - raccomando di aspettare prima di fare piani: in questo momento nessuno può fare previsioni affidabili per luglio ed agosto".

Non si sono fatte attendere le reazioni del mondo politico italiano, praticamente tutte contrarie all'affermazione della politica tedesca. Antonio Tajani, di Forza Italia, ha espresso il suo dissenso.

"Non avrei detto le frasi che ha pronunciato a proposito delle vacanze perché non è questo il modo di incoraggiare le presenze turistiche", dice Tajani, spiegando che "non è un messaggio che rassicura quel settore economico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Apr 2020 - 19:25
devono diminuire il numero degli ombrelloni e distanziarli grandemente gli uni dagli altri.....incasseranno di meno, ma almeno lavoreranno...Diversamente a ribollire nei box ci staranno solo i gestori dei bagni di tutta italia!
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Apr 2020 - 11:48
No grazie. Allora vado sugli scogli.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
14 Apr 2020 - 11:51
PERCHE' NON FORNIRE UNO SCAFANDRO DA PALOMBARO AD OGNI ITALIANO? MA VA LA RIDICOLI SINISTRI .
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
14 Apr 2020 - 12:32
NON è CERTO PECCATO PENSARE ALLE VACANZE,perciò i SOLDI ci sono.

E tutti i piagnistei che si fanno in questi giorni NON HANNO RAGIONE DI ESSERCI.

Ma come mezza ITALIA aspetta la cassa integrazione mentre l"altra mezza

aspetta i 600 EURO,e ci litighiamo su quando andremo in VACANZA

MA DAI
Avatar di cgf cgf
14 Apr 2020 - 12:42
WOW Meno area = meno disponibilità = prezzo maggiorato E la spiaggia pubblica chi la gestisce? la polizia municipale?
Avatar di jaguar jaguar
14 Apr 2020 - 12:48
Al mare in queste condizioni? No grazie rimango in Pianura Padana.
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Apr 2020 - 13:08
grazie allora preferisco gli scogli.....
Avatar di jaguar jaguar
14 Apr 2020 - 13:12
Spero sia il frutto della fantasia contorta di qualcuno, solo una mente con qualche problema può concepire una simile boiata.
Avatar di jaguar jaguar
14 Apr 2020 - 13:24
bernardo47, eh no, la barriera in plexiglass la mettono anche sugli scogli.
Avatar di manfredog manfredog
14 Apr 2020 - 13:27
...box in plexigass...per fare cosa, la sauna al mare!? Quanto costerà, poi, ammesso che si possa fare il box anche quando le condizioni atmosferiche non lo permettono (vento forte, temporali ed altro), l'ombrellone col separé, con maggior distanza (e quindi meno ombrelloni), con la continua disinfestazione ed il pericolo che anche dalla sabbia possa trasmettersi il virus e quindi bisognerà attrezzarsi, in qualche modo, anche in quel senso!? Mah, forse, però, se ce lo paga Conte, l'ombrellone, con tutto quel che ha promesso, quasi quasi mi compro...una lampada abbronzante!! mg.
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
14 Apr 2020 - 13:35
jaguar: esattamente. Una cosa folle nella follia dilagante. Ma forse lo propongono per eliminare virus e portatore.
Avatar di mbferno mbferno
14 Apr 2020 - 13:38
Ma non siate ridicoli....quel box diventa un inferno peggio del deserto del Sahara,non ci gira un alito d'aria. E poi? Vanno indossate le mascherine? Senza si viene denunciati come se si fosse senza costume? E chi vi dice che per giugno-agosto sia consentito andare al mare? Io ho molti dubbi.
Avatar di kayak65 kayak65
14 Apr 2020 - 14:14
se sono gli stessi sapientoni che ci cevano che il virus non sarebbe mai arrivato credo di piu' a pinocchio. invece mi chiedo se non sia un modo per evitare che i plebei possano andare al mare per lasciare soli e indisturbati i soliti abbienti. capalbio o costa smeralda come si organizzeranno?
Avatar di edoardo11 edoardo11
14 Apr 2020 - 14:28
Al mare ci potrà andare chi ha la barca,quindi al largo.Per gli altri c'è la doccia,per i fortunati la vasca.Se qualcuno ha le paperelle gialle sarà il top.
Avatar di investigator13 investigator13
14 Apr 2020 - 14:42
che scemenza...
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
14 Apr 2020 - 14:44
I BOX DI PLEXIGAS, ASSURDO. DISTANZIATE GLI OMBRELLONI DI 5 METRI.
Avatar di emmepi1 emmepi1
14 Apr 2020 - 15:12
l'anno scorso ero al mare in Sardegna, il bagnino mi ha chiesto 260 euro a settimana per l'ombrellone (un normalissimo ombrellone con due lettini a meno di un metro dai vicini. chissà quest'anno cosa chiederà per il medesimo servizio. quei signori pagano un minimo per la concessione. poche tasse e pretendono guadagni assurdi. ovvio che soldi da me non ne ha preso e non ne prenderanno mai più, almeno lui.
Avatar di ohm ohm
14 Apr 2020 - 15:22
no vander leyen ....lei non comanda in italia e tanto meno il sottoscrittoanche se ha più di 60 anni....a proposito lei quanti anni ha ?
Avatar di ulio1974 ulio1974
14 Apr 2020 - 15:34
una lastra di plexiglass 100x200 cm costa all'incirca 25-30 euro, ovvero ca. 300 euro per ogni stallo. Per una 50ina di posti sarà necessario un investimento di 15.000 euro. Chi lo può fare?
Avatar di ulio1974 ulio1974
14 Apr 2020 - 15:40
bene, andrò in montagna.
Avatar di emmepi1 emmepi1
14 Apr 2020 - 15:44
P.S. dimenticavo di precisare che i servizi erano di un bar ristorante vicino, gratuito, per tutta la spiaggia.
Avatar di MyName MyName
14 Apr 2020 - 15:46
la barriera in plexiglass? quindi sarà come stare in SERRA invece che in spiaggia?? ovviamente impossibile prendere il sole! e per nuotare bisognerà indossare un ciambellone con il DISTANZIATORE? dopo il bagno, niente DOCCIA immagino (è comune), il WC? disinfettato integralmente ad ogni utilizzo oppure costume con integrato il PANNOLONE?! ma dai....
Avatar di Beaufou Beaufou
14 Apr 2020 - 15:50
"...perché non è questo il modo di incoraggiare le presenze turistiche": Tajani, io credo che Ursula von der Leyen non avesse proprio nessuna intenzione di incoraggiare le presenze turistiche, anche perché ha ben altro a cui pensare, se non è un'inguaribile incosciente. Tajani, ma lei pensa o no prima di sparare cavolate? Ahahah.E mi raccomando: se siete inesperti di nuoto, non v'inoltrate in mare aperto: potreste ingoiarvi la mascherina, e può essere pericoloso... Non essendo io un nuotatore provetto, andrò in ferie sui ghiacciai delle Grandes Jorasses, credo. Ri-ahahah.
Avatar di ulio1974 ulio1974
14 Apr 2020 - 15:51
ohm 15:22: è del '58, quindi ha 62 anni. Ed ora che sa la sua età, cosa le cambia???
Avatar di ulio1974 ulio1974
14 Apr 2020 - 15:52
PENSATE A TROVARE MASCHERINE ED ALTRI SISTEMI DI PROTEZIONEEEEE!!!!!
Avatar di Adespota Adespota
14 Apr 2020 - 15:54
E invece per chi va in spiaggia libera, che facciamo ? Ombrellone col distanziometro e asciugamano anti intrusi ?
Avatar di Ruzzolini Ruzzolini
14 Apr 2020 - 16:06
Quante polemiche. Da parecchi anni a questa parte al mare ci vado fuori da questa Italia e risparmio pure parecchio sui pranzi, cene e aperitivi. AH!! dimenticavo, trovo pure le spiaggie libere dagli strozzini dei bagni nostrani.Che dire, tutto 1 altro mondo!!
Avatar di palnar palnar
14 Apr 2020 - 16:06
Solo Boris Johnson al suo top autorizzerebbe folle di persone in mutande a rotolarsi nella sabbia, come avveniva nel passato. Anche per le spiagge libere si potrebbe avere comunque l’accesso tramite il controllo del distanziamento coi vigili, con accesso limitato a coloro che indossano dispositivi di protezione individuale, un po’ in stile surfista: mascherina, guanti, calzari, eventualmente muta leggera, così da scongiurare anche potenziali infezioni attraverso graffi ed escoriazioni. Si fa la nuotata e si torna a casa, no socialità, ovvio.
Avatar di Darth Darth
14 Apr 2020 - 16:18
Una cosa è certa: in spiaggia dentro lo sgabbiotto di plexiglass possono andarci loro.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
14 Apr 2020 - 17:18
...un tempo c'erano le CABINE in LEGNO e le PASSEGGIATE a Mare....
Avatar di Tms Tms
14 Apr 2020 - 18:35
Ottima idea! Sarà magnifico avere l'ombrellone con la serra intorno. Non ci ammaleremo per il varus, in compenso moriremo di caldo.
Avatar di Gianca59 Gianca59
14 Apr 2020 - 18:41
Non voglio credere che le spiagge italiane si riempiranno di questi ridicoli box. Peggio del peggio sarebbe che qualcuno ci si andasse a rinchiudere.
Avatar di Mangia_Mangia Mangia_Mangia
14 Apr 2020 - 19:19
E se invece andiamo tutti in spiaggia con la tutta da scuba diver, maschera, pinne e le bombolle d'ossigeno?
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Apr 2020 - 19:25
devono diminuire il numero degli ombrelloni e distanziarli grandemente gli uni dagli altri.....incasseranno di meno, ma almeno lavoreranno...Diversamente a ribollire nei box ci staranno solo i gestori dei bagni di tutta italia!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi