Paura a Buscate, in provincia di Milano. I banditi sono entrati in azione intorno alle 9 in via Marcona rapinando un'agenzia Intesa San paolo.
Quando sono arrivati i carabinieri hanno cercato di fuggire, armati, con il bottino. Al momento non si sa se hanno con sé pistole vere o finte, e se abbiano esploso dei colpi o meno. È stata in occasione dell'inseguimento che i militari hanno ferito, alla gamba, uno dei due bloccandolo. L’altro, è riuscito ad allontanarsi, anche se non di molto, barricandosi in una villa abbandonata che si trova nei pressi di via Marcona, a poche decine di metri di distanza dal luogo del furto.
La zona è stata circondata dalle forze dell’ordine, le vie sono state bloccate per evitare qualsiasi (ulteriore) possibilità di fuga e i passanti tenuti lontano, a distanza di sicurezza. È tuttora asserragliato nella villetta ed è armato (è stato accertato), ma senza ostaggi con sé. Sei le pattuglie presenti sul posto: i militari stanno cercando di convincerlo a uscire, e secondo le fonti in loco si tratterebbe di un italiano. Il complice è in ospedale: anch’egli italiano, quarantenne, senza documenti e in corso di identificazione. Nessun altro è rimasto ferito.
Da ore, i carabinieri che circondano completamente l’isolato, stanno cercando di intavolare una trattativa per convicerlo ad arrendersi; al momento non avrebbe avanzato richieste particolari e i militari sembrano avere l'intenzione - per ora - di tentare un’azione di forza. Sul posto sono attesi ogli specialisti del Gruppo di intervento speciale (Gis) dell’Arma.
Secondo quanto è possibile apprendere, i rapinatori, dopo essere entrati di notte nella banca attraverso un buco fatto nel muro, avrebbero atteso gli impiegati minacciandoli.
È stato finalmente arrestato dopo 5 ore di assedio il rapinatore che dalle 10 circa di questa mattina si era barricato in una villetta in via Marcona per fuggire dai carabinieri. Non ha opposto resistenza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.