Rinnovo patente: tutte le novità

Rinnovare la patente è diventato più semplice grazie alla riforma entrata in vigore lo scorso gennaio, e che coinvolge un numero considerevole di patenti, pari a circa 4.800.000 documenti

Rinnovo patente: tutte le novità

Rinnovare la patente è diventato più semplice grazie alla riforma entrata in vigore lo scorso gennaio, e che coinvolge un numero considerevole di patenti, pari a circa 4.800.000 documenti. Proviamo a spiegare come si farà d’ora in poi per procedere al rinnovo. Si deve innanzi tutto andare dal medico, e sottoporsi ad una visita che certifichi l’idoneità per il rinnovo. E’ il dottore, quindi, ad inviare le informazioni per via elettronica al Centro Elaborazione Dati della Motorizzazione, attraverso il Portale dell’Automobilista. Allo stesso tempo, il medico consegna una ricevuta per consentire all’automobilista di circolare fino al ricevimento di una nuova patente.

La Motorizzazione, il giorno dopo la comunicazione, stampa una patente nuova che viene poi consegnata al recapito indicato dall’automobilista. Quest’ultimo può essere anche diverso da quello di residenza o domicilio: la patente arriva entro 7 giorni dalla visita medica, mediante una spedizione per posta assicurata. Questa procedura segue il modello Comunitario, ed ha una sola fondamentale controindicazione: occorre che l’interessato riceva effettivamente il documento.
Se il titolare della patente non c’è, nei dieci giorni successivi viene fatto un secondo tentativo di consegna, anche concordando una modalità per telefono: tutta l’operazione viene infatti tracciata con uno specifico servizio di assistenza telefonica, al numero 800-232323 Tutto bello, ma i costi dell’operazione? In totale, sommando i costi di gestione e di invio siamo intorno ai 32 euro.

Non vanno pagati separatamente, ma in una soluzione unica in occasione della visita medica. In un secondo tempo, si devono invece pagare 6,86 euro per la spedizione per posta assicurata, anche questa a carico del cittadino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica