Dino Giarrusso e Carlo Calenda assieme, nello stesso posto. Tra l'ex parlamentare pentastellato e il leader di Azione, però, nessuna riappacificazione politica in vista né tantomento alcun accordo in fieri. Stamani, casualmente, i due si sono ritrovati l'uno accanto all'altro in aeroporto e Giarrusso - di soppiatto - ha immortalato la curiosa scena durante un collegamento in diretta con La7. Il siparietto è andato così in onda a L'Aria che Tira, accompagnato dalle reazioni divertite del conduttore e dei suoi ospiti in studio.
Il fuori programma è scattato mentre nel talk show della rete terzopolista si stava parlando del nuovo movimento creato da Giarrusso, il quale solo nei prossimi giorni svelerà il nome del nascente gruppo. "Lo posso dire solo a questo signore a fianco a me… Non so se lo riconoscete…", ha chiosato l'ex grillino, inquadrando con lo smartphone Calenda, seduto a pochi metri da lui e impegnato a sorseggiare una bevanda. Spiazzato il conduttore Francesco Magnani: "Ovviamente lui fa finta di niente. Questa è una cosa strepitosa", ha commentato il giornalista, esaltato da quella gag.
"Un po' di show bisogna farlo in tv...", ha scherzato a quel punto lo stesso Giarrusso, che in passato aveva lavorato per il piccolo schermo come inviato de Le Iene di Italia1. La discussione, poi, si è fatta per un attimo più seria e l'eurodeputato siciliano ha colto l'occasione per bacchettare il Movimento Cinque Stelle, da lui abbandonato. "È una forza politica che non incide", ha attaccato, rimproverando l'atteggiamento dei pentastellati rispetto alla loro presenza nel governo: "Sono fatti loro ma sembra un po' una pantomima".
#lariachetira Siparietto in diretta con sorpresa, @DinoGiarrusso: "Lo riconoscete questo signore accanto a me? A lui posso rivelare in anteprima il nome del mio nuovo movimento. È simpatico e sorride sornione..." https://t.co/RwkBXu8w3n
— La7 (@La7tv) June 24, 2022
Prima che si chiudesse il collegamento, un'ulteriore battuta sulla presenza di Calenda nei paraggi. "È sempre lì al suo fianco facendo finta di nulla?", ha chiesto il conduttore.
E Giarrusso: "Sì, sorride sornione". La chiosa del giornalista in studio è stata però pungente: "C'è solo una seggiola che vi divide, ma il baratro tra voi è infinito", ha osservato Magnani, alludendo probabilmente anche ad alcuni recenti attriti televisivi tra i due.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.